Da stasera, lunedì 11 luglio, per 20 serate dopo il Tg1 va in onda “Complimenti per la connessione” il nuovo progetto della Rai per combattere il “digital device”, il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso. Il regista di questo progetto è Valerio Bergesio. Ecco come ha presentato il progetto: “È un vero e proprio spin off di Don Matteo, ma con un tocco di magia in più”. Tre gli ingredienti di questa impresa: l’universo narrativo di Don Matteo, le favole e Nino Frassica. Il Capitano Tommasi, interpretato dal bravissimo Simone Montedoro, è una sorta di novello Maestro Manzi di “Non è mai troppo tardi” che alfabetizzava i milioni d’italiani: “L’Italia di allora – che doveva essere alfabetizzata – è ben diversa da quella di oggi, eppure ora si parla di una nuova frontiera dell’analfabetismo chiamato appunto “analfabetismo digitale”, cioè dell’incapacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico dispositivi come smartphone, tablet e computer per gli usi più comuni, dalla comunicazione, al lavoro, fino al tempo libero”, ha spiegato Bergesio. Nino Frassica torna nei panni del Maresciallo Cecchini e darà vita a sketch divertenti e surreali spalleggiato da Pippo (Francesco Scali): “Forse è proprio la comicità strabordante di Nino Frassica la vera magia di questo format. Una magia acchiappa-pubblico in grado di condurre lo spettatore fino alla fine dell’episodio, che si chiude in bellezza con un altro mini sketch”, ha detto il regista.
Stasera dopo il Tg1 delle 20.00 i telespettatori di Rai 1 assisteremo al ritorno del Capitano Tommasi (Simone Montedoro), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e Pippo (Francesco Scali) di “Don Matteo”. I tre saranno protagonisti di 20 puntate di sei minuti ciascuna per incoraggiare coloro che non hanno familiarità con il web. Ieri sera Nino Frassica è stato sopite del Tg1 per presentare il nuovo progetto: “Da domani dopo il Tg inizieranno le lezioni per chi sa poco di internet o ha bisogno di una ripassata. Uno prima si diverte poi impara, nessuno in estate vorrebbe andare a scuola”, ha detto l’attore. Poi ha spiegato di essersi trovato benissimo nel ruolo dell’alunno: “So pochissimo di internet, sul set approfittavo per imparare qualcosa”. Non è mancato un incoraggiamento a tutti coloro che conoscono poco il mondo digitale: “Se impariamo io e Francesco possono imparare tutti. I telespettatori che non conoscono internet non devono aver paura”. Clicca qui per vedere il servizio al Tg1
Il “digital divide” è il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso. In Italia il 37% delle persone non usa Internet, mentre il restante 63% lo fa senza sfruttarne a pieno le potenzialità. La Rai ha costituito un gruppo di lavoro dedicato all’inclusione digitale per stimolare telespettatori, ascoltatori e utenti a “entrare” in Internet o a migliorare le proprie competenze digitali. Le 20 “lezioni di internet”, dal titolo “Complimenti per la connessione”, andranno in onda dall’11 luglio, dal lunedì al venerdì, alle 20.30 su Rai 1 dopo il Tg1.
Per introdurre gli italiani nella realtà 2.0, la Rai ha scelto di ambientare le lezioni di “Complimenti per la connessione” nella caserma dei Carabinieri più famosa di Rai 1, quella di Don Matteo. Le 20 puntate di sei minuti ciascuna diventano così uno spin off della serie “Don Matteo” in cui i protagonisti sono il capitano Tommasi (Simone Montedoro), il maresciallo Cecchini (Nino Frassino) e Pippo (Francesco Scali). “Complimenti per la connessione” è una produzione LuxVide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Valerio Bergesio.Il titolo della serie allude al noto tormentone “Complimenti per la trasmissione” del protagonista Nino Frassica. Il Maresciallo Cecchini è in cerca di una promozione, il Capitano Tommasi gliela concederà solo se imparerà a usare bene Internet. Ma il maresciallo, del mondo digitale, non ci capisce proprio niente. Tommasi decide di dargli delle lezioni, ma le cose si complicano quando in caserma si presenta Pippo, il sagrestano di Don Matteo, smanioso di diventare carabiniere senza però avere le credenziali giuste. In ogni puntata il Capitano Tommasi userà “analogie e metafore” per far capire ai suoi due “indisciplinati” alunni parole come “chat” e “on demand”.
Il titolo degli episodi è strettamente legato al tema oggetto della lezione del Capitano Tommasi: si partirà con Internet, passando per Smartphone e motori di ricerca. E ancora: password, e-mail e anti-spam. Spazio alle App, social network ma anche selfie. Si parlerà anche di eBook ed e-commerce. Immancabile una puntata su Wikipedia, chat e videocomunicazione. Gli ultimi episodi saranno dedicati a Gps, tutorial, hashtag, streaming, on demand e smart tv.