?Oliver Twist? è un film drammatico del 2005, diretto dal grande regista polacco Roman Polanski che sarà possibile seguire oggi, mercoledì 13 Luglio 2016, a partire dalle 21.00 su Iris. Il trailer ci presenta Oliver Twist, orfano che vive nell’Inghilterra del Ottocento. Il bambino lavora in una fabbrica tessile, ma non riceve abbastanza cibo per sfamarsi. Quando chiederà una seconda porzione di vitto, verrà venduto al migliore offerente. Da allora, la sua vita prenderà una piega inaspettata: dopo un lungo viaggio arriva a Londra e viene arruolato da Dodge ?il malandrino?, un piccolo borsaiolo. Riesce così ad entrare in una banda di ladruncoli, gestita dal feroce Fagin. Chi volesse vedere la pellicola in diretta streaming potrà farlo sul sito di Mediaset, effettuando il login qui.



Oliver Twist è il film che andrà in onda su Iris oggi, mercoledì 13 luglio 2016. La pellicola è stata diretta da Roman Polanski ispirandosi al romanzo di Charles Dickens, l’idea di girare una trasposizione cinematografica di ?Oliver Twist? è stata di Emanuelle Signoret, la moglie del regista. La donna, infatti, stava valutando un copione che i loro figli avrebbero potuto interpretare. Hanno preso parte al film sia Morgane Polanski sia Elvis Polanski, entrambi frutto del loro matrimonio. Le riprese sono state effettuate tra Regno Unito, Repubblica Ceca, Francia e Italia nel 2005, la Sceneggiatura è stata curata da Ronald Harwood, mentre la fotografia da Pawel Edelman. La durata della pellicola nella sua versione integrale è pari a 125 minuti



È un film drammatico del 2005 che sarà possibile seguire su Iris, mercoledì 13 Luglio alle ore 21:00. Tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, questo film possiede il grande pregio di essere stato diretto da Roman Polanski, uno dei registi più celebrati della storia del cinema. Sue, infatti, pellicole del calibro di “Per favore non mordermi sul collo”, “La morte e la fanciulla”, “Il Pianista” e “L’inquilino del terzo piano”. Anche il cast risulta essere di ottimo livello: il piccolo protagonista è interpretato dal dodicenne Barney Clark. Gli altri attori che vanno a comporre il cast sono il premio Oscar Ben Kingsley, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Harry Eden, Jeremy Swift, Mark Strong ed Edward Hardwicke.



Siamo nell’Inghilterra dell’Ottocento, il lavoro minorile è una vera e propria piaga sociale. I bimbi delle classi più umili sono costretti, infatti, a sostenere massacranti turni lavorativi per un salario miserevole. Tra questi piccoli sfortunati, conosciamo Oliver Twist (Barney Clark), giovane orfano allevato dalla parrocchia, il bimbo viene assunto in una fabbrica la cui forza lavoro è costituita solo da bambini. Al nostro protagonista viene chiesto di sfilacciare ingenti quantitativi di stoppa senza fare domande. I bambini non vengono nutriti a sufficienza e spesso si ritrovano a dover fare i conti con i morsi della fame, coraggiosamente, decidono di protestare. Oliver viene estratto per essere il portavoce di questa rudimentale protesta sindacale e, durante il pasto, osa richiedere un ulteriore porzione di cibo, verrà malmenato e venduto senza alcuna pietà per sole cinque sterline. Inizialmente, si interessa a lui uno disgustoso e crudele spazzacamino di nome Gamfield (Andy Linden), fortunatamente, il messo dell’orfanotrofio si lascia commuovere dalla paura del piccolo Oliver e gli trova un’altra sistemazione. Il bambino diventa garzone presso i coniugi Sowerberry (Michael Heath e Gillian Hanna), i becchini locali, il piccolo viene nutrito con gli avanzi riservati al cane ed è costretto a dormire in mezzo alle bare. Un giorno, Oliver viene provocato da Noah (Chris Overton), un altro impiegato dell’impresa di pompe funebri. Litigano furiosamente ed il bambino viene castigato da un riluttante signor Sowerberry. Il bimbo decide allora di scappare e, dopo un lungo tragitto, riesce ad arrivare a Londra in cerca di fortuna. In realtà, incontra solo altra miseria, nelle vie della metropoli viene agganciato da Dodger, il malandrino, (Harry Eden), ladruncolo agile ed efficiente. Il suo nuovo giovane amico, coinvolge il nostro Oliver nel mondo della micro-criminalità londinese. Lo porta, infatti, nella casa di delinquenti in erba, gestita dal vecchio Fagin (Ben Kingsley), l’uomo lo nutre e lo disseta meglio che può. Il bambino non è mai stato trattato così bene in tutta la sua vita. In realtà, scopriamo presto come il vecchio Fagin non sia altro che l’ennesimo sfruttatore del lavoro minorile. Tutti i suoi protetti devono rendere conto a lui delle loro refurtive, Fagin ne incassa costantemente una sostanziosa percentuale. Il delinquente decide di arruolare anche Oliver Twist tra le fila dei suoi borseggiatori. Riuscirà il bambino a non farsi attrarre in questa pericolosa rete?