I due presentatori di “Napoli prima e dopo”, Pupo e Gloriana, cantano “O sarracino”. Franco Cavallara, da tempo ospite di questo spettacolo, racconta di una nuova iniziativa del Centro Europeo per il turismo: in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco è stata ideata un’esposizione dal titolo “La misericordia nell’arte”. Ciccio Merolla, un artista napoletano, si esibisce sul palco accompagnato da molte ballerine. E’ ora il momento di Marisa Laurito che viene anche lei premiata con il Pulcinella d’oro. A questo punto la donna canta “Il babbà è una cosa seria”, a dimostrazione della sua grande ironia oltre che bravura. Dopodichè i Sud 58, direttamente da Made in Sud, cantano “Dicitencello vuje”. Per concludere vengono fatti tutti i ringraziamenti del caso, anche per Pino Moris, il direttore artistico nonchè marito di Gloriana. Si conclude così anche questa 34 esima edizione di “Napoli prima e dopo” che ci dà un arrivederci al prossimo anno.



Gloriana e Pupo, conduttori di “Napoli prima e dopo” per la settima volta, cantano assieme “Tutt’e e due”. Il prossimo ospite è Massimo Ranieri, anzi in realtà Francesco Cicchella nei panni del cantante. Il comico fa una splendida imitazione di Ranieri, puntando molto sul fatto che il cantante quando è sul palco fa moltissimi movimenti. Sal Da Vinci canta “Preghiera a ‘na mamma”, canzone composta da sua padre Mario Da Vinci. Ma egli si fa prendere dall’emozione del ricordo di suo padre e quindi non riesce a portare a termine la performance.



Giungono sul palco del Maschio Angioino in questa 34esima edizione di “Napoli prima e dopo” Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, arrivati al terzo posto dell’ultima edizione di Sanremo. I due giovani artisti cantano una delle più famose e belle canzoni di Lucio Dalla: “Caruso”. Si passa poi ad una “preghiera laica”, come la definisce Pupo, con la quale si esibisce Enzo Avitabile: “Don Salvatò”. Egli, un personaggio piuttosto particolare, canta questa canzone con grande passione e commozione dato il forte significato.

Anche Tosca si esibisce sul palco di “Napoli prima e dopo” con la sua eccezionale voce, che aggiunge sempre qualcosa in più a quello che canta. Dopo la pausa pubblicitaria vi è un balletto fatto dagli eccezionali ballerini di questo spettacolo, i quali hanno accompagnato tutte le performance dei cantanti. E’ giunto di nuovo il momento di Beppe Barra che viene premiato con il Pulcinella d’oro dall’assessore Nino Daniele. Dopodichè egli si mette alla prova con grande successo con un famoso monologo della tradizione napoletana.



Su Rai 1 continua la serata “Napoli prima e dopo” in onore della musica napoletana. Ora sale sul palco del Maschio Angioino Serena Autieri che si esibisce con “Santa Lucia luntana”. Viene chiamato sul palco il comico Francesco Cicchella che ha recentemente partecipato con grande successo a “Tale e quale show”. Egli, parlando della musica napoletana, imita Tiziano Ferro che canta “Luna rossa”. Dopodichè immagina anche Giusy Ferreri e Michael Bublè che cantano la stessa canzone napoletana, scatenando grande ironia fra il pubblico e gli ospiti. Successivamente Marisa Laurito parla della sua esperienza a “Ballando con le stelle”.

Si prosegue su Rai 1 con “Napoli prima e dopo”, serata condotta da Pupo e Gloriana. Tra poco saranno 10 anni dalla morte di Mario Merola, uomo della musica italiana che ha per un lungo periodo duettato con Gloriana, che infatti lo ricorda con commozione. Proprio per ricordare questo grande uomo Nino D’Angelo canta “Lacreme napulitane”. Con simpatia D’Angelo ricorda gli schiaffi di Mario Merola, il quale era solito appunto dare schiaffi forti quando salutava qualcuno! Si parla poi di Salvatore Gambardella, definito come “orecchista” oppure “melodista non trascrittore”, cioè un musicista che era in grado di comporre musica senza però saperla scrivere. A ricordare questo artista è Antonello Rondi con “Quanne tramonta ‘o sole”.

