Nella seconda serata di oggi, mercoledì 8 giugno 2016, Sky Atlantic trasmetterà due nuovi episodi di Transparent 2, in prima Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la quinta e la sesta, dal titolo “Mee-Maw” e “Bulnerable“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Sarah (Amy Landecker) inizia a realizzare quanto sia effettivamente rimasta sola. Dopo aver accompagnato la figlia a scuola, incontra Barb (Tig Notaro), ma la donna non intende farla avvicinare troppo dato che è amica dell’ex marito. Intanto, Maura (Jeffrey Tambor) incontra un ex collega professore per far accedere Ali (Gaby Hoffmann) ad un corso di studi. Incontra anche una poetessa conosciuta ai tempi della scuola, ma realizza di aver trattato da omofobo sia lei che altre donne. Sarah raggiunge la villa di famiglia per recuperare il tappetino per lo yoga ed incontra di nuovo Barb. Scopre che stanno organizzando una cena con la nuova fidanzata di Len (Rob Huebel) e sprofonda di nuovo nella gelosia. Sbircia quindi fra la palette dei suoi ombretti, ma per rabbia li rovescia sul tappeto, lasciando una macchia vistosa. Intanto, Raquel (Kathryn Hahn) chiede a Josh (Jay Duplass) di muoversi a chiederle di sposarlo, prima che la sua comunità inizi a contestare che sia incinta senza essere sposata. Quella sera, Ali e Syd (Gaby Hoffmann), dopo molte risate, iniziano una relazione. Nel frattempo, Raquel attende il ritorno di Josh per accoglierlo con l’anello e proporle di sposarlo, ma il compagno va su tutte le furie perché ha rovinato la sua iniziativa. Sarah si scontra di nuovo con la difficoltà di essere una madre single e cerca di uscire dalla solitudine partecipando al gala della scuola dei figli. Intanto, Maura affronta la prima visita specialistica per accedere agli ormoni, ma preferisce rimandare in un secondo momento la decisione di sottoporsi all’operazione finale. Josh invece scopre che Colton (Alex MacNicoll) prega molto per Rita (Brett Paesel) e convince la moglie ad invitarla a cena. Ali fa visita alla nonna Rose (Shannon Welles) in casa di riposo, ma l’anziana la scambia per Greutchen (Hari Nef). Ali sa che si tratta del fratello della nonna, ma capisce anche di non sapere nulla del passato della propria famiglia. Nel passato, una giovane Rose accede all’istituto di studio sull’identità di genere e chiede alla sorella Gittel di prestarle i soldi perché lei e la madre possano cambiare Paese. Più tardi, Maura beve qualcosa in un locale, dove conosce un avvocato, Cynthia (Sonya Walger), ma decide di andarsene subito quando capisce che la donna ha dei problemi con la sua identità. Al gala, Sarah viene importunata da Tammy (Melora Hardin), che non ha ancora accettato la separazione. Sarah la allontana e proprio in quel momento scopre di aver vinto alla lotteria della scuola. Alla vincita del secondo premio consecutivo dà in escandescenza per le insistenze, ma è costretta ad accettare senza troppe storie.
Colton propone a Josh di poter incontrare la famiglia adottiva. Tutto sembra andare bene, fino a che il Pastore non scopre che Raquel è incinta. Accusa Josh di aver voluto abbandonare Colton e Maura interviene, rivelando che solo lei e la moglie ne fossero a conoscenza. Più tardi, Maura decide di lasciare Shelly.
Raquel ha uno sfogo su tutto il corpo e si sottopone ad una visita per scoprire se la salute del bambino è stata compromessa. Scopre di aver avuto un aborto spontaneo, ma vorrebbe già riprovarci. Josh invece vuole avere il tempo per fare le cose bene, ma al suo ritorno a casa, scopre che la fidanzata lo ha lasciato. Intanto, Sarah ha il suo primo incontro amoroso dopo molto tempo, ma la madre le chiede di tornare a casa perché è rimasta turbata da una cosa che le ha detto la nipote. Sarah si ritrova così a dover gestire un’altra bambina, Shelly.