?Il mio migliore amico? è un film francese diretto da Patrice Leconte nel 2006 che ci terrà compagnia oggi, giovedì 9 Giugno, nel prime time di Iris a partire dalle ore 21:00. Il trailer, disponibile qui, ci presenta François (Daniel Auteuil), antiquario di successo, mentre poco prima di partecipare ad un funerale parla lungamente di affari al telefono. Si scopre che l’uomo ha preso parte alla funzione solo per riuscire a farsi affidare dalla vedova del morto alcuni mobili di grande pregio. Una sera, una collega afferma con vigore di essere convinta che a lui non interessino le altre persone. Effettivamente, quella sembra essere l’opinione comune degli altri commensali. Tutti ritengono che l’antiquario non abbia amici: l’uomo, per scommessa, accetta di presentare ai suoi soci il suo migliore amico, entro dieci giorni. La diretta streaming del film sarà fruibile sul sito cliccando qui.



, è il film che andrà in onda su Iris oggi, giovedì 9 giugno 2016. La pellicola francese del 2006, è stata diretta dal francese Patrice Leconte, classe 1947, fumettista , attore e sceneggiatore. Il regista all’età di 15 anni, inizia a girare alcuni film amatoriali, nel ’67 si trasferisce a Parigi dove comincia a studiare in un istituto cinematografico, e collabora con i Cachiers du cinéma e realizza i suoi primi cortometraggi. Tra il 1970 ed il 1974 dirige numerosi spot pubblicitari e collabora con la rivista Pilote. Leconte, realizza il suo primo film nel 1975 Il cadavere era già morto, il regista inoltre, preferisce stare dietro la macchina da presa e inquadrare personalmente le sue scene. Il film Il mio migliore amico, è un genere commedia e ha la durata di circa 94 minuti, la sceneggiatura è stata curata dallo stesso Leconte con la collaborazione di Olivier Dazatt e Jerome Tonnerre, mentre la fotografia da Jean-Marie DReujou. I costumi portano la firma di Sandrine Bernard e le musiche sono state curate da Xavier Dermeliac.     



Il mio migliore amico, è il film in onda su Iris oggi, giovedì film 9 giugno 2016 alle ore 21.00. La pellicola francese del 2006, è diretta da Patrice Leconte, che ha lavorato anche alla sceneggiatura insieme a Olivier Dazat e Jérôme Tonnerre. Gli attori protagonisti di questa commedia sono: Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Jacques Mathou e Julie Durand. Il film cerca di raccontare sullo schermo l’amicizia partendo dalla sua stessa negazione. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Il protagonista della pellicola è François, un uomo di successo con un’agenda fitta di impegni di lavoro. È uno dei più stimati antiquari di Parigi, ma tutta la sua vita ruota intorno al lavoro e non ha nessun amico, solo semplici conoscenze. Durante una cena, la sua socia in affari Catherine lo mette di fronte all’evidenza, François è un uomo solo e non ha nessun amico, al suo funerale andrebbero poche persone. L’uomo, che non ama perdere, decide di fare una scommessa, avrà dieci giorni per presentare alla sua collega e al resto dei commensali il suo migliore amico. Per prima cosa, l’antiquario cerca tra le sue vecchie conoscenze il suo potenziale amico e si rende conto di essere veramente solo, tutti lo considerano un uomo freddo e senza scrupoli, ma una sera sale sul taxi di Bruno, un uomo simpatico ed estroverso che prende in simpatia François e decide di aiutarlo nella sua impresa, poco alla volta, il burbero antiquario viene conquistato dalla semplicità di Bruno e inizia a frequentarlo. I due escono insieme e si confidano sogni e problemi familiari. François aiuta i genitori di Bruno su una delicata questione finanziaria ma il tassista non la prende molto bene facendo capire all’amico che non tutto si può comprare. Dall’altra parte è proprio grazie a Bruno che l’antiquario riesce a riallacciare un rapporto con la problematica figlia adolescente, François vede in Bruno una persona buona e sincera, senza secondi fini, ma continua a portare avanti la scommessa perché non vuole perdere. Allo scadere della scommessa decide di mettere alla prova l’amicizia del tassista, l’antiquario gli propone di rubare un prezioso vaso in casa sua in modo da poter riscuotere i soldi dell’assicurazione e nonostante le perplessità l’uomo accetta. Al momento del furto Bruno capisce di essere stato raggirato, in casa di François ci sono tutti i partecipanti alla scommessa e dopo aver rotto il vaso, il tassista va via deluso, capito l’errore fatto, l’antiquario decide di recuperare il rapporto con l’amico ma non riesce a trovarlo da nessuna parte. Scopre attraverso i suoi genitori che Bruno è andato via per qualche giorno dopo aver ricevuto una brutta delusione, la sua fidanzata lo tradiva con il suo migliore amico. I due ex amici si riavvicinano con la partecipazione di Bruno al quiz Chi vuol essere milionario, nella telefonata a casa l’antiquario risponde facilmente a una domanda sulla storia dell’arte ma dovrà passare ancora del tempo prima che il tradimento sia dimenticato. Un anno dopo i fatti narrati, François è un uomo totalmente diverso e festeggia il suo compleanno circondato da familiari e amici, solo a questo punto Bruno lo perdona e rientra nella sua vita in qualità di migliore amico.