È il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, venerdì 1 luglio 2016. La pellicola thriller del 2012 conosciuta come Playdate – I nuovi vicini, è stata diretta da Andrew C. Erin e girata negli Stati Uniti. L’attrice che presta volta al personaggio principale del film è Marguerite Moreau, che ha fatto il suo debuttato in televisione in giovane età prendendo parte alla serie televisiva Blossom dal 1994 al 1995, con questa interpretazione ottenne altri ruoli in altre serie tv. Nel 1992 invece debuttò al cinema con il film Disney Stoffa da campioni. Più avanti ha avuto parti in altre serie televisive quali Smalville, The O.C. e Lost, ma ha avuto parte anche in produzioni cinematografiche come il più recente nel 2015 We Hot American Summer e La regina dei diamanti. 

È il film in onda su Rai 2 oggi, 1 luglio 2016 alle ore 14.00. La pellicola di genere thriller – giallo, (titolo originale PlayDate), ma conosciuto anche con il titolo Playdate – I nuovi vicini, è stata realizzata nel 2012 negli Stati Uniti d’America. Una pellicola diretta dal regista Andrew C. Erin che ha anche curato il soggetto e la sceneggiatura con la collaborazione di Kraig Wenman, prodotta grazie ad un investimento da 4 milioni di dollari e che venne distribuito nell’anno 2012 direttamente nel segmento dell’Home Video senza passare per i botteghini. La durata del film si attesta intorno ad 1 ora e 30 minuti, mentre nel cast sono presenti tra gli altri Marguerite Moreau, Richard Ruccolo, Abby Brammell, Natalie Alyn Lind, Julien Dean Lacroix, Aidan Potter, Darin Cooper, Carrie Armostrong e Maggie McCollester. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

La vicenda ha inizio in una cittadina americana all’interno di un quartiere residenziale molto tranquillo e abitato da persone silenziose e rispettose. Qui vive anche la famiglia Valentine, composta dal capo famiglia, il signor Bryan (Richard Ruccolo), sua moglie, la signora Emily (Marguerite Moreau) e la loro figlioletta, la piccola Olive (Natalie Alyn Lind), nella loro splendida casa dove trascorrono la propria quotidianità e la propria vita serenamente e nella felicità più assoluta. Proprio quando la vita per loro scorre felice, accade qualcosa che va a cambiare il loro equilibrio e la tanto sognata tranquillità familiare. Un bel giorno infatti arrivano dei nuovi vicini, si tratta dei Moor. La nuova famiglia che si è appena trasferita vicino casa di Emily è composta da una mamma con due bambini, Titus (Julien Dean Lacroix) e Billy (Aidan Potter). La signora Emily, da buona vicina, inizia a conoscere i Moor, approcciandosi alla signora Moor ed ai suoi figli con garbo e gentilezza, presentando loro la sua famiglia ed in particolare sua figlia Olive. Dopo i primi giorni di conoscenza in cui tutto sembra procedere per il meglio, la signora Emily inizia a notare qualcosa di strano nell’atteggiamento di uno dei due figli della signora Moor, ed ossia di Billy. Si accorge infatti non solo che l’intera famiglia si comporta in maniera molto differente dal loro stile di vita e di comportamento, ma soprattutto scopre un lato molto pericoloso di Billy. Il bambino è piuttosto aggressivo, quasi con atteggiamenti violenti, la cosa inizia a spaventare molto Emily, soprattutto in ragione dell’amicizia che il bambino ha con sua figlia Olive. La piccola infatti inizia a subire atteggiamenti aggressivi e violenti da Billy divenendo di riflesso chiusa e molto turbata. La mamma Emily, resosi conto di questa situazione molto negativa, allo scopo di proteggere sua figlia, inizia ad indagare sulla famiglia Moor e decisa a scoprire tutta la verità, la donna pian piano si addentra all’interno di un segreto oscuro che la famiglia Moor custodisce ardentemente. Billy in passato è stato implicato in una morte misteriosa. Quanto scoperto comincerà a tormentarla, inoltre inizieranno a moltiplicarsi gli episodi inquietanti a cui la signora Emily è costretta a far fronte. Alla fine per proteggere se stessa e la propria famiglia Emily dovrà difendersi all’interno della sua stessa casa.