Ci si inoltra sempre più in questa 34esima edizione di “Napoli prima e dopo” con Clementino che canta “Don Raffaè”, come aveva fatto già perfettamente nell’ultimo Sanremo. Enzo Gragnaniello si esibisce con “Cu’mme” in ricordo della grande Mia Martini. Mentre le foto della cantante scorrono sullo sfondo, due giovani ballerini fanno da cornice a questa commuovente performance. Dopo la sua esibizione viene chiamato l’Assessore alla cultura di Napoli Corrado Matera, il quale consegna a Enzo Gragnaniello un premio: il Pulcinella d’oro.

Inizia la serata di “Napoli prima e dopo” con i due conduttori, Pupo e Gloriana, che ricordano le scorse edizioni di questa spettacolo con grande commozione e piacere. In questa 34esima edizione la gente è ancora molta, come del resto anche gli ospiti. Si parte subito con la presentazione di pupo di tutti i cantanti presenti stasera: Peppino Di Capri, Nino D’Angelo, Serena Autieri, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Tosca, Enzo Gragnaniello, Clementino, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Sal Da Vinci, Antonello Rondi, Sud 58. Dopodichè vengono introdotti Francesco Cicchella, Peppe Barra e Marisa Laurito. Con la sigla dei ballerini e dell’orchestra si dà ufficiale avvio a questo spettacolo. Come in ogni edizione apre la serata Peppino Di Capri che canta una serie di canzoni della tradizione napoletana tra cui “Fresca fresca” e “Voce ‘e notte”. Si prosegue con Anna Tatangelo che interpreta in modo perfetto “A rumba de scugnizzi”.

Sta per andare in onda ora su Rai 1 “Napoli prima e dopo”, evento dedicato alla grande musica napoletana. La serata, che si svolge al Museo Castel Nuovo di Napoli, vedrà molti ospiti a rappresentare questa meravigliosa città italiana, tra cui Peppino di capri, Anna Tatangelo, Tosca, Enzo Avitabile, Serena Autieri e molti altri. Il tutto accompagnato anche dalla simpatia di Francesco Cicchella e dalla presentazione di Pupo e Gloriana, famosa voce della musica napoletana. Chissà cosa ci aspetta in questa nuova edizione di “Napoli prima e dopo” del direttore artistico Pino Moris! 

La vera protagonista della prima serata di Rai 1 oggi, sabato 30 luglio 2016, sarà proprio la canzone napoletana, dal momento che il primo canale nazionale tra pochissimo (a partire dalle 21.15) manderà in onda Napoli prima e dopo, una rassegna condotta da Pupo e Gloriana in omaggio. Sono molto numerosi gli ospiti attesi sul palcoscenico, e tra di loro non mancano i nomi di Peppino Di Capri, di Serena Autieri, Tosca, Clementino e anche il duetto composto da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Napoli prima e dopo sintonizzandosi su Rai 1, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

Dopo tanti slittamenti e cancellazioni, finalmente lo spettacolo Napoli prima e dopo andrà in onda su Raiuno con una serie di artisti che si alterneranno sul palco le cui redini saranno affidate alle mani di Pupo. Proprio l’interprete ha deciso di condividere con i fan l’invito per la serata di oggi scrivendo un messaggio su Twitter ieri sera proprio da Montecarlo che ha ospitato un evento che lo ha visto protagonista. Pubblicando questa bellissima foto, Pupo ha scritto: “Stasera concerto a Montecarlo, ma domani sera alle 21,20, sarò su @RaiUno per condurre #napoliprimaedopo Imperdibile”. Siete pronti a fare un bagno di buona musica?

Questa sera, sabato 30 luglio 2016, alle 21.10 su Rai 1 va in onda “Napoli prima e dopo”, la serata dedicata alla canzone napoletana. L’evento è presentato, per la settima volta da, Pupo e da Gloriana, voce storica della “Napoli più bella”, con la direzione artistica  di Pino Moris. Per il quarto anno consecutivo la serata si terrà nel magico scenario del Museo Castel Nuovo di Napoli Maschio Angioino. Madrina dell’evento è Marisa Laurito, mentre gli ospiti della serata sono: Peppino di Capri, Anna Tatangelo, Sal Da Vinci, Tosca, Anna Tatangelo, Enzo Avitabile, Nