È un film fantascientifico del 2013 che terrà compagnia agli amanti del genere oggi, mercoledì 8 Giugno alle ore 21:10, su Rai 4. Il trailer (disponibile qui) ci mostra uno strano pianeta, composto da due mondi attratti l’uno all’altro da due opposte forze gravitazionali. Ogni contatto tra gli abitanti delle due diverse realtà sono proibiti nel modo più assoluto. Un giorno, però, un bimbo di nome Adam si reca sulla cima di una montagna e fa amicizia con una bambina che appartiene al Mondo di Sopra, nonostante i severi divieti. Diventati grandi, i due ragazzi si innamorano e cercano in tutti i modi di stare vicini l’uno all’altra. Purtroppo vengono scoperti dalla polizia di frontiera e violentemente separati. Il ragazzo, però, non si arrende e fa di tutto pur di ritrovare la sua amata: se esiste anche solo una possibilità di stringere Eden di nuovo tra le sue braccia, Adam è disposto a tutto pur di coglierla. Anche questa volta, però, verrà scoperto e dovrà fuggire dalla vera e propria caccia all’uomo che si è venuta a creare. Chi desidera vedere questa pellicola lo potrà fare su Rai 4 o su dispositivo mobile grazie alla diretta streaming che sarà fruibile, invece, sul sito cliccando qui.



Oggi va in onda il film Upside Down su Rai 4, che è stato girato da Juan Solanas. Questi è nato come direttore della fotografia partendo dalla pubblicità e nel film questo si vede grazie a una regia frenetica e molto attenta ai colori e all’immagine. In passato ha lavorato anche come assistente alla regia di Luis Penjo e Fernando E. Solanas. Nel 2003 ha debuttato da regista dirigendo il cortometraggio ”L’uomo senza testa”. Questo ha vinto il Premio della Giuria come miglior corto al Festival di Cannes, sicuramente un successo che ha aperto la strada al suo futuro che si fa sempre più da regista. Nel 2005 ha diretto il suo primo film da regista, Nordeste.



Upside Down è un film fantascientifico girato nel 2012. Sarà possibile seguire questa pellicola su Rai 4, mercoledì 8 giugno. Lo sci-fi è stato diretto dal regista argentino Juan Solanas, celebre per la sua pellicola Nordeste. Il cast del film si compone di ottimi attori: i protagonisti sono interpretati dall’inglese Jim Sturgess (One Day, Crossing Over) e dalla bella Kirsten Dunst (Marie Antoinette, Melancholia). Altri artisti che prendono parte a questa produzione canadese sono Timothy Spall, Blu Mankuma, Nicholas Rose, Vlasta Vrana e James Kidnie. Upside down è stato fortemente voluto dal regista Juan Solanas: l’idea di due mondi governati da contrapposte forze gravitazionali gli è apparsa in sogno.



All’inizio del film, Adam (Jim Sturgess) racconta agli spettatori la storia del suo pianeta: la sua terra natale è sicuramente una realtà unica nell’intera Galassia. Infatti, sarebbe più adeguato parlare di due piccoli pianeti che si attraggono reciprocamente senza mai scontrarsi: a causa di questa peculiarità è possibile ritrovare due poli gravitazionali. I due mondi sono governati da alcune fondamentali leggi fisiche che riescono a mantenere in precario equilibrio la materia sottoposta a due forze contrapposte. Le popolazioni dei due pianeti sono mantenute forzatamente divise l’una dall’altra ed ogni contatto tra le due viene severamente proibito. Contravvenire a quest’ordine è un reato punibile con il carcere o con la morte. C’è solo un punto dove sono consentiti rapporti tra un pianeta e l’altro: è l’azienda TransWorld, rigidamente controllata da Mondo di Sopra. Il pianeta superiore è ricco e prospero, mentre quello inferiore è sprofondato nella più totale miseria. Adam, il protagonista della pellicola, vive in un orfanotrofio del Mondo di Sotto: durante l’infanzia è rimasto orfano di genitori durante un’esplosione in una raffineria. Non è, però, completamente solo al mondo; ogni settimana si reca a fare visita ad una vecchia zia (Kate Trotter). La signora prepara spesso per il suo amato nipote deliziosi biscotti preparati con il particolare polline delle api che popolano la zona montana in cui risiede. Un giorno, la donna rivela ad Adam un segreto: le api sono in grado di valicare il confine tra i due mondi. Il ragazzo ama molto fare lunghe escursioni nei dintorni dell’abitazione della sua vecchia zia; durante una di queste gite si avvicina molto al confine con il Mondo Superiore. Qui incontra Eden (Kirsten Dunst), una fanciulla che appartiene all’altro pianeta. I due giovani si piacciono subito e continuano a frequentarsi per molti anni: quando diventano adulti si trovano ad essere amanti segreti. Purtroppo i loro illeciti incontri non sfuggono al controllo dell’ordine costituito: i due vengono separati con la forza. Passano dieci anni: Adam è diventato uno scienziato e lavora ad un particolare prodotto anti-gravitazionale ricavato dal polline delle api delle sue montagne. Un giorno, in televisione vede comparire Eden e scopre che la sua amata è riuscita a sopravvivere e lavora alla ?TransWorld?: il giovane decide di andarla a cercare perché, in tanti anni, non è mai riuscito a scordarla. Grazie all’aiuto di Bob Boruchowitz (Timothy Spall), un impiegato della famigerata impresa, riesce a scovare la giovane: purtroppo scopre che la ragazza ha perso la memoria e non è in grado di riconoscerlo. Adam non demorde e decide di corteggiare Eden per farla innamorare nuovamente di lui. Ovviamente tutti i suoi tentativi devono essere molto oculati: se dovessero sorprenderlo assieme ad una fanciulla del Mondo di Sopra, Adam sarebbe con ogni probabilità condannato a morte.