Ci sono tante curiosità intorno a questo film, la prima è che si tratta del primo Bond senza Connery, inoltre per sostituirlo si era pensato prima a Timothy Balton, ma l’attore rifiutò e così si chiamò Lazenby. L’interpretazione di Lazenby fu buona e ai botteghini il film ottenne un discreto successo, tuttavia l’opinione del pubblico non fu favorevole, perché l’attore australiano tentò di imitare troppo Connery, invece doveva esserci un distacco netto con la versione precedente di 007.
Questa sera Rai 3 manderà in onda, alle ore 20.35, un capitolo della saga di James Bond: “Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà”. Si tratta di un film dal genere spionaggio e azione prodotto nel 1969 in Gran Bretagna e che vede protagonisti George Lazenby, Diana Rigg e Teelly Salavas. Lazenby in questo film interpreta per la prima volta Bond, dopo l’avventura di Sean Connery, ma per l’attore australiano sarà anche l’ultima, visto che per il capitolo successivo si decise di far tornare Connery. Lazenby è stato protagonista di tanti altri film come “Ridere per ridere”, “Gli amici del drago”, “Saint Jack” e “General Hospital”. Diaana Rigg è un’attrice inglese che in questo film interpreta la moglie di Bond. La Rigg è apparsa in altri film come “Delitto sotto il sole”, “Biancaneve”, “Alla ricerca dello stregone” e “Il velo dipinto”. Teelly Salavas invece in questo capitolo di Bond interpreta Blofeld, capo dei nemici di 007, mentre in carriera è apparso in “Quella sporca dozzina”, “I guerrieri”, “Città violenta” e “Una città chiamata bastarda”.
In questo film 007 è costretto a sposare una donna, in cambio però potrà ottenere un’importante aiuto nella caccia a Blofeld, capo della Spectra, l’organizzazione criminale che da anni lo ossessiona e che cerca di ucciderlo. Tuttavia il caso gli verrà tolto e Bond, dopo essere stato vicino alle dimissioni, ottiene una licenza, in questo periodo cercherà di allacciare un rapporto con Tracy perché è deciso ad andare avanti nella caccia a Blofeld nonostante gli sia stato tolto il caso. Durante le indagini Bond arriva in una clinica svizzera, dove scopre che la Spectra sta sperimentando in questa clinica un letale morbo, da diffondere poi in tutto il mondo. Bond rischierà seriamente la vita, tuttavia sopo essersi salvato per un pelo distreuggeeràla base di Blofeld e così sventerà il suo diabolico pian, tuttavia il capo della Spectra, per vendicarsi, il giorno del matrimonio tra Tracy e Bond organizza un attentato nei confronti due due, lui riuscirà a salvarsi, ma per Tracy non ci sarà niente da fare. Si vede per la prima volta un Bond diverso, un Bond che si era davvero innamorato ma che perde la sua anima gemella, così il film termina con una scena struggente.