Sul palco, dopo Elaine Paige, ritroviamo Carly Paoli, pronta a cantare “A time for mercy”, un brano composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black “A Time for Mercy” ispirate al libro di papa Francesco “Il nome di Dio è misericordia”. Eleonora Daniele, prima di chiudere la serata chiama sul palco coloro che hanno reso possibile questo spettacolo: Monsignor Andreatta dell’Opera Romana Pellegrinaggi e il males Francis Yeoh. Arriva quindi il momento dei saluti sulle note di “It is well with my soul”, che tutti gli ospiti della serata cantano insieme. Gli ospiti salutano poi la Capitale con “Arrivederci Roma”, in cui spicca la voce di Carly Paoli.
Carly Paoli torna ancora sul palco per cantare “Still Dream”, brano scritto da Alexandre Desplat per il film di animazione “Le 5 leggende”. Il mezzosoprano inglese di origine italiana canta poi con Giovanni Cacammo la canzone “Via da qui”, che aveva presentato a Sanremo con Deborah Iurato. C’è poi un’ospite internazionale, Elaine Paige, una star dei musica, che canta “Don’t cry for me Argentina”. La Paige, accompagnata da Carly Paoli e Foster, canta poi “I know him so well”. La star del musical canta poi “With one look”.
Sul palco di Music for Mercy ci sono anche i duetti, come quello che vede Carly Paoli e Andrea Bocelli cantare “I’ te vurria vasà”. Subito dopo sul palco arrivano The Tenors, accompagnati da David Foster, che fanno anche divertire il pubblico. Molto toccante poi la loro interpretazione di “Hallelujah”, celebre brano di Leonard Cohen. Arriva il turno di Zainail Abidin, artista proveniente dalla Malesia, che canta “Hijau”. Carly Paoli torna quindi sul palco per cantare “The mistery of your gift”, brano che fa parte della colonna sonora del film “L’ottava nota – Boychoir”. Elenora Daniele può puoi annunciare momento di un artista molto noto, ovvero David Foster, che al pianoforte comincia a suonare “Love Theme”. E subito dopo la conduttrice della serata introduce il grande Andrea Bocelli, che si esibisce con “Di quella pira”, aria de “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, e con “Nessun dorma” dalla “Turandot” di Giacomo Puccini.
Dopo Giovanni Caccamo sul palco arriva il chitarrista Federico Paciotti che propone “Mater Misericordiae”, una personale reinterpretazione dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Carly Paoli torna sul palco per cantare “Cinema Paradiso”, un brano scritto da Ennio Morricone per la colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. C’è poi un ospite molto speciale. Si tratta del clarinettista siriano Kinan Azmeh, che si esibisce nel brano “Wedding”, un simbolo di speranza per un popolo martoriato dalla guerra.
Su Rai 1 è cominciato lo spettacolare concerto nella cornice dei Fori Imperiali di Roma Music for Mercy con la conduzione di Eleonora Daniele. A salire per prima sul palco è Carly Paoli, mezzosoprano italo-inglese. Tra il pubblico ci sono anche i profughi siriani accolti dal Papa, oltre che i ministri Franceschini e Pinotti. Arriva quindi il momento di Giovanni Caccamo, giovane cantante siciliano conosciuto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, che canta “Ritornerò da te”.
Questa sera, in diretta su Raiuno, andrà in onda dal magnifico scenario del Foro Romano, l’evento musicale Music for Mercy, realizzato in Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco. Oltre alla partecipazione di una star internazionale come Andrea Bocelli, saranno davvero tanti i cantanti che saliranno sul palco per regalare al pubblico a casa un grande spettacolo. Tra gli artisti più attesi c’è sicuramente Giovanni Caccamo che, nonostante sia uno dei più giovani, è amatissimo dal pubblico per il suo straordinario talento. Su Instagram, Caccamo ha ricordato l’appuntamento ai fans: “ATTENZIONE!!! Il giorno tanto atteso è arrivato! Vi aspetto questa sera nella magnifica cornice dei #ForiImperiali a #Roma alle ore 21:15, in diretta su Rai1, per #MusicForMercy. Il concerto celebrerà il Giubileo della Misericordia; insieme a me Andrea Bocelli, David Foster, CarlyPaoli, The Tenors, Elaine Paige. In questa occasione speciale per me, ci tengo a dedicarvi la mia musica ancora una volta e dirvi grazie! Sintonizzatevi! Buona visione!”. Cliccate qui per vedere il post.
