Dopo la sconvolgente decisione dell’emittente tedesca Zdf di eliminare dai palinsesti L’Ispettore Derrick a causa del passato da nazista dell’attore Horst Tappert, continuano ad arrivare nuovi dettagli sui trascorsi del protagonista. Come riportato da Repubblica.it, Tappert avrebbe fatto parte nel 1943 delle Waffen-SS, una delle divisioni più crudeli della Germania nazista di Adolf Hitler. Questa notizia avrebbe addirittura bloccato il progetto di dare il nome dell’attore a due strade proprio in occasione della sua morte. Oggi, però, si aggiunge l’ulteriore notizia che vedrà L’Ispettore Derrick bandito per sempre dai teleschermi tedeschi. Sempre come riportato da Tonia Mastrobuoni su Repubblica.it, l’emittente tedesca continua a mandare in onda “Il tamburo di latta”, capolavoro di Schloendorff tratto da un romanzo di Guenter Grass, noto per il suo passato nazista. E sulla questione, naturalmente, proprio nelle ultime ore, sono nate numerose polemiche.



L’ispettore Derrick, la celebre serie tv famosa in tutto il mondo, non andrà più in onda in Germania. Come noto, la tv pubblica Zdf ha deciso di cancellare la programmazione dai palinsesti per le nuove rivelazioni sul passato di Horst Tappert, l’attore protagonista che ha dato il volto al celebre personaggio famoso in tutto il mondo. Come riportato su Repubblica.it, la cassa contenente i cimeli che testimoniano il passato da Nazista dell’attore, è stata resa pubblica da un collezionista di Bad Arolsen, che avrebbe ricevuto il tutto dal figlio di un commilitone delle SS di Tappert. L’uomo, che ad oggi è il proprietario degli oggetti rinvenuti, spiega che l’attore avrebbe partecipato spesso alle riunioni degli ex camerati, addirittura anche fino al 1971, quando già aveva iniziato a lavorare nei programmi tv. Successivamente, Tappert avrebbe affidato tutte le sue cose a un amico.



La Germania ha cancellato per sempre dai palinsesti della tv pubblica Zdf la serie “L’ispettore Derrick”, interpretata da Horst Tappert. L’attore ha interpretato l’ispettore Derrick per 23 anni: la sua carriera nei panni del poliziotto è iniziata nel 1973, con 281 puntate diffuse dalle televisioni di oltre 100 Paesi. Tappert, classe 1923, è scomparso nel 2008 all’età di 85 anni. Nel 2013 erano emersi dettagli sul suo passato nazista – Tappert aveva militato nelle Waffen SS – e da allora i vertici televisivi della Pdf avevano deciso di sospendere la trasmissione degli episodi. Negli ultimi mesi, però, sono emersi nuovi retroscena che hanno reso definitiva la sospensione: “L’emittente non ha in programma neppure in futuro la riproposizione delle serie di Derrick”, ha detto il portavoce della Zdf Peter Gruhne. Il quotidiano Bild ha pubblicato le foto dei cimeli appartenuti a Horst Tappert, tra cui un libro nazista dal titolo “Terra di confine liberata”, con tanto di dedica del suo comandante nelle SS: “Sul campo il 30 marzo 1943. Al nostro camerata Tappert con gli auguri di guarigione”. Tra i cimeli anche la decorazione per una ferita riportata nel marzo 1943, con il suo nome inciso sulla croce uncinata. Dalla piastrina militare di riconoscimento è stato invece graffiato via il simbolo delle SS.

Leggi anche

Anticipazioni L’Amica Geniale 4, 25 novembre 2024/ Elena ha partorito, la gelosia per Nino e Lila