Il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 22 luglio 2016 alle ore 10.15 Si tratta di una pellicola italiana girata nel 1951 dal genere commedia che vede protagonisti grandi volti del cinema italiano dell’epoca, come Vittorio De Sica, Edoardo de Filippo e Elsa Merlini, che nel film recita la parte della protagonista, ossia la cameriera. In particolare Vittorio De Sica ha vinto ben quattro Premi Oscar con i suoi capolavori (come regista) Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri oggi e domani e I giardini dei Finzi Contini, mentre tra i film dove è stato protagonista come attore si ricordano Pane amore e fantasia, Pane amore e gelosia, racconti romani e I due marescialli. Edoardo de Filippo ha fatto anche tantissimo teatro, mentre al cinema ha partecipato a tantissimi film, tutti diventati celebri, tra questi di sicuro ha avuto successo con Non ti pago, Ti conosco mascherina, Napoli milionaria e Ieri, oggi e domani. Elsa Merlini è stata protagonista di film come Amicizia, La dama bianca e Gioco pericoloso. Il film è stato accolto molto bene dal pubblico, tuttavia una parte della critica non ha preso bene soprattutto la seconda parte del film, che viene trovata banale e addirittura noiosa, inoltre vengono mosse critiche anche al cast, in particolare ad un grande attore come Aldo Fabrizi, che partecipa anche lui al film ma che per il ruolo che recita viene trovato fuori luogo e soprattutto non è bello da apparire a causa del suo grosso peso. ma ecco nel dettaglio la trama del film. 



La storia parla di una cameriera che cerca lavoro per trovare i soldi per arrivare finalmente alle nozze con il suo fidanzato. Vengono raccontate diverse disavventure che la donna deve affrontare, in particolare viene licenziata da diversi posti. Nelle sue varie esperienze si ritrova a lavorare per un noto attore di prosa, interpretato da Vittorio De Sica, che non è molto fedele con sua moglie, ma i consigli della cameriera lo faranno tornare sulla retta via e così il loro matrimonio tornerà sulla buona strada, tuttavia l’attore, deciderà di allontanare lo stesso la cameriera, che troverà lavoro presso la casa di un noto professore di matematica, che viene interpretato da Edoardo De Filippo. Questo professore ha la passione di praticare le sedute spiritiche e durante una di queste sedute scopre che lo zio del suo ragazzo è morto e siccome lui erediterà tutta la sua ricchezza decidono finalmente di sposarsi. Il matrimonio si farà lo stesso, nonostante pochi minuti prima delle nozze si scopre che lo zio non ha lasciato niente della sua enorme ricchezza al povero nipote, che però non si tira indietro e finalmente sposa la sua fidanzata.

Leggi anche

La furia dei Titani, Italia 1/ Trama e cast del sequel con Sam Worthington, oggi 25 novembre 2024Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024