Youtuber stupita, pubblicità garantita: Marina Joyce è il caso di questi due giorni, YouTube semi sconosciuta, si alimentano voci su sua possibile scomparsa e sui video misteriosi in cui avrebbe lanciato messaggi in codice per far capire di essere stata rapita o tenuta sotto controllo, e poi l’intervista di oggi dove afferma al Sun di come “sto benissimo, mi ha basito tutta questa pubblicità su di me. Certo però il mio canale è cresciuto incredibilmente”. Una farsa, una finta scomparsa che ora viene anche dalla conferma della madre-complice: «Non capisco quanto è successo. La misteriosa mano nel video era la mia, stavo aiutando mia figlia nelle riprese, dandole consigli su come muoversi. Sono stata io a bisbigliare e dire ‘in piedi come me’ e non ‘aiutatemi’. Per quanto riguarda i lividi posso solo dire che mia figlia non ha subito nessuna violenza è solo molto delicata ogni urto le provoca facilmente lividi», raconta la signora Joyce al Daily Mail. Una trovata costruita? Non si sa, ma il mistero diventa sempre più chiaro…
Una farsa e una storia incredibile: Marina Joyce, la youtuber che sembrava scomparsa ricercata dai tantissimi fan, ora è tornata e come si poteva tranquillamente pensare, non è successo nulla di che. “Much amo about nothing”, molto rumore per nulla diceva Shakespeare e si addice perfettamente per il caso di Marina Joyce: qualche immagine nei suoi video di volto sciupato, ombre strane e la gente ha fantasticato incredibilmente arrivando anche a dire che sarebbe stata sequestrata dall’Isis e che stesse mandando messaggi in codice per essere liberata. Una giornata in cui Twitter e i social esplodono con l’hashtag “saveMarina” e l’investigatore che è in tutti noi messo enormemente sotto pressione. Bene, oggi però esce una bella intervista della Marina internazionale al Sun e via con la farsa: “ma ragazzi, non ho niente! Quando ho visto il trend hashtag la gente si è davvero preoccupata ma io non avevo niente, non c’è l’Isis ne altro. Sono però contenta perché era gente davvero si cura di me, se dovessi davvero essere in pericolo ora so che la gente e i miei fan mi aiuterebbero”. E poi l’attacco decisivo alla vicenda vagamente di salsa shakesperiana, quando dice “mi preoccupavo prima, ma poi il mio Canale YouTube ora ho avuto un sacco di spettatori in più, e questo è veramente buono”. Zan zan, la stoccata finale. E ora Twitter si combatte, tra gli haters subito nati contro Marina Joyce e chi ancora la difende. Una follia, anzi no, una farsa.
Marina Joyce è una 19enne britannica conosciuta come youtuber e fashion vlogger che è diventata in poche ore protagonista di un caso mondiale. La mattina del 26 luglio 2016 tra i trending topic di Twitter è emerso #SaveMarinaJoyce ed è subito scoppiato l’allarme. Che fine ha fatto Marina Joyce? Come sta la giovane ragazza? Sono alcune delle domande che i suoi fan (oltre 700 mila su Youtube) si sono posti riguardando l’ultimo video “Date outfit ideas” (Come vestirsi ad un appuntamento”: i fan hanno notato lividi sul corpo e strani comportament, quindi la polizia inglese, allertata dalle chiamate delle persone spaventate, ha cominciato a cercare la ragazza. Nel frattempo i fan hanno cominciato a lanciare diverse ipotesi: c’era chi sosteneva che avesse ricominciato a fare uso di droghe, chi temeva che fosse stata rapinata. Il caso, però, è stato risolto nel giro di poche ore: le forze dell’ordine (nello specifico la polizia metropolitana di Enfield) in tarda mattinata hanno annunciato che «Marina Joyce è al sicuro e sta bene» e la notizia è stata poi confermata da BBC News. Marina Joyce per chiudere definitivamente il caso ha twittato di «stare completamente bene» ed è apparsa in un live streaming su Younow.com, nel quale però secondo alcuni apparirebbe turbata e confusa. Di sicuro c’è che dopo questa vicenda la ragazza ha registrato oltre 150.000 nuove iscrizioni al suo canale video. E allora qualcuno comincia a pensare che si sia semplicemente trattato di una trovata commerciale.
