Ha festeggiato 80 anni Lino Banfi, il Nonno Libero nazionale, con tanti personaggi noti non solo del mondo dello spettacolo. Il compleanno è stato festeggiato ieri e, tra gli ospiti con i quali Lino Banfi ha spento le sue 80 candeline, c’era anche il neo sindaco di Roma Virginia Raggi. La presenza del primo cittadino della Capitale è stata testimoniata da alcune fotografie pubblicate sul profilo Instagram di Mara Venier, anche lei tra gli invitati alla festa. In uno degli scatti si vede proprio Lino Banfi tra le due donne, Mara Venier e Virginia Raggi. Poi ancora altre foto in cui si vedono Pippo Baudo, Michele Mirabella, Renzo Arbore. L’attore pugliese ha recitato sia al cinema che in televisione ma è conosciuto al grande pubblico per il ruolo interpretato nella fiction di Rai 1 Un medico in famiglia, in cui ha vestito i panni appunto di Nonno Libero. (clicca qui per vedere le foto della festa).



Sono 80 ani per Lino Banfi, un attore che ha cambiato la storia della televisione e del cinema italiano passando da ruoli di comicità molto stretta e con i film cult degli ’70-’80 a ruoli invece da attore consumato in fiction con ruoli anche molto più drammatici. Poliedrico e amato da tanti, soprattutto i bambini che con Nonno Libero di Un medico in famiglia sono cresciuti: il compleanno festeggiato ieri è stata l’occasione per raccontarsi in tv – ieri a Estate in Diretta, qui sotto le sue parole – e con tante interviste anche sui giornali che hanno voluto celebrare questo grande attore italiano, nome d’arte di Pasquale Zagaria. Particolare quanto ha voluto raccontare a oggi, per cercare di spiegare cosa nella sua vita l’ha fatto svoltare definitivamente dopo un brutto periodo in cui ha persino pensato anche al suicidio. «Papa Ratzinger mi ha cambiato la vita: Ci siamo incontrati per la prima volta a Valencia, in Spagna, in occasione del V° Incontro Mondiale delle Famiglie. Ero stato invitato insieme ad altri artisti, italiani e non. Il cerimoniale mi chiese di parlare alla folla e in un batter d’occhio mi ritrovai in piedi accanto a Papa Benedetto». Lino Banfi ha poi sottolineato tutta l’emozione per quell’incontro, con un’incredibile sorpresa finale: «decisi di fare un saluto alla piazza parlando uno spagnolo maccheronico. Ogni tanto mi giravo e incontravo gli occhi del Santo Padre, visibilmente divertito dal mio intervento. Subito dopo vengo a sapere del suo apprezzamento: conosceva Nonno Libero!».



È Lino Banfi il grande festeggiato di oggi: oggi 11 luglio l’attore pugliese, nome d’arte di Pasquale Zagaria, compie 80 anni. Come la sua intera vita legata a scherzi e comicità, è nata anche in un modo molto particolare: la sua vera lasciata sarebbe il 9 luglio, ma è stato registrato all’anagrafe l’11 luglio e dunque oggi, in tv con Estate in Diretta, viene festeggiato come grand ospite a tutto campo del programma estivo di Rai 1. Il mitico Lino si racconta a Eleonora Daniele con scherzi, desideri e carriera per un ottantenne molto molto particolare: nonno Libero, per tutti vista la sua seconda vita in televisione con le fiction stile “Un medico in famiglia” e tante altre ancora, è amato e considerato un po’ come il nonno di tutti noi. Per festeggiare il suo compleanno, la figlia Rosaria Banfi – tra l’altro anche lei presente nel cast iniziale di Un medico in famiglia – ha voluto farlo una sorpresa molto particolare: si è praticamente ripresa mentre inquadra l’uomo più importante della sua vita che parla al telefono. E il grande uomo è… proprio Lino, suo padre, con cui il legame è sempre più stretto in questi anni di collaborazioni artistiche e non solo famigliari insieme. La grande festa per Lino Banfi, “beccato” dalla figlia mentre meno se l’aspettava. E allora, tanti auguri caro Lino Banfi: sei una parte incredibile e integrante di questa televisione.