?Quel che resta del giorno? è un film drammatico diretto da James Ivory nel 1993 che andrà in onda questa sera, domenica 3 Luglio 2016, su La7 alle ore 21.30. Il trailer ci presenta il mondo dell’aristocrazia inglese degli inizi del secolo scorso. Mr. Stevens, maggiordomo nella residenza nobiliare del conte di Darlington, viene interpellato da uno degli ospiti del suo datore di lavoro. L’uomo gli chiede se ritenga che la situazione del debito pubblico in America sia la causa determinante dello scarso livello del mercato o se essa sia piuttosto da imputare all’abbandono della parità aurea. Stevens si scusa e, con grande eleganza, afferma di non poter essere di alcun aiuto in quella materia. L’aristocratico, però, continua ad interrogarlo, rischiando di umiliarlo, per dimostrare come il diritto al voto non vada esteso universalmente a tutto il popolo britannico. Da perfetto maggiordomo, Stevens decide di non rispondere all’offesa. Vi ricordiamo che potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui. Ecco il trailer della pellicola.



Quel che resta del giorno è il film che verrà trasmesso su La7 oggi, domenica 3 luglio 2016. Una pellicola tratta da un romanzo di Kazuo Ishiguro che fu diretta da James Ivory nel ’93. Anthony Hopkins ed Emma Thompson hanno interpretato i protagonisti del film, lui è un attore gallese del 1937, ha ricevuto il Premio Oscar come migliore attore protagonista nel 1992 per l’interpretazione di Hannibal Lecter, lo psichiatra cannibale nel film Il silenzio degli innocenti. Ha anche ricevuto altre tre candidature all’Oscar per i film Gli intrighi del potere, Amistad e Quel che resta del giorno. La Thompson invece un’altra brillante attrice, cha ha ricevuto ben 5 candidature ai Premi Oscar quali, Nel nome del padre come miglior attrice non protagonista, Casa Howard come miglior attrice protagonista, Ragione e sentimento alla migliore sceneggiatura non originale e anche lei in Quel che resta del giorno ha ricevuto il premio Oscar per miglior attrice protagonista. Colleziona anche 2 premi BAFTA, 3 Nationa Board of Review e 2 Golden Globe. James Ivory venne a conoscenza di ?Quel che resta del giorno? sul set di ?Mr. & Mrs. Bridge?, l’attore Remak Ramsay stava leggendo il romanzo di Kazuo Ishiguro. Ne restò colpito a tal punto da prestarlo al regista che decise fin da subito che ne avrebbe prodotto un film.



Quel che resta del giorno è  il film in onda su La7 oggi, domenica 3 luglio 2016 alle ore 21:15. Una pellicola drammatica del 1993 che è stata tratta dall’omonimo romanzo scritto da Kazuo Ishiguro nel 1989. Dietro la macchina da presa troviamo James Ivory, uno dei registi più celebri ed amati del cinema statunitense, le sue opere più famose sonoCamera con vista, Casa Howard, Jefferson in Paris, La figlia di un soldato non piange mai e The Golden Bowl. Anche il cast di questa pellicola risulta essere di prim’ordine: i due protagonisti sono interpretati da Anthony Hopkins e da Emma Thompson. Altri ottimi attori, compongono il cast di Quel che resta del giorno sono James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant, Ben Chaplin, Lena Headey e Tim Pigott-Smith. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Siamo nell’Inghilterra del 1950, la Seconda Guerra Mondiale è appena finita, portando numerosi e definitivi cambiamenti in seno all’aristocrazia britannica. Mr Stevens (Anthony Hopkins) è da molti anni maggiordomo di Darlington Hall, antica e maestosa residenza nobiliare, l’uomo compie i propri doveri con compostezza ed assoluta devozione. Un giorno riceve una lettera da Miss Kenton (Emma Thompson), una ex-dipendente di cui un tempo Stevens era innamorato, la donna ha recentemente divorziato da suo marito e chiede notizie della tenuta. Le cose negli anni sono davvero molto cambiate, Lord Darlington (James Fox) si è suicidato anni addietro. La sua reputazione era, infatti, andata in pezzi quando aveva improvvidamente manifestato le sue simpatie nei confronti del nazismo ai suoi albori. Qualche tempo dopo, la residenza è stata rilevata da Mr Lewis (Christopher Reeve), ricchissimo uomo politico statunitense. La professionalità con cui Stevens presta servizio resta immutata, nonostante il cambio di datore di lavoro. La lettera della signora Kenton, però, riporta la memoria del maggiordomo a tempi lontani, e gli fa sentire la nostalgia del passato. Decide, quindi, di andare a far visita alla sua vecchia fiamma. Durante il viaggio avrà modo di valutare e riconsiderare le sue azioni e la sua condotta. Pur essendo ineccepibile sul posto di lavoro, Mr. Stevens non può non avere rimpianti e rimorsi. Educato ad un attento controllo delle emozioni e delle azioni, il maggiordomo servì in modo impeccabile il defunto Lord Darlington per decine di anni, la sua vita privata passò in secondo piano, resta emblematica la scena in cui il maggiordomo si occupa di organizzare e gestire un evento mondano di grande importanza per il suo datore di lavoro, mentre suo padre sta morendo dolorosamente nelle stanze dedicate alla servitù. Di fronte ad un’attonita Mr. Kenton, sbalordita di fronte a tanta dedizione al dovere, Mr. Stevens non poté che riconoscere che per lui il lavoro era al primo posto di fronte a qualsiasi cosa. Anche quando si rese conto di come la domestica fosse innamorata di lui, il maggiordomo non riuscì a sciogliere la corazza che lo intrappolava da sempre. Mrs. Kenton, esausta di tanta insensibilità, decise di cambiare vita, si licenziò ed accettò la corte di un uomo che, in realtà, non amava in modo molto profondo. Con l’avvento del nazismo, Lord Darlington si schierò al fianco della destra nazionalista e si prodigò per avvicinare la politica estera britannica a quella tedesca, sarà la fine della sua carriera, della sua reputazione, della sua persona. La natura effimera dell’esistenza riuscirà a scuotere Mr Stevens o il maggiordomo resterà per sempre ancorato ai suoi consueti schemi di condotta?