Tra non molto il piccolo schermo di Rete 4 manderà in onda l’ultimo appuntamento con Il terzo indizio, la trasmissione a cura di Siria Magri che si occupa di storie di violenza sulle donne. Alla guida, come sempre, ci sarà Alessandra Viero che porterà all’attenzione del pubblico la storia di Valentina Pitzalis e di Manuel Piredda: dopo qualche tempo dal loro matrimonio, l’uomo ha dato fuoco alla loro abitazione ferendola gravemente. Lui è rimasto ucciso nell’aggressione, mentre invece Valentina si è salvata e ora continua a raccontare la sua storia. Vi ricordiamo chew sarà possibile seguire la messa in onda de Il terzo indizio sintonizzandosi su Rete 4 dalle 21.15, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Video Mediaset (con autenticazione), cliccando qui.



Si conclude questa sera Il terzo indizio, lo “spin off” di Quarto Grado condotto da Alessandra Viero. A raccontarci le storie delle donne oggetto della trasmissione è stato Francesco Catardlo, voce narrante del programma, che sul suo sito commenta così l’esperienza che volge al termine: “Realizzare il programma è stata una continua sfida a non lasciarsi mai andare a interpretazioni personali e anche per me, come voce narrante, persino ad evitare intonazioni che pur colorendo il racconto potessero risultare fuorvianti per il pubblico e soprattutto irrispettoso nei confronti delle famiglie coinvolte”. Clicca qui per leggere tutto il post di Francesco Cataldo.



Valentina Pitzalis sarà la protagonista della quarta e ultima puntata di Il terzo indizio, il programma condotto da Alessandra Viero su Rete 4. Oggi Valentina, 30 anni, porta sul volto e sul corpo i segni delle fiamme dell’incendio appiccato da Manuel Preda, suo marito, nel 2011. Valentina è sopravvissuta, mentre Manuel è morto dell’incendio. In una recente intervista a Repubblica, Valentina ha commentato la tragica vicenda di Sara Di Pietrantonio, la giovane studentessa uccisa e poi bruciata dal suo ex fidanzato: “La differenza è che quando mio marito ha appiccato il fuoco qualcuno è accorso alle mie grida e io sono qui, col corpo devastato, ma viva. Davanti alla disperazione di Sara inbece hanno voltato la faccia, l’hanno lasciata morire. Lei, come me, aveva cominciato a rischiare la vita molto prima. Perché quando sei innamorata non vedi”.



Alessandra Viero oggi, martedì 7 giugno 2016, sarà al timone dell’ultima puntata de Il terzo indizio, il programma a cura di Siria Magri che porta sul piccolo schermo storie di violenza e femmicidio, sensibilizzando i telespettatori nella lotta contro la violenza sulle donne: la tecnica utilizzata è quella della docu-fiction, che permette un’accurata ricostruzione delle vicende raccontante. Stasera, in particolare, ci si concentrerà sul caso di Valentina Pitzalis e Manuel Piredda: i due si erano conosciuti quando la giovane aveva solamente 19 anni, e in seguito si sono sposati. All’inizio del loro matrimonio tutto sembrava procedere a gonfie vele, ma ben presto per i due sono cominciati i litigi.

Stasera, in occasione dell’ultima puntata de Il terzo indizio guidata da Alessandra Viero su Rete 4, ci si occuperà del caso di Valentina Pitzalis e Manuel Piredda: dopo qualche tempo dalle nozze, tra i due sposi – che vivevano insieme a Bacu Abis, in Sardegna – sono iniziati dei brutti litigi, culminati nell’incendio che ha preso la loro casa il 17 aprile del 2011. Quelle fiamme hanno ucciso Manuel e provocato delle ustioni molto gravi alla moglie. Da quel momento in poi, Valentina Pitzalis gira tra gli ospedali e le scuole raccontando quello che è successo quella notte: è stato Manuel, accecato dalla gelosia per la “sua” donna, ad incendiare la loro casa. Dopo diverse operazioni per curare i segni delle ustioni, Valentina Pitzalis continua ad andare avanti senza paura nella sua opera di sensibilizzazione, portando le sue parole come testimonianza.