Il film Ti va di ballare? che è stato distribuito in molti paesi europei (Italia, Francia, Inghilterra, Olanda) ha avuto un ottimo impatto al box office, con la produzione che ha triplicato la spesa che ha dovuto sopportare per attori e costi di organizzazione. Le location del film sono state interamente americane, equamente distribuite tra la città della grande mela e il Canada, molto famose in questo contesto le riprese effettuate nella metropolitana di Toronto. Qualche critica all’uscita del lavoro legato soprattutto alla cattiva immagine che il film veicolava, soprattutto riguardo ai bassifondi delle città americane, tratteggiate come luoghi di perdizione infestati da malviventi e criminali.

Ti va di ballare? è un ottimo lavoro cinematografico distribuito in Italia dalla casa di distribuzione Eagle Pictures, e che vede tra gli attori protagonisti il grande Antonio Banderas unitamente a Rob Brown e Yaya DaCosta. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica statunitense New Line Cinema, e ha visto la regia di Liz Friedlander e la sceneggiatura di Dianne Houston: verrà trasmesso oggi, sabato 2 luglio 2016, sul piccolo schermo di Canale 5. Importante il comparto musicale, affidato al rapper statunitense Swizz Beatz ,che si è avvalso dell’importante collaborazione di Aaron Zigman. Il film che innesta in una categoria drammatica a sfondo autobiografico, non è una prima televisiva essendo già passato più volte sui piccoli schermi italiani, esso ha visto la sua prima uscita negli Stati Uniti D’America nel lontano 2006.

La trama ripercorre integralmente la vita di Pierre Dulaine, un maestro di ballo americano, molto famoso nella Grande Mela. Egli pur insegnando in una scuola privata di New York, e per questo non avendo problemi economici, decide di portare la sua arte in una scuola abbastanza disagiata. Pierre (interpretato da Antonio Banderas) è un maestro molto gentile e sempre garbato, che si ritrova a dover combattere in un ambiente diverso da quello a cui era abituato, il suo dialogo non è infatti adesso con i ragazzi bene dell’alta società americana educati e disponibili, ma con quelli che sono visti come i derelitti della collettività, sempre pronti ad attaccarlo, a volte anche fisicamente. Inizialmente nella classe organizzata da Pierre l’apprendimento non decolla, e allora il maestro decide di far partecipare la sua classe ad una gara di ballo, il cui montepremi finale è di ben 5.000 dollari. Sono appunti i soldi la chiave di volta dei ragazzi, che combattono quasi ogni giorno per sbarcare il lunario, con situazione al limite, come quella di LaRhette (interpretata dalla brava attrice di colore Yaya DaCosta) che deve gestire la madre prostituta, o come Rock (al secolo Rob Brown) che si ritrova in una situazione familiare in cui il padre è alcolista e la madre totalmente abulica. Il film va avanti fino ad arrivare alla gara finale, una gara vinta purtroppo da una ballerina professionista, quest’ultima però capisce la situazione e dona il trofeo, e soprattutto il montepremi finale, a Sasha (interpretata da Jenna Dewan) che grazie a quei soldi riesce a sistemare la sua situazione familiare, che come per i suoi amici era al limiti della sostenibilità.