Negli ultimi giorni, il mistero della scomparsa di Marina Joyce ha portato tutti i suoi seguaci sul web – circa 750mila persone – a interrogarsi sulla sua sorte, preoccupati che qualcosa di brutto potesse essere successo alla giovane youtuber. La ragazza, infatti, gestisce un canale su youtube e vanta moltissimi seguaci pronti a supportarla ogni giorno. Ma i suoi strani atteggiamenti delle ultime ore e l’improvvisa scomparsa dai social network ha portato molti utenti a investigare su quanto accaduto alla ragazza. Nulla di grave, questa è la risposta arrivata dalle autorità che si sono interessate del caso. Ma è notizia delle ultime ore che la stessa protagonista è riapparsa su twitter per tranquillizzare i suoi seguaci. Queste le sue parole: “Ragazzi è tutto ok, oggi mi sento molto bene e in verità è davvero commovente vedere così tante persone che si preoccupano per me“. Nessun rapimento o malore, forse per un giorno ha prevalso la voglia di spegnere i riflettori.
La vicenda legata a Maria Joyce, famosa youtuber che sembra essere scomparsa, sta scuotendo tutto il web. Su Twitter è stato lanciato l’hashtag #SaveMariaJoyce che sicuramente ha attirato l’attenzione perchè entrato subito all’interno dei trend topic del famoso social network dell’uccellino azzurro. In molti infatti hanno notato delle particolari peculiarità all’interno dei suoi video che hanno fatto temere come la ragazza possa essere addirittura tenuta in ostaggio o vittima di una dipendenza dalle droghe. Tra i commenti c’è anche quello di Shade volto noto per le sue tante attività da quella di rapper a quella di attore comico, doppiatore e freestyler. Questi su Twitter ha scritto: “Sto seguendo la vicenda di Marina Joyce e ho davvero i brividi. Spero che non sia vero, ma ragazze vi prego fate attenzione. #SaveMarinaJoyce“, clicca qui per il tweet e per i commenti di tutti i follower di Shade.
L’hashtag #savemariajoyce è diventato trending su Twitter non solo in Italia, ma a livello planetario. Cerchiamo di ricapitolare la faccenda. Da un giorno, ora più ora meno, gli utenti di Twitter sono in apprensione per le sorti della 19enne Marina Joyce, famosa youtuber e fashion vlogger inglese. Tramite centinaia di migliaia di tweet, in tantissimi si chiedono cosa sia successo a Marina Rose Joyce. L’allarme è scattato quando molti fan della ragazza (iscritti in numero di oltre 700mila sul suo canale YouTube) avrebbero cominciato a vedere delle anomalie nel suo comportamento nei video più recenti: Marina sarebbe apparsa poco spontanea, con lo sguardo perso nel vuoto e con diversi lividi sul corpo. Hanno così cominciato a diffondersi strane teorie: chi pensa possa essere tenuta in ostaggio da qualcuno che sta pianificando una strage, chi pensa che possa essere tornata a drogarsi, chi ha udito un flebile ‘help me’ durante un video nel quale tossisce. Tutte ipotesi delle quali, ovviamente, non si può verificare l’autenticità. Il tutto supportato da un messaggio via Twitter di Marina che invitata le persone a raggiungerla il 3 agosto alle 6.30 al Bethnal Green, una delle zone più povere e malridotte di Londra. La polizia, però, tramite Twitter ha fatto sapere di aver fatto visita a Marina e di averla trovata in buone condizioni di salute. Sul web anche la famiglia aveva dato segni di non sentirla da alcuni giorni, ma ora l’allarme pare essere rientrato. I fan però non mollano e continuano a commentare via Twitter questa strana situazione. (