Una delle scene più famose del film “Agente 007 – Operazione Tuono” è quella in cui James Bond (Sean Connery) nuota assieme ad alcuni squali. Ovviamente nel 1965 le pellicole non venivano trattate digitalmente: Sean Connery era realmente stato costretto a immergersi con questi pericolosi animali, protetto da dei pannelli di plastica trasparente. Ovviamente questi erano aperti sulla sommità: gli squali potevano tranquillamente nuotare sopra di essi. Si racconta che l’espressione spaventata che James Bond assume durante il film, sia suggestiva del reale terrore provato dal povero Sean Connery.



È il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 16 luglio 2016 alle 20.35. Una pellicola tra le più belle della saga che vede la famosa spia inglese al centro dell’attenzione. Il film si basa sul romanzo di Ian Fleming, scritto dall’autore nel 1961. Il lavoro cinematografico è di produzione inglese, e vede come casa di produzione la Eon Productions, il film come molti altri relativi alla spia di sua maestà britannica è interpretato da Sean Connery, egli è diretto dal bravo Terence Young. 007 operazione tuono è sceneggiato da John Hopkins ed è musicato da John Barry unitamente a Monty Norman. Importante la partecipazione nel cast di Claudine Auger e Adolfo Celi. 007 operazione tuono è stato visto svariate volte sui piccoli schermi televisivi del bel paese.



Questa volta la spia del principe inglese, si ritrova a dover fare i conti con il numero 2 di Spectre, in questo caso il malfattore corrisponde al nome di Emilio Largo (interpretato ottimamente da Adolfo Celi). Egli ha dirottato un aereo della Nato al cui interno vi erano allocati due ordigni nucleari, la sua idea è chiara, approfittarsi economicamente dell’evento. La minaccia altissima è quella che le due bombe atomiche vengano fatte esplodere su due metropoli, (una americana e una inglese) provocando milioni di vittime innocenti. Bond si mette immediatamente alla caccia dei malfattori, e viene aiutato dalla bellissima amante di Largo. La donna Domino Vitali (interpretatala dalla Auger, già miss Francia del 58), aveva avvicinato il numero due della famosa organizzazione criminale, per vendicare la morte dell’amato fratello, vendetta che adesso cerca di effettuare con l’aiuto di Bond. Il film va avanti, come al solito, in una lotta serrata sul filo dei secondi, il sottordine di Spectre ha quasi raggiunto il suo obiettivo, visto che i governi delle nazioni minacciate hanno quasi deciso di pagare i 100 milioni di sterline richiesti. All’ultimo momento Bond individua il malfattore, egli si trova sullo Yacht denominato Disco Volante, la barca viene raggiunta dalla spia che dopo essere salito a bordo neutralizza, grazie anche ai trucchi forniti dalla sua organizzazione, gli scagnozzi di Largo. Il finale vede il compiersi della vendetta di Domino, lasciata libera dallo stesso Bond di dar sfogo alla rappresaglia, rappresaglia che era stata alla base del suo tradimento nei confronti di Largo.

Leggi anche

Blackout Love, Rai 3/ Trama e cast del film romantico con Anna Foglietta, oggi 13 dicembre 2024