“L’inferno stesso è il mio solo avversario” e “Ed erano nemici” sono gli ultimi due episodi di Penny Dreadful 2, quelli che Rai 4 trasmetterà settimana prossima. Nel nono episodio di questa seconda stagione della serie tv con Eva Green vedremo Vanessa affrontare da sola Evelyn per salvare Sir Malcolm. Nel decimo episodio invece Vanessa dovrà fare affidamento sulle proprie forze per sconfiggere il demone. Entrambe le puntate sono state scritte da John Logan e dirette da Brian Kirk.



Nella seconda serata di oggi, lunedì 25 luglio 2016, Rai 4 trasmetterà due nuovi episodi di Penny Dreadful 2, in prima Tv. Le puntate sono la settima e l’ottava, dal titolo “Piccolo scorpione” e “Memento mori“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo la settimana scorsa: Madame Kali (Helen McCrory) continua la sua opera di voodoo sia contro Vanessa (Eva Green) che contro la moglie di Sir Malcolm (Timothy Dalton). Intanto, Clare (Rory Kinnear) attacca duramente Victor (Harry Treadaway) ed ottiene di vedere Lily (Billie Piper), ma il loro incontro non va come previsto perché la ragazza lo teme e non vuole riprendere l’ipotetica storia d’amore con lui. Il giorno seguente, Chandler (Josh Hartnett) viene interrogato sommariamente da Rusk (Douglas Hodge), mentre Victor presenta Lily a Vanessa che capisce al primo sguardo che sono innamorati. Più tardi, è Clare a parlare a Vanessa delle proprie sofferenze d’amore e riceve un suo aiuto inaspettato su come comportarsi con la donna che ama. Nel frattempo, Dorian (Reeve Carney) fa ulteriori passi in avanti nella sua relazione con Angelique (Jonny Beauchamp), mentre Madame Kali seduce Sir Malcolm e trascorre la notte con lui. Lo scoppio del temporale porta invece Lily nel letto di Victor ed il medico, anche se impaurito da ciò che sta succedendo, alla fine si lascia guidare dalla ragazza. Gladys Murray (Noni Stapleton) invece si taglia la gola a causa di una visione sui due figli defunti. La notizia viene data a Sir Malcolm il mattino successivo, mentre Madame Kali è già all’opera sulla bambola voodoo creata con le sue sembianze. Lavinia (Tamsin Topolski) invece scopre con orrore che la mano di Clare è troppo gelida per essere quella di un vivo. La squadra parla dello strano comportamento di Sir Malcolm e vengono interrotti dall’arrivo di Roper (Stephen Lord) che fa capire a Chandler che non si fermerà fino a quando non lo avrà preso. Poco dopo, Dorian si presenta alla villa per invitare Vanessa e tutti gli altri ad un ballo con cui intende presentare ufficialmente Angelique. Nel pomeriggio, Putney (David Haig) apre i battenti del museo e Chandler si ritrova ad osservare la ricostruzione del Marine Inn, raggiunto poi anche da Rusk che lo informa di sapere che è coinvolto. La notte del ballo, Victor si presenta con Lily, ma la ragazza viene subito attirata da Dorian, affascinato dai suoi occhi. Con l’arrivo di Madame Kali, Sir Lyle (Simon Russell Beale) teme per la vita di Vanessa e cerca di portarla via, ma una visione della sala ricolma di sangue la fa svenire. In quel momento, Chandler si trasforma grazie alla Luna Piena, riuscendo a non attaccare Sembene (Danny Sapani) per via delle catene. 



Vanessa e Chandler raggiungono la casa della Madre Macellaia in cerca di un’arma migliore con cui difendersi. La Luna è ancora piena e Chandler le illustra come usare una pistola. Tuttavia è l’incontro casuale con Hawkes a portare Vanessa verso l’oscurità. Intanto, Lily accetta di uscire insieme a Dorian, finendo al museo delle cere dove vengono scoperti da Clare. Più tardi, Lily torna a casa in compagnia di uno sconosciuto a cui mostra un altro lato di sé.

Clare accusa Victor di aver permesso a Lily di uscire con un altro uomo, ma il medico deve ammettere di non aver alcun controllo sulla ragazza, né di sapere dove si trovi in quel momento. Sir Lyle termina invece la traduzione della storia del Diavolo in cui viene spiegato anche quale arma possono usare. Nel frattempo, Angelique trova una stanza segreta nella villa di Dorian in cui è presente un quadro molto speciale. Sir Malcolm spezza alla fine l’incantesimo di Madame Kali e la raggiunge alla villa per un confronto.