Su Canale 5 questa sera viene mandato in onda un nuovo appuntamento con il Coca Cola Summer Festival 2016, condotto da Alessia Marcuzzi da Piazza del Popolo in Roma. Tra gli artisti che saliranno sul palco romano ci sarà anche il cantante di origini sarde, Marco Carta. Conosciamolo meglio, ricordando quali sono stati i momenti importanti della propria carriera.



Marco Carta nasce a Cagliari il 21 maggio 1985 con una carriera che ha inizio nel 2007 quando entra a far parte della settima edizione del talent Amici di Maria De Filippi dove riesce a primeggiare nella categoria canto. Questa vittoria non solo gli da l’importante possibilità di firmare un contratto con la Warner Music Italy, ma anche molta visibilità ed un importante seguito. Infatti pubblica il suo primo singolo Ti rincontrerò che raggiunge la terza posizione nella classifica FIMI e gli permette di conquistare il disco di platino grazie alle settantamila copie vendute. Per lui inizia l’ascesa al successo tant’è che nel 2008 gli viene assegnato il premio, per la miglior voce emergente, Miglior Giovane Talento 2008. Da qui nasce l’idea di prendere parte al 59 esimo Festival di Sanremo nella categoria Artisti con la canzone La forza mia, con cui riesce a stabilirsi per sei settimane al secondo posto della classifica FIMI. Nel 2009 pubblica il secondo singolo, Dentro ad ogni brivido. Il successo per il cantante sardo continua e gli fa ottenere i premi Man of the year e Best 1 of the year, due Wind Music Awards, il premio Sirmione Catullo 2009 come voce rivelazione dell’anno, e poi il Venice Music Awards 2009 come miglior artista dell’anno. Nel frattempo Marco Carta si dedica anche al cinema, partecipando come doppiatore al film di animazione Impy Superstar – Missione Luna Park, nonché alla televisione facendo da testimonial al nuovo canale nato in casa Mediaset, La 5. Nel 2010 pubblica l’album Il cuore muove, a novembre del 2011 fa il suo ritorno nella scuola di Amici per incidere il suo nuovo album Necessità lunatica. Nel 2012 si cimenta nell’incisione del primo album in lingua spagnola Casualmente miraste, sia in questo anno che nel successivo vince i Kid’s Choice Awards come Miglior Cantante Italiano. Prende parte alla settantesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia per due dei suoi brani, Ti sorriderò e Dentro ad ogni brivido che fanno da colonna sonora al cortometraggio di Annamaria Liguori, Insieme. Successivamente si cimenta nella scrittura del suo primo libro, Ho una storia da raccontare che gli fa ottenere un discreto successo. Tra le ultime notizie che lo riguardano, Marco Carta ha preso parte all’ultima edizione del reality L’Isola dei Famosi dove viene eliminato solo in semifinale. Ad aprile scorso è uscito Non so più amare, terzo singolo del suo nuovo album Come il mondo che si posiziona alla quinta piazza della classifica FIMI.

Leggi anche

Marco Carta: chi è, carriera e vita privata/ É fidanzato? “C’è una persona al mio fianco...”Marco Carta: “La morte di mia madre è stata come un abbandono”/ “Non ho potuto salutare mia nonna…”