Al via il nuovo talent di Sky, Master Of Photography. Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere i talent, trasmissioni dove si presentano concorrenti a livello amatoriale che si mettono in gioco con le loro passioni. Si passa dalla cucina, alla scrittura, alla ricerca di nuovi deejay. Su Sky è partito un talent, dove tutti ci sentiamo partecipanti, perché tutti le facciamo, ogni giorno, le fotografie.



A condurre la grande Isabella Rossellini, con la sua eleganza presenta i giudici e i concorrenti, racconta le sfide, come voce narrante.

A giudicare questi nuovi 12 fotografi amatoriali, i grandi della fotografia Internazionale, Oliviero Toscani, con i suoi scatti ha per anni messo a nudo i contrasti, i colori, la realtà e la fantasia. Rut Blees Luxemburg, fotografa tedesca, docente di tecniche di fotografia all’università d’arte di Londra, Simon Frederick, tra foto particolari, mostre d’arte e artisti famosi, è sicuramente il giudice meno severo ma anche il più esigente.



In ogni episodio c’è un Master Photographer, nella prima puntata il grande Alex Webb, Street Photographer i suoi scatti sono famosi in tutto il mondo e sono apparsi dagli anni settanta sino ad oggi.

I partecipanti arrivano da tutta Europa, il premio in palio, 150.000 euro, è una competizione all’ultimo scatto. La prima puntata ha presentato una sfida enorme, difficile, Roma: la Grande Bellezza, tutti pensiamo alla meravigliosa città, agli attimi di luce perfetta, di perfetto sincronismo tra mente, cuore, anima e click. Nelle foto mostrate al termine della competizione, ci sono stati gli scatti più belli, severamente giudicati dai giudici, dolcemente moderati da Madame Rossellini. Questo nuovo talent, mette a nudo le emozioni di chi fa fotografie, per passione, per lavoro o solo perché in quel momento era importante schiacciare quel bottone. Questo nuovo talent, ci insegna cosa cercare in una foto, cosa vedere in una foto.



Ad ogni puntata almeno un concorrente saluterà lo studio, spesso, come accade in queste competizioni televisive, si diviene giudici anche a casa, si trova, quindi un motivo più per passare un’ora in famiglia, discutendo delle foto e di quale concorrente ha avuto l’occhio migliore.

Ringrazio Daniela Grigetti per la collaborazione a questo articolo, per il suo punto di vista ineccepibile e la sua capacità di guardare dentro ad un obiettivo..