Nella prima serata di Rai Uno c’è grande attesa per la messa in onda della 34esima edizione della manifestazione musicale Napoli Prima e Dopo, condotta da Enzo Ghinazzi in arte Pupo e Gloriana. Tra i tanti artisti che si esibiranno nel corso della serata figura anche lo showman Francesco Cicchella. Conosciamolo meglio.



Francesco Cicchella, uno dei comici più amati e apprezzati d’Italia, per la prima volta prende parte allo show Napoli prima e dopo. Ha raggiunto una grande popolarità grazie alla sua presenza fissa nel programma Made in Sud. Cicchella, infatti, è conosciuto soprattutto per la sua capacità di imitare diversi personaggi del mondo dello spettacolo, soprattutto cantanti. Una prima imitazione grazie alla quale è divenuto famoso, proprio a Made in Sud, è quella di Michael Bublé. Molto interessante, a tal proposito, lo sketch con Fatima Trotta. L’imitazione riesce bene grazie soprattutto al fatto che Francesco ha qualità canore non indifferenti, alle quali unisce la capacità di ironizzare sui personaggi che imita, cercando di rappresentarne al meglio movenze e gesti. Un altro personaggio spesso oggetto delle sue imitazioni è stato Tiziano Ferro senza dimenticare come recentemente si sia cimentato nell’imitazione di due esponenti importanti della canzone partenopea: parliamo di Massimo Ranieri e di Gigi D’Alessio. Le sue indiscusse qualità gli hanno permesso di essere scelto, nel 2015, nel cast di Tale e quale show. Nel corso del programma condotto da Carlo Conti, Cicchella ha saputo vestire i panni di tantissimi artisti di caratura internazionale e non ha mai deluso le aspettative. Hanno lasciato il segno soprattutto alcune delle sue performance. Ricordiamo, in particolare, l’imitazione di Bruno Mars, di Francesco Renga, il cantante Stash dei ‘The Kolors’, Cesare Cremonini, Stevie Wonder e addirittura Shakira. I membri della giuria si sono quasi sempre complimentati con Francesco ed è per tale ragione che, nel corso delle puntate, il suo punteggio in graduatoria è rimasto alto. Nonostante una concorrenza agguerrita, rappresentata soprattutto da artisti del calibro di Massimo Lopez, Bianca Guaccero e Max Giusti, Francesco Cicchella è riuscito a classificarsi al primo posto e a portare a casa l’edizione 2015 di Tale e quale show. Nel frattempo, Cicchella ha portato avanti il suo lavoro nel cast di Made in Sud, rappresentando, senza ombra di dubbio, il fiore all’occhiello della trasmissione di cabaret che continua a riscuotere molto successo.

Leggi anche

Chi sono i genitori di Francesco Cicchella/ "Mamma mi propone ancora il posto fisso. La morte di papà..."Francesco Cicchella, chi è l'ex vincitore di Tale e quale show/ "Ho una sorpresa per il 2025"