‘ – Al lupo! Al lupo! è il film che verrà trasmesso oggi, domenica 24 luglio 2016. La pellicola è stata prodotta da Mario Cecchi Gori e Vittorio Cecchi Gori mentre la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video è stata curata dalla Penta Film. La fotografia è opera di Danilo Desideri, il montaggio è stato realizzato da Antonio Siciliano, e le musiche della colonna sonora sono state scritte da Manuel De Sica mentre la scenografia è frutto della sapiente opera da parte di Francesco Bronzi. La durata della pellicola è pari a circa 1 ora e 48 minuti. In questa pellicola Carlo Verdone fa dei richiami alla propria vita come ad esempio il nome del protagonista che è Gregorio ossia il secondo nome dell’attore romano ed il padre si chiama Mario proprio nella realtà. Il film ha ottenuto anche un certo successo riscuotendo alcuni premi tra il Nastro d’argento per il Miglior Soggetto e la Miglior Colonna Sonora.
È il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 24 luglio 2016. Una pellicolan di genere commedia che è stata realizzata in Italia nel 1992 per la regia di Carlo Verdone e con soggetto cinematografico e sceneggiatura che sono stati sviluppati dallo stesso Verdone con la collaborazione di Filippo Ascione, Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi. Nel cast figurano tra gli altri lo stesso Carlo Verdone, Francesca Neri, Sergio Rubini, Barry Morse, Giampiero Bianchi, Cecilia Luci, Alberto Marozzi, Fabio Corrado, Gillian McCutcheon e Massimo De Lorenzo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Un apprezzato musicista di nome Vanni (Sergio Rubini), durante uno dei propri concerti si accorge che nella sala ad ascoltarlo non vi è suo padre, eccezionale scrittore di caratura nazionale che solitamente viene sempre ad ascoltarlo. Preoccupato della cosa e soprattutto perché il padre non lo abbia messo al corrente della sua assenza, decide di andare a casa per verificare di persona se sia successo qualcosa, infatti, una volta giunto a casa Vanni non trova alcuna traccia del proprio genitore, tuttavia nota che manca una copia della chiave della casa al mare ed una copia delle chiavi della casa in campagna. A questo punto Vanni ipotizza che il padre si possa essere recato presso uno dei due luoghi ma non sapendo guidare non può fare altro che contattare sua sorella Livia (Francesca Neri). La donna si trova in un periodo molto difficile della propria vita per via di una serie di tensioni con il marito. Inizialmente Livia sembra essere poco interessata alla salute del padre salvo poi decidere di accompagnare Vanni in quanto questa è la scusa giusta per evitare di partire insieme al marito alla volta di Parigi. I due si mettono in viaggio e non appena hanno raggiunto la casa in campagna, all’interno non vi trovano il genitore ma il loro fratello Gregorio (Carlo Verdone) un musicista di scarso talento che per vivere è diventato un dj. A tal proposito aveva allestito la casa per una serata di discoteca per guadagnarci un bel po’. Gregorio fa presente loro che il padre era stato solo il giorno precedente per poi andare via. La ricerca continua con la paura che gli possa essere successo qualcosa di drammatico. Gregorio e Vanni vanno a Siena dove l’uomo avrebbe dovuto ritirare un premio letterario mentre Livia finge di andare alla casa al mare, per poi incontrare il suo amante Paolo al quale fa presente la sua decisione di non voler lasciare il marito in quanto non vuole perdere la figlia. Insomma, una serie di situazioni familiari e sentimentali che si intrecciano per una trama molto godibile. Ma come andrà a finire?