Tra poche ore su Rai Uno ed in radio su Rtl 102.5 viene trasmesso il secondo appuntamento con la trasmissione musicale Wind Music Awards 2016, presentata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada dal prestigioso palco ricavato nell’Arena di Verona. Tra i tanti artisti che interverranno ci sarà anche il giovane cantautore emiliano Paolo Simoni. Conosciamolo meglio e scopriamo le ultime news che lo riguardano.



Ai Wind Music Awards ci sarà dunque spazio per Paolo Simoni, classe ’85 e capace negli ultimi cinque anni di mettersi in luce come uno degli autori più freschi e raffinati del panorama musicale del nostro paese, con una proposta che affonda le sue radici in nomi storici come quelli di Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Proprio Dalla collaborò circa un lustro fa al brano ‘Io Sono Io e Tu Sei Tu’ di Paolo Simoni, quando il giovane cantautore emiliano aveva appena iniziato ad affacciarsi alla scena musicale nazionale. L’artista bolognese si fece mentore del giovane Simoni che salì alla ribalta nazionale con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 nella sezione giovane, con la canzone ‘Le Parole’ con la quale ebbe un grande successo conquistando anche la critica. Infatti, il testo del brano fu giudicato il migliore dalla prestigiosa giuria del Premio Lunezia relativamente all’edizione sanremese di tre anni fa. Il successo del pezzo fu il preludio ad una riedizione del precedente album ‘Ci Voglio Ridere Su’, che permise grazie a ‘Le Parole’ a Paolo Simoni di avere riscontri ben più ampi rispetto alla raffinata poetica dei suoi lavori. Un filo conduttore che proseguirà anche l’anno successivo con il nuovo album ‘Si narra di rane che hanno visto il mare’, lavoro che permetterà all’artista di Comacchio di aprire nell’estate del 2014 i concerti di Luciano Ligabue. Paolo Simoni si presenta però sul palco dei ‘Wind Music Awards’ forte di un album nuovo di zecca, ‘Noi siamo la scelta’, uscito alla fine dello scorso mese di aprile, lanciato dal singolo ‘Io non mi privo’. Un album che rappresenta un altro importante passo avanti verso la maturità artistica del giovane cantautore, che nel suo nuovo lavoro ha voluto mettere al centro il disagio dei trentenni di oggi che faticano a trovare un loro posto nel mondo.

Leggi anche

Federica Nargi e Luca Favilla, Ballando con le stelle 2024/ Da "sicuri" finalisti a vincitori?Gianluigi Nuzzi, frecciatina contro Federica Sciarelli a Quarto Grado?/ "Qualche maestrina...": bufera social