È una pellicola italiana di genere sentimentale uscita nel 1960, per la regia di Marino Girolami, che ha firmato anche il soggetto e la sceneggiatura insieme alla coppia Castellano e Pipolo. Il cast è veramente notevole e riunisce personaggi e attori che hanno fatto la storia del cinema e della televisione italiana; oltre a Sandra Mondaini, Valeria Fabrizi, Lorella De Luca, Bice Valori e Ingrid Simon, hanno recitato anche Raimondo Vianello, Carlo Delle Piane, Pietro De Vico, Mario Carotenuto e l’attore francese Pierre Cressoy. 



Protagoniste della storia sono quattro giovani amiche, tutte impiegate ai Grandi Magazzini. Il lavoro di commessa non soddisfa le ragazze, servire clienti benestanti e presuntuose non è certo il massimo. Tutte aspirano ad un futuro migliore e tutte vorrebbero trovare un marito facoltoso. Decidono quindi di concedersi un periodo di vacanza, senza badare a spese, presso un lussuoso albergo del più grande e famoso stabilimento balneare. Marisa (Valeria Fabrizi) è convinta che frequentando un certo genere di ambienti ci siano maggiori possibilità di incontrare la persona giusta, ovvero il classico buon partito. Anche le altre tre ragazze, Ilde (Sandra Mondaini), Giulia (Lorella De Luca) e Lilly (Ingrid Simon), sono dello stesso parere quindi, insieme a Marisa, partono all’avventura. Marisa adocchia un ricco imprenditore, cerca di farsi notare da lui e raggiunge perfettamente il suo scopo. Giulia conosce un duca molto signorile e distinto che, da subito, si mostra molto disponibile e premuroso. Ilde prova a suscitare l’interesse di un gruppo di bei giovanotti, Lilly invece riesce a catturare l’attenzione di uno scrittore. Da qui è un susseguirsi di vicende, ma la cosa che maggiormente sorprende le ragazze è l’arrivo in albergo di tre giovanotti che avevano già provato a corteggiarle in città. Il futuro delle quattro ragazze non sarà proprio come lo hanno sempre sognato, le cose non sempre vanno come si desidera. Il ricco industriale si innamora veramente di Marisa e i due si sposano. La ragazza pensa di essersi assicurata una vita agiata ma accade che la crisi economica colpisce l’attività del marito che, per necessità, apre una piccola bottega che manderà avanti insieme alla giovane moglie. Giulia scopre che il duca tanto distinto che aveva conosciuto altri non che un famoso ladro, da tempo segnalato alle forze dell’ordine. Ilde abbandona l’idea di sposare un ricco e ritorna a frequentare un giovane ragioniere che da tempo spasima per lei. Soltanto Lilly trae beneficio dalla breve vacanza, lo scrittore che ha conosciuto le chiede di sposarlo e la ragazza è ben felice di accettare la proposta di matrimonio. 



In alcune scene del film compare anche il cantautore italiano Joe Sentieri e l’indimenticabile attore e comico veneto Walter Chiari. Entrambi interpretano loro stessi.

Leggi anche

Sandra Mondaini: chi è, malattia e com'è morta/ Stroncata dal dolore e da un tumore ai polmoni