Domenica 17 luglio è andata in onda la decima puntata di Matrimoni e altre follie, la fiction di Canale 5 giunta ormai alla conclusione. Nonostante il cast stellare – da Nancy Brilli a Massimo Ghini, da Simone Montedoro a Chiara Francini – la serie tv non è riuscita a dominare nelle prime serate in cui è andata in onda, nonostante abbia più volte cambiato il giorno di programmazione. La decima puntata di “Matrimoni e altre follie” ha raccolto davanti al video 1.761.000 spettatori pari al 9.84% di share. Risultato migliore ha ottenuto la replica di “Provaci ancora Prof 5” con Veronica Pivetti, su Rai 1: la fiction ha conquistato 2.106.000 spettatori pari all’11.56% di share. 



Il decimo episodio di Matrimoni e altre follie ha raggiunto il quarto posto fra i trend topic della serata di domenica 17 luglio 2016. Su twitter, i post dei follower si sono uniti a quelli delle star della serie, che hanno commentato i momenti più simpatici e curiosi della puntata. La pagina ufficiale di Massimo Ghini ha condiviso uno scatto della proposta di matrimonio che Ivan ha fatto a Luisella, riportando la romantica frase utilizzata dal protagonista: “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano #matrimoniealtrefollie “, ma anche Michele La Ginestra ha detto la sua proprio nell’ultima parte della puntata: “…anche stasera ci siamo divertiti! #Matrimoniealtrefollie”. I fan, invece, hanno accolto con entusiasmo la nuova coppia del condominio, anche se dietro ai gesti di Rocco si celano le parole di Luciano: “Giusy e Rocco si sono messi insieme @MatrimoniFollie”,”Tipo che io dico che Rocco e Giusy si sarebbero messi insieme DALLA PRIMA PUNTATA”.



Il decimo appuntamento di Matrimoni e altre follie si è concluso dopo una serata che ha portato con sé numerose novità. La prima è anche quella più attesa dai fan: l’amata Giusy, infatti, ha deciso dare una possibilità all’affascinante Rocco. Dopo numerose avances non gradite, infatti, Rocco ha avuto la meglio seguendo le dritte ricevute da Luciano, che in effetti è l’unica persona in grado di conquistare Giusy. Il loro rapporto è iniziato dopo una sorpresa romantica proprio al planetario, quando il cuoco ha sorpreso la bella astronoma parlandole di amore davanti a tutti i presenti, gesto che ha allontanato ogni dubbio di Giusy, che si è decisa a dare al suo spasimante una possibilità. Luciano, invece, confrontandosi proprio con Rocco, ha capito che la sua presenza impedisce a Giusy di essere felice e per questo sta pensando di accettare una promozione a Salerno, lontano dall’affetto della sua amica. Puntata piena di novità anche per Ivan e Luisella, che hanno finalmente deciso di convolare a nozze, ma la presenza invadente di Orazio ha reso le cose molto più difficili. Orazio, determinato a conquistare la sua ex moglie, si è rifiutato di firmare i documenti del divorzio. Solo l’incontro organizzato ad arte da Cinzia e Luisella ha messo la parola fine a tutte le sue resistenze, Orazio, infatti, si è innamorato di Stella, la sorella di Cinzia, e con lei ha scelto di lasciare parco verde, ma non prima di aver investito Ivan facendo retromarcia. Ottime notizie anche per Tizia e Tony, che dopo aver affrontato Niccolò possono finalmente vivere il loro amore con serenità. Dalle anticipazioni dell’episodio che vedremo domenica 24 luglio, vedremo Tizia e Toni più uniti che mai, pronti a lasciarsi andare in questo rapporto che finalmente ha trovato una sua dimensione. Ivan porterà i segni del suo piccolo incidente con Orazio, ma la sua relazione con Luisella vivrà dei momenti molto sereni. E anche la coppia più bizzarra del condominio riscoprirà le vecchie passioni, Andrea e Cinzia, infatti, si lasceranno trasportare dai loro sentimenti. Per quanto riguarda Giusy, è certo che la sua storia con Rocco andrà avanti ancora nella prossima puntata, ma cosa succederà quando capirà che i gesti di Rocco nascondono, in realtà, quelli di Luciano?



Il prossimo episodio di Matrimoni e altre follie, che andrà in onda domenica 24 luglio su Canale 5, sarà una puntata tutta dedicata all’amore: vedremo Giusy finalmente pronta a lasciarsi andare nel suo rapporto con Rocco, tanto che arriverà a sorprenderlo proprio in cucina. Ma sarà una serata che risveglierà anche le passioni più nascoste, quella dei coniugi Andrea e Cinzia, che ritroveranno la voglia di stare assieme abbandonando i bisticci e le polemiche degli ultimi periodi. Ma anche Luisella e Ivan vivranno un momento di sereno, nelle anticipazioni di Canale 5, infatti, li vediamo seduti a tavola con tutta la famiglia intenti a commentare una serata piacevole, anche se Ivan porta i segni dell’incidente con Orazio. Andrà alla grande anche il rapporto fra Toni e Tizia, che continueranno a lasciarsi travolgere dalla passione. Troppo bello per essere vero, sembra di sì. Cosa c’è dietro?

