Tra tutto quello che la Rai offre in questa serata di oggi, 14 luglio 2016, il nostro suggerimento non può che essere di scegliere ciò che mette in campo Rai Uno. Se è vero che si tratta di repliche di una serie tv e quindi di qualcosa che si è già avuto modo di vedere ed apprezzare, è altrettanto vero che dire di no a Don Matteo risulta assai difficile. La rete, da stasera, manda in onda la nona stagione, in attesa degli episodi totalmente inediti delle avventure del personaggio che ha ridato una seconda giovinezza artistica a Terence Hill. Se poi non si è mai avuta la possibilità o la voglia di guardare “Don Matteo”, vale la pena usare questa serata estiva per capire se potrebbe risultare il caso di recuperare tutte le puntate che la Rai ha mandato in onda nel corso di questi anni.
, aspettando le nuove puntate, Rai Uno propone la nona annata di Don Matteo, che stasera riparte con i primi due episodi. Subito dopo spazio all’informazione del TG1. Rai Due invece prepara una serata con un “menù” a base di serie televisive e film per la tv, mentre Rai Tre prima ci racconta storie di cronaca nera legate ai rapporti sentimentali e poi in seconda serata le storie di sport di “Sfide“. Su Rai 4 è invece tempo di una nuova serie tv americana, mentre Rai 5 come ogni giovedì delizierà i palati degli amanti dell’opera. Rai Movie e Rai Premium invece fanno scelte in linea con quelle a cui ci hanno abituati, ovvero un film ed una serie televisiva. Chi vincerà la corsa al maggior numero di ascolti? Pensiamo che sarà Rai Uno, perchè se è vero che Don Matteo è in replica, risulta altrettanto vero che parliamo di un personaggio amatissimo dal pubblico televisivo. Quindi risulta probabile che Rai Uno riesca a catturare un numero di spettatori rispetto alle altre reti.
L’arrivo della stagione delle vacanze significa repliche a pioggia sulle reti generaliste. Non fa eccezione Rai Uno, la quale però stasera propone dall’inizio le puntate che hanno composto la nona stagione di Don Matteo. Il personaggio che ha ridato smalto alla carriera di Terence Hill ormai da anni è presenza fissa sulle reti Rai e la sensazione è che anche delle semplici puntate in replica saranno capaci di catturare l’attenzione del pubblico. Su Rai Due c’è invece una serie televisiva americana che si caratterizza per le particolari tematiche trattate. In “Jane the Virgin” infatti vediamo la vita di una ragazza che cambia radicalmente dopo esseri ritrovata incinta per un errore di tipo medico. Rai Tre ha deciso di dedicare la sua prima serata all’attualità e, in particolare, ad un pezzo di storia dell’Italia ovvero la latitanza e le indagini che hanno portato all’arresto di Bernardo Provenzano in “Scacco al re”. Rai 4 invece dedica parte del proprio spazio ad una serie televisiva che in America è giunta già al terzo anno, anche grazie ai pareri positivi della critica. Parliamo di “Scorpion“, di cui la rete manda in onda gli episodi con cui la serie è iniziata, ormai tre anni fa. Su Rai 5 invece è il momento, come ogni giovedì, dell’opera. Per questa serata che precede la fine della prima metà del mese, il canale ha scelto “Adriana Lecouveur“. Rai Movie invece sceglie una pellicola che si caratterizza per il fatto di essere di genere fantastico e di essere, anche se non ufficialmente, l’adattamento di un videogioco. Il film in questione è “In the name of King“, pellicola che sicuramente piacerà a quanto apprezzano il genere fantasy, sia nel campo del cinema che in quello dei videogiochi. Infine c’è Rai Premium, che stasera ci porta in Gran Bretagna nel periodo degli anni ’60. Tutto ciò è possibile grazie a “L’ispettore Gently“, serie televisiva con protagonista un detective che si muove nel periodo che va dalla prima metà degli anni ’60 del secolo scorso in poi e insieme al quale avremo modo di di affrontare un nuovo caso, stavolta molto spinoso, visto che dalla parte degli impuntati c’è proprio lui, il personaggio principale.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:30 Don Matteo, serie televisiva
Rai Due ore 21:15 Jane the Virgin, serie televisiva
Rai Tre ore 21:10 Scacco al re, documentario
Rai 4 ore 21:10 Scorpion, serie televisiva
Rai 5 ore 21:15 Petruska presenta “Adriana Lecouveur”, opera
Rai Movie ore 21:15 In the name of King, film
Rai Premium ore 21:20 L’ispettore Gently, serie televisiva