IL SOUNDCHECK, FOTO – Si esibirà stasera ai Wind Music Awards 2016 all’Arena di Verona anche il cantante di Ronciglione Marco Mengoni. Durante il pomeriggio ha voluto condividere un momento delle prove insieme al suo pubblico di Instagram. Ha pubblicato infatti una foto che lo vede alle prese con il tanto atteso soundcheck, attento di quello che accadrà stasera durante il concerto. Nel commento scrive: “Soundcheck in Arena! #WMA16”, clicca qui per la foto e i commenti dei follower. Staremo a vedere in diretta su Rai Uno quali canzoni canterà e come riuscirà a raccontare come al solito le sue emozioni.



All’Arena di Verona i Wind Music Awards 2016 rappresenteranno un tradizionale appuntamento d’apertura della stagione estiva musicale italiana. Lunedì 6 giugno e martedì 7 giugno (con trasmissione tv su Rai 1 tra martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno) la kermesse condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada vedrà alternarsi sul palco alcuni grandissimi nomi della musica italiana. Ci sarà Laura Pausini, ci sarà Elisa, ci sarà Biagio Antonacci e soprattutto ci sarà Marco Mengoni, il nome emergente di maggior valore degli ultimi anni. In termini di vendite ma anche di carisma sul palco, innegabile per un artista che partendo dall’arena di un talent show come X Factor ha saputo imporsi tra i nomi italiani maggiormente di spessore nello scenario musicale internazionale. Tanto da essere l’unico artista italiano a vincere per ben due volte il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, riconoscimento di grande prestigio anche se spesso i cantanti che si esibiscono nella nostra lingua sono penalizzati al di fuori dei confini nazionali. Un appuntamento come quello dei Wind Music Awards è spesso anche fondamentale per stabilire quali possono essere i veri tormentoni, le canzoni capaci di accompagnare gli italiani per tutta l’estate 2016. Marco Mengoni si presenta sul palco dell’Arena di Verona accompagnato da un grande pezzo, ‘Come due satelliti’, pezzo che sta monopolizzando l’airplay telefonico e che sta soprattutto rappresentando uno dei brani di maggior successo dell’album ‘Le Cose che Non Ho’ che ha già raggiunto per tre volte l’ambizioso riconoscimento del disco di platino. Un risultato eccezionale per un ragazzo partito timidamente dal palco di ‘X Factor’ e che ha saputo costruirsi una straordinaria carriera, partendo dalla vittoria al Festival della Canzone Italiana a Sanremo, con un brano diventato ormai un classico come ‘L’Essenziale’. All’abilità canora e a quella di sfornare singoli a ripetizione, orecchiabili ma al tempo stesso eleganti senza mai rinnegare la tradizione della musica italiana, Mengoni ha abbinato un carisma naturale che lo renderà uno degli ospiti più attesi e dal maggior seguito sulla scena dei Wind Music Awards a Verona.



La presenza di Marco Mengoni in occasione dei Wind Music Awards arriva sulle ali dell’entusiasmo per quanto riuscito a realizzare nel corso di questa prima metà del 2016 nel tour chiamato ‘Mengoni Live 2016’ che sta raccogliendo numeri straordinari sin dalla sua prima data in giro per l’Italia. Ed è simbolico che il cammino estivo per Mengoni, sempre fondamentale per un artista musicale, cominci dall’Arena di Verona, ovvero laddove è terminata la fase primaverile del tour. Sedici date con ben 140mila biglietti staccati, con praticamente tutte le date sold out, comprese quelle più numerose e prestigiose a Milano e a Roma. Ogni singola data del ‘Mengoni Live 2016’ è diventata di tendenza su Twitter, in un momento storico in cui la popolarità di un cantante si misura anche e soprattutto dal riscontro ottenuto sui social network. Allo stesso modo i 110mila download dell’app ufficiale dedicata a Marco Mengoni su iTunes Store dimostrano come la fanbase dell’artista di Ronciglione sia ormai sterminata a livello nazionale.

Leggi anche

Marco Mengoni e l’amicizia con Mahmood: “L’intesa cresce ogni giorno di più”/ Collaborazione in arrivo?