Tra le varie proposte della Rai per la serata odierna ci sentiamo di dare il nostro appoggio, se così si può dire, a quel che ci propone Rai 4. Il canale infatti ci offre il modo di rituffarci in un passato che tutti abbiamo vissuto, quello degli esami di maturità. Avrete capito tutti che stiamo parlando di “Notte prima degli esami”, pellicola che una decina di anni fa segnò l’ingresso di Fausto Brizzi nel mondo del cinema. La pellicola, in cui ebbe modo di lavorare anche Giorgio Faletti, risulta ancora oggi molto interessante e sicuramente piacerà sia ai più giovani che ai meno giovani, per la sua capacità di parlare ad un pubblico trasversale. La storia è quella di cinque ragazzi e un professore che affrontano da punti di vista diversi il periodo degli esami di maturità e quello immediatamente successivo, con tutto quello che questo comporta in termini di scelte di vita, di incontri e di esperienze formative.



Nella prima serata di oggi, domenica 17 luglio 2016, che ci porta lentamente verso la fine di luglio, l’offerta Rai è come sempre interessante. Rai Uno, in attesa della settima stagione, ripropone gli episodi de “Provaci ancora Prof” a partire da quelli della quinta stagione, per poi terminare la serata con il giornalismo. Rai Due invece si concede una serata standard, ovvero con sole serie televisive, mentre Rai Tre parte con l’intrattenimento costituito dal circo per poi terminare con la satira di “Nemico Pubblico“. Rai 4 invece, complice l’estate e gli esami di maturità appena terminati ha ritenuto fosse il caso di farci passare di nuovo la “Notte prima degli esami“. Gli amanti della botanica potranno vivere “Avventure Botaniche” su Rai 5, che offre alcuni documentari di genere. Infine pellicola cinematografica per Rai Movie e pellicola per la televisione per Rai Premium, che stasera ci porta a scoprire pezzi della vita del sempre rimpianto Giovanni Paolo II. A vincere la serata dovrebbe essere, anche se siamo di fronte a delle repliche, la serie “Provaci ancora Prof”, che rimane ancora oggi un prodotto senza dubbio capace di catturare l’interesse di tanti.



Veronica Pivetti torna sugli schermi della Rai, anche se in replica. Stasera vedremo l’attrice riprendere il ruolo dell’insegnante che aiuta nella risoluzione di casi giudiziari, tutto questo e molto altro è, come tutti avranno capito, “Provaci ancora Prof“. Rai Uno ha deciso di riprendere la serie dalla quinta stagione, in attesa di quella inedita, che sarà la settima. Tempo di repliche anche per Rai Due, che come da consuetudine in questa estate 2016, di domenica piazza una puntata di “Hawaii Five 0“, serie americana che in Italia ha avuto e continua ad avere un gran seguito, anche quando si parla di semplici repliche. Per chi invece cerca dell’intrattenimento diverso da quello offerto dalle serie televisive, Rai Tre potrebbe rappresentare senza dubbio una ottima soluzione, visto che sul canale è tempo di “Circo Estate“, il contenitore all’interno del quale potremo vedere alcuni dei circhi più importanti del mondo e i loro incredibili spettacoli. Su Rai 4 invece avremo modo di vedere nuovamente la prima fatica cinematografica di Fausto Brizzi. Stiamo parlando di quel “Notte prima degli esami” che è uscito 10 anni fa nelle sale e che ha fatto nel corso del tempo incetta di premi. Nel film vengono raccontate le vicende di alcuni ragazzi prossimi alla maturità e tra i personaggi più interessanti vi è senza dubbio quello del compianto Giorgio Faletti, che diede volto e anima al personaggio di un professore. Se si è amanti delle piante e più in generale della botanica non si potrà dire no a quanto offre Rai 5, ovvero il primo di due documentari della BBC dedicati proprio a questo mondo, quello della botanica. Il titolo del primo documentario è “Avventure Botaniche“. Su Rai Movie spazio ad un film thriller di qualche anno fa che si svolge tutto durante una vacanza nel deserto nel corso della quale una neo-sposa tenta di uccidere il marito. Il titolo del film è “Intersection“. Infine Rai Premium stasera sceglie un film per la tv con cui si è avuto e si avrà modo se non lo si è mai visto, di scoprire dei lati sconosciuti di Giovanni Paolo II. La pellicola racconta dell’incontro e dell’amicizia, cementata nel corso di tanti anni, tra il Papa che ha contribuito alla caduta del comunismo e un maestro di sci che grazie a questo incontro ha visto cambiare la propria vita e quella che era la propria prospettiva nei confronti delle cose.



La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Provaci ancora Prof 5, fiction televisiva

Rai Due ore 21:05 Hawaii Five 0, serie televisiva

Rai Tre ore 21:05 Circo Estate, intrattenimento

Rai 4 ore 21:10 Notte prima degli esami, film commedia

Rai 5 ore 21:15 Avventure Botaniche, documentario naturalistico

Rai Movie ore 21:15 Intersections, film thriller

Rai Premium ore 21:20 Non Avere Paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla, film per la tv