Tra i protagonisti dell’evento Music for Mercy ci sarà anche Carly Paoli, un’artista britannica di origine italiana di fama mondiale. La cantante si esibirà sul palco allestito nel Foro Romano con la sua “Ave Maria”, composta dal maestro Romano Musumarra con il testo di Grant Black. A inizio giugno in occasione della presentazione il video ufficiale dei “Cammini del Giubileo”, accompagnato dal bellissima “Ave Maria”, Carly Paoli è stata intervistata da Funweek: “Io, Romano Musumarra e Grant Black siamo veramente onorati che la nostra canzone sia stata scelta dal Vaticano per quest’anno molto importante. Il messaggio del Papa è molto importante per tutti i popoli, per tutto il mondo e spero che la nostra canzone possa in piccola parte aiutare a condividere questo messaggio”, ha detto l’artista. Clicca qui per vedere l’intervista. A breve Carly Paoli rilascerà il suo disco di esordio, che sarà pubblicato con Abiah Records e che è stato registrato presso gli Abbey Road Studios.
Stasera, martedì sera 26 luglio 2016, nel sito archeologico del Foro Romano si terrà l’evento Music for Mercy, trasmesso in diretta su Rai 1, in occasione del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco. “Questa iniziativa realmente straordinaria, voluta nel cuore dell’anno giubilare, è stata ideata per celebrare la musica come linguaggio universale che unisce tutti i popoli di diversi continenti, culture e religioni nel segno della misericordia, primo e grande attributo di Dio”, ha dichiarato Mons. Liberio Andreatta Amministratore Delegato di Opera Romana Pellegrinaggi, come riportato su Romait.it. L’evento si svolgerà alla presenza del Segretario di Stato di Sua Santità S.Em. Cardinal Pietro Parolin, del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e del Sindaco di Roma Virginia Raggi. Il concerto verrà proiettato sulla facciata della Curia rivolta verso via dei Fori Imperiali, dando così la possibilità a cittadini e turisti di assistere al grande evento.
Non mancano le polemiche intorno all’evento Music for Mercy, che si terrà questa sera nel Foro Romano e verrà trasmesso in diretta da Rai 1 a partire dalle 21.20. La serata organizzata in occasione del Giubileo della Misericordia dall’Opera romana pellegrinaggi ha sollevato le critiche dell’Agtar (Aassociazione delle guide turistiche abilitate di Roma): “Il Foro viene violentato da strutture che nulla hanno a che fare con la sua storia. Un fatto che “getta vergogna su quelli che hanno dato il permesso e su tutti quelli che si prestano a realizzare tale circo. Chiudere il Foro qualche ora prima e renderne inagibile una larga parte per alcuni giorni sono un pessimo esempio del concetto di monumento”, ha detto la presidente dell’Agtar, Isabella Ruggero, come riportato su Repubblica.it.
Stasera, martedì 26 luglio, il mondo della musica celebra il Giubileo della Misericordia con il concerto Music for Mercy. L’evento andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire della 21.25 con la conduzione di Eleonora Daniele. Ospite d’onore della serata sarà il tenore Andrea Bocelli. Accanto a lui vi saranno molti altri artisti internazionali, a testimoniare il carattere ecumenico del concerto. Dalla Malesia il cantante Zainal Abidin, dalla Siria il clarinettista Kinan Azmeh, dal Canada il pianista David Foster (vincitore di sedici Grammy Awards) e il gruppo The Tenors, dal Regno Unito la star dei musical Elaine Paige che interpreterà “Don’t cry for me Argentina” da “Evita”. In rappresentanza dell’Italia ci saranno Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015 e terzo classificato al Festival del 2016 con Deborah Iurato, il direttore Gianluca Marcianò e la Roma United Orchestra.
Il concerto Music for Mercy si aprirà con l’Ave Maria, canzone ufficiale dei Cammini del Giubileo, cantata da Carly Paoli. L’artista inglese canterà poi un nuovo brano composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black “A Time for Mercy” ispirate al libro di Papa Francesco “Il nome di Dio è misericordia”. In programma brani classici, pagine di bel canto, voci e suoni provenienti da tutto il mondo. Il concerto ha avuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha concesso per la prima volta che il concerto avesse luogo nel Foro Romano. Una scelta di grande fascino, ma anche simbolica: nel Carcer Tullianum, indicato dalle fonti come prigione di San Pietro, i trova una delle prime raffigurazioni della Madonna della Misericordia, presente in un affresco datato XIII secolo.