È il film che sarà trasmesso oggi, mercoledì 13 luglio 2016. Una pellicola che ha sbancato i botteghini alla sua uscita, soprattutto per merito dell’ottimo cast e della notorietà dei libri di Grisham, il soggetto originale vedeva una causa contro quattro colossi produttrici di sigarette e non di armi, il cambio fu voluto dalla produzione per non fare avere al lavoro nessun problema sotto il profilo giuridico. Le location di ripresa sono state interamente in America, con l’aula del tribunale dove si svolgono le scene salienti, ricreate dal vivo negli studios della Twentieth Century Fox. Il lavoro in America non riuscì a superare integralmente la censura, soprattutto per le scene di violenza legate all’uso delle armi, la certificazione ottenuta lo portò infatti ad essere vietato ai minori di tredici anni. 



È il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 23.20. La pellicola drammatica basata su un libro di John Grisham, autore che nel mondo ha venduto svariate centinaia di milioni di copie dei suoi lavori letterari. La pellicola è stata prodotta dalla famosa Twentieth Century Fox ed è stata diretta da Gary Fleder, e vanta di un ottimo cast tra il quale si evidenziano come interpreti principali John Cusack, Gene Hackman e Dustin Hoffman. Il film che è stato prodotto nel 2003, gode delle musiche di Christopher Young, esso è stato più volte visto sui piccoli schermi italiani, ed a volte è stato preso ad esempio di quel genere conosciuto come Thriller legale, che per in un periodo storico ha spopolato sui teleschermi. ma ecco la trama del film nel dettaglio.



La storia è imperniata sulla causa legale intentata da una donna, diventata vedova a causa di una sparatoria avvenuta nell’ufficio dove lavorava il marito. Il prologo del film è infatti la strage effettuata da un lavoratore licenziato, nella quale il marito della donna perde la vita. La vedova intenta la causa non all’assassino, ma alle aziende produttrici delle armi con la quale l’orrendo delitto si era compiuto. Com’era prevedibile il processo solleva un putiferio, soprattutto perchè esso si tiene a New Orleans, città nella quale le armi impazzano grazie alla tolleranza statale. Il processo si tiene tra pressioni altissime e vede Wendell Rohr (Dustin Hoffman) sostenere l’accusa, l’anziano procuratore si scontra in aula con Durwood Cable (interpretato da Bruce Davison) avvocato titolare della difesa. Il processo vede anche la presenza di Rankin Fitch (Gene Hackman). Fitch infatti coordinata la difesa, essendo uno specialista in “composizione delle giuria” figura altamente specialistica all’interno del sistema penale americano. Il consulente di fatto detiene il potere sul tavolo difensivistico, un potere che non si preoccupa di esercitare tramite accuse, ricatti e promesse. La sua opera non riesce però a far escludere dalla giuria Nicholas Easter (al secolo John Cusack), Fitch non lo voleva perché il suo istinto lo portava a non fidarsi dell’uomo, istinto che difficilmente sbagliava, cosa che avvenne anche questa volta. prima Easter scegli un capo di giuria non favorevole alla difesa, poi la sua ragazza si reca dal consulente per proporgli un patto segreto, patto che impone il pagamento di 10 milioni di dollari per fargli vincere il processo. Fitch fa perquisire il suo appartamento cosa che porta il ricatto a 15 milioni di dollari, non contento, il consulente fa passare al setaccio la vita della coppia, e scopre che entrambi grazie ad un processo truccato sempre da lui, avevano perso un procedimento simile nel passato, e che per questo verosimilmente vogliono vendicarsi. Alla fine nonostante il pagamento della somma la giuria decide per la colpevolezza di una casa produttrice di armi, casa a cui viene imposto il pagamento di un grosso risarcimento. L’opera della coppia porta inoltre Fitch a ritirarsi dall’attività, un ritiro motivato dalla minaccia di invalidare tutti i processi che lui ha truccato, manifestando al mondo il suo modus operandi.

Leggi anche

La valle della vendetta, Rete 4/ Trama e cast del western con Burt Lancaster, oggi 12 dicembre 2024