Sono tantissimi i telespettatori ad essersi sintonizzati sulla puntata di Voyager – Ai confini della conoscenza, in onda questa sera su RaiDue. Ovviamente come sempre i social diventano un’ottima occasione per scambiarsi commenti sulla puntata, anche fra chi vive a km di distanza e non si è mai cononosciuto. Ecco che Roberto Giacobbo non diventa solo il conduttore della trasmissione, ma anche l’argomento centrale dei diversi commenti presenti su Twitter, tema già in trend in questa prima ora di messa in onda. Primo fra tutti il problema dei 296 gradini che il conduttore ha dovuto affrontare per arrivare alla meta: “Scalata alla torre. Preparate le bombole d’ossigeno!”; “Giacobbo vs 296 gradini”; “preparatevi ad un momento FIATONE a dir poco storico: 296 gradini tutti ad un fiato!”. E non solo: la trasmissione è diventata anche un’occasione di schieramento fra chi metterebbe Roberto Giacobbo al primo posto ed i fans del più storico incantatore Alberto Angela: “Se Giacobbo esce la spada nella roccia, sai Alberto quanto rosica?”; “ormai Giacobbo comanda il mondo”. 



Stasera parte su Rai 2 va in onda un nuovo appuntamento con “Voyager – Ai confini della conoscenza” il programma di approfondimento condotto da Roberto Giacobbo. Questa sera le telecamere del programma ci porteranno alla scoperta dell’Italia Centrale, partendo da Pisa per poi passare da Carrara e Osimo. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di “Voyager” sintonizzandosi su Rai 3 dalle 21.15, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.



Questa sera, lunedì 11 luglio, alle ore 21.15 su Rai 2 va in onda il secondo appuntamento con la nuova serie di “Voyager – Ai confini della conoscenza”, dedicata a luoghi e personaggi di un’Italia straordinaria. La seconda puntata, del programma di Roberto Giacobbo, è dedicata all’Italia centrale: il viaggio partito dal cuore della Toscana, dalle rovine di un’abbazia dedicata a San Galgano. La seconda tappa è Pisa: qui Roberto Giacobbo salirà sulla Torre di Pisa, per capire come abbia resistito ai secoli e alla celebre pendenza.  In cima alla Torre “incontrerà” Galileo Galilei. Da Pisa a Carrara, nelle cave dove Michelangelo scelse i marmi per i suoi capolavori.Le telecamere di “Voyager” seguiranno anche le tracce di pietra dei Templari e ci porteranno a visitare alcune delle costruzioni dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio, come la chiesa di San Bevignate a Perugia.



Infine Roberto Giacobbo visiterà le grotte di Osimo, in provincia di Ancona: le pareti sono affollate da incisioni, immagini e simboli, ma non si conoscono le origini vera della città sotterranea. Chi ha scavato questa rete di cunicoli?