A Matrimoni e altre follie, Cinzia e Niccolò ricevono la visita di Stella, una zia che sta attraversando un momento difficile dopo essere stata lasciata da suo marito. Rocco, intanto, per conquistare Luisella, vorrebbe regalarle qualcosa di unico. Cinzia è disperata per la presenza di sua sorella e si sfoga con Luisella, che però ha un’idea grandiosa per risolvere la questione: quella di combinare un incontro fra la nuova arrivata e Orazio. Luciano parla con Giusy del suo probabile trasferimento, ma lei è sicura che lui non accetterà. E mentre lui è pronto a farsi da parte, lei pensa che potrebbero essere felici anche restando vicini. Luisella e Cinzia organizzano un incontro fra Orazio e Stella, che approfitta della consulenza di un avvocato per la sua situazione. Al centro commerciale, Niccolò incontra un bizzarro tatuatore, mentre Tizia incontra nuovamente Tony. – Nell’episodio di Matrimoni e altre follie, Alice e Federico cercano di organizzare un viaggio assieme. Stella è sempre più coinvolta da Orazio, ma sua sorella Cinzia vorrebbe che si riappacificasse con suo marito. In occasione di un invito a cena, Orazio si fa avanti subito e le spiega di essere innamoratissimo, anche se la donna cerca di prendere tutto con molta calma. Giusy trova sull’uscio della porta la sorpresa di Rocco, una gigantografia con la sua immagine e una proposta di lavoro, quella di realizzare assieme un programma di cuochi nudi. Giusy, però, è convinta che lui voglia solo un rapporto superficiale e questo regalo non fa che alimentare le sue paure. Luciano, quindi, decide di dare delle dritte a Rocco per conquistarla. Federico, intanto, chiede a Ivan alcune informazioni per aprire un’attività per conto proprio. 

Nella puntata di Matrimoni e altre follie, Stella rimprovera Orazio per la sua vicinanza a Luisella. Orazio chiede consiglio proprio alla sua ex moglie, che gli consiglia di firmare i documenti del divorzio per avvicinarsi a Stella. L’avvocato, però, capisce tutto e affronta Cinzia e Luisella insieme alla sua nuova amica. Fra rimproveri e chiarimenti, i due ammettono di essere attratti l’uno dall’altra e si baciano. Niccolò affronta Tizia e le mostra il tatuaggio con il suo nome, ma qui incontra Tony, che gli ricorda di essere fortunato ad avere una famiglia unita, mentre lui ha solo Tizia. Rocco fa una sorpresa a Giusy e si reca al planetario. La ragazza è restia, ma su suggerimento del pubblico decide di dare un bacio e una possibilità al suo corteggiatore. Federico abbraccia sua moglie, desiderosa di risparmiare per le loro vacanze, mentre Orazio e Stella lasciano parco paradiso assieme. A causa di una manovra, però, Orazio investe Ivan. Si conclude così il decimo episodio di Matrimoni e altre follie.

Matrimoni e altre follie prosegue mostrando Federico insoddisfatto del proprio lavoro, mentre Orazio si prepara a passare la notte a casa di Luisella. Tizia pensa di scrivere una lettera anonima a Niccolò, ma poi capisce che non è la soluzione più adatta e torna a casa con il broncio. Ivan scopre che Orazio resterà a casa sua per qualche tempo ma non accoglie la notizia con entusiasmo. Dado cerca di consolare Rocco, che vorrebbe iniziare una storia con Giusy, ma è frenato dalle indecisioni della ragazza. Supportato dal suo amico, però, si reca da lei e le dà un appuntamento. Tizia cerca di evitare Niccolò ancora una volta, mentre Giusy cerca di mettere alla prova Rocco: in lui sembra cercare le stesse qualità di Luciano. Don Giorgio, intanto, raggiunge Tizia, vuole parlare dei suoi prolemi.  – Nella puntata di Matrimoni e altre follie, Luisella riceve una strana telefonata e scappa via allarmata. Quando arriva fuori, però, incontra Ivan pronto a farle la proposta di matrimonio. Tizia si reca da Niccolò: è pronta a dire tutta la verità. Quando torna a casa, però, apprende che sua madre e Ivan presto si sposeranno, cosa che lascia lei e le sue sorelle senza parole. Le ragazze, in particolare, sono preoccupate per il fatto che sua madre si sposi per la terza volta. Luisella chiede a Orazio la firma per procedere con il divorzio, ma lui nega il suo consenso. Rocco affronta Luciano e gli spiega che solo quando si farà da parte Giusy troverà la persona giusta. Luciano, intanto, riceve una nuova proposta di lavoro, ma per accettarla deve trasferirsi a Salerno.

Si avvia verso il gran finale in cui scopriremo cosa succederà ai protagonisti della fiction. Questa sera, però, a Parco Paradiso arriverà in visita Don Giorgio (Gianluca Guidi), il parroco del quartiere. Dado (Giovanni Esposito) coglie l’occasione per far notare al prete le anomalie dei vari nuclei familiari. Il parroco però non sembra colpito dalla particolarità delle famiglie, ma rimane colpito da Tizia che appare inquieta. La ragazza si gonfierà con Don Giorgio, che la incoraggerà a parlare a Nicolò per dirgli che non lo ama più. Intanto, Ivan trova un momento romantico per fare la proposta di matrimonio a Luisella.  – Nel decimo episodio di Matrimoni e altre follie, ritroviamo Alice e Federico intenti a sposarsi, ma nell’intimità della loro casa. Intanto Don Giorgio arriva al parco paradiso per conoscere i condomini della palazzina, ma le cose appaiono subito ai suoi occhi molto bizzarre, fra i numerosi mariti di Luisella e le rondelle-fedi di Alice e Federico. Rocco deve fare i conti con il disinteresse di Giusy, mentre Niccolò aspetta invano l’arrivo di Tizia, che preferisce andare a scuola per conto suo. Orazio chiede a Luisella ospitalità, ma arriva Ivan infuriato: il ricorso per il divorzio di Luisella non è stato firmato. Tizia, dopo la scuola, incontra nuovamente Toni in gran segreto e, supportata anche dai consigli di Don Giorgio,decide di parlare con Niccolò. Ma quando lo incontra non trova il coraggio di dire la verità. Questa sera, domenica 17 luglio 2016, alle 21.10 su Canale 5 va in onda la decima puntata di “Matrimoni e altre follie”. Inizialmente la puntata doveva andare in onda venerdì 15 luglio ma ha poi lasciato la prima serata di Canale 5 alla terza puntata di “Temptation Island” posticipata da martedì. Prima di scoprire le anticipazioni dei due episodi in onda questa sera, facciamo il punto della situazione sulle vicende degli abitanti di Parco Paradiso. Al planetario dove Giusy ha incontrato una vecchia amica che l’ha invitata per una serata all’insegna delle risate e dei ricordi, una rimpatriata a cui la giovane, di nuovo single, non vuole presentarsi da sola e così chiede a Rocco di accompagnarla. Il cuoco continua a professarsi innamorato di lei e come nelle migliori comedy americane, anche in questo caso gli equivoci, i doppi sensi e le risate non mancano. Il cuoco nudo, infatti, deve accompagnare la sua amata Giusy e deve farlo proprio in veste di suo fidanzato. Dado in veste di un singolare personal Assistant e, a ruota, anche Alice e Federico si uniscono all’evento alla ricerca di una vita sociale più attiva. La quiete di Parco Paradiso e l’assenza dei suoi genitori, spinge Nicolò a provarci di nuovo con Tizia. La giovane gli ha già detto che non ha ancora mai fatto l’amore e che vuole del tempo ma lui vorrebbe approfittare della casa libera per tornare alla carica ma lei inventa una scusa. Le cose peggiorano quando anche Tony, scopertosi innamorato di Tizia, decide di rovinare tutto facendo ubriacare Nicolò. Anche per gli adulti non va meglio. Giusy ottiene il successo sperato alla sua festa mentre per Alice e il suo compagno non rimane altro che tornare a casa sicuri di non aver trovato nuovi amici ma di essere ancora passionali come sempre. Rocco riesce a baciare Giusy ma la giovane non sembra intenzionata ad avere una storia seria con il suo vicino nemmeno quando lui si presenta all’Osservatorio per farle una dichiarazione come si deve. Tornata a casa, alla sera, la giovane trova Luciano in crisi ancora per via del suo ex ma decide lo stesso di salire al piano di sopra per concedersi una notte di passione con il cuoco. Giusy è convinta che questo non significhi niente ma la loro complicità aumenta non solo a letto ma anche fuori. 

Davanti alla palazzina compare la scritta ti amo e tutte le donne hanno modo di pensare che sia dedicata proprio a loro. In particolare, Tizia pensa che la scritta sia di Tony ma solo a fine puntata scopriamo che il graffittaro è in realtà un ragazzino che ha voluto fare una dedica a Livia e torna anche la sera dopo per rifarlo. Luisella e Ivan discutono per via di Riccardo. Ivan è convinto che l’uomo sia innamorato della ex moglie ma lei non lo crede almeno fino a che, rimasti soli, l’uomo non le salta addosso e lei stessa è costretta ad allontanarlo. Alla fine non può fare altro che dire ad Ivan che ha sempre avuto ragione. Tizia decide di chiudere con Tony su richiesta di Nicolò ma quando arriva a casa sua i due finiscono per discutere e per fare l’amore, mentre Nicolò aspetta invano una telefonata della fidanzata.

Luisella deve convincere Orazio a firmare le carte del divorzio, per poter sposare Ivan, mentre Cinzia cerca un modo per mettere alla porta la sorella Stella. Le due vicine decidono di far incontrare Orazio e Stella sperando che nasca un’attrazione. Luciano sta meditando di lasciare Parco Paradiso per consentire a Giusy di vivere la sua storia con Rocco e accettare quindi un lavoro all’estero.