Va in onda questa sera su Rai 1 il secondo appuntamento con “SuperQuark”. In questa puntata Piero Angela presenterà un documentario sulla predazione e un ampio servizio sulla scoperta delle onde gravitazionali avvenuta lo scorso febbraio, già “previste” da Albert Eistein. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “SuperQuark” sintonizzandovi su Rai 1 alle 21.30 , potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.



Questa sera a SuperQuark si parlerà della scoperta delle onde gravitazionali – già previste da Einstein – avvenuta l’11 febbraio 2016. Tutto ha avuto inizio il 14 settembre 2015 quando i due strumenti dell’esperimento Ligo negli Stati Uniti hanno registrato un dato anomalo. Da quel momento sono iniziate le verifiche. Giovedì 11 febbraio alle 16.30 a Pisa è finalmente stato dato l’annuncio ufficiale della scoperta delle onde gravitazionali. Nel novembre 1915 Albert Einstein aveva già previsto le onde gravitazionali, quando illustrò la sua Teoria della relatività generale. A questa impresa hanno collaborato 1.004 ricercatori appartenenti a 133 istituzioni scientifiche di tutto il mondo. Vinceranno il premio Nobel per fisica?



Stasera su Rai 1 va in onda il secondo appuntamento con SuperQuark, lo storico programma di Piero Angela che fa compagnia ai telespettatori in estate. Settimana scorsa, mercoledì 13, è andata in onda la prima puntata che ha conquistato 2.611.000 spettatori pari al 13.63% di share, aggiudicandosi il record di ascolti. SuperQuark ha infatti fatto meglio della fiction “Matrimoni e altre follie”, che su Canale 5 ha raccolto davanti al video 2.039.000 spettatori pari al 10.35% di share, e dello “Speciale Chi l’ha visto?” che ha raccolto davanti al video 2.015.000 spettatori pari ad uno share del 10.35%. Stasera però SuperQuark dovrà affrontare la concorrenza della quarta puntata di Temptation Island 2016, su Canale 5: riuscirà a conquistare il primato della serata?



Questa sera, mercoledì 20 luglio 2016, alle 21.20 su Rai 1 va in onda il secondo appuntamento con SuperQuark, lo storico programma di Piero Angela. La puntata sarà aperta da un documentario della BBC dedicata alla predazione nell’Artico: vedremo lupi, volpi artiche e orsi polari adattarsi al cambio delle stagioni e ancora i protagonisti del grande Nord impegnati a sfruttare i tempi di abbondanza per poter superare quelli di magra. Si continua con l’addestramento dei piloti dell’Eurofighter Typhoon, un caccia che può raggiungere quasi 2500 chilometri orari, attraverso simulatori di volo che funzionano come i videogiochi. SuperQuark racconterà la storia del rancio e del vettovagliamento: un servizioracconta come si nutrivano, i soldati italiani, trincerati su un fronte lungo 650 chilometri, negli anni della Prima Guerra Mondiale. Si parlerà ancora di DNA, questa volta con un occhio di riguardo a quello de cane. L’11 febbraio del 2016 è una data storica per l’astronomia: per la prima volta, uno strumento, è stato in grado di captare delle onde gravitazionali. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni raccontano quali orizzonti si riusciranno a raggiungere grazie a questa nuova scoperta. Al servizio si legherà la a rubrica “Polvere di Stelle” con il prof. Giovanni Bignami. Un servizio di Giovanni Carrada e Federica Calvia mostrerà l’idea di Bill Gates di reinventare la toilette, senza acqua e senza fogne, ma con l’utilizzo dell’alta tecnologia per venire incontro a quei paesi dove i colibatteri sono all’origine di infezioni, morti e malattie. Paolo Magliocco e Giulia de Francovich cercheranno di svelare il funzionamento della placenta con l’aiuto di un nuovo microchip. Infine si parlerà di macchine capaci di imparare, in un servizio di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli.

Non mancheranno le rubriche di SuperQuark. Per “Come si fa” il prof. Antonio Golini parla di sovrappopolazione e flussi migratori. Per la rubrica “Dietro le quinte della Storia” il prof. Alessandro Barbero ripercorre l’affondamento della corazzata austriaca Viribus Unitis durante la Prima Guerra Mondiale. Per la “Scienza in Cucina” la dott.ssa Elisabetta Bernardi mostra l’educazione alimentare nelle scuole di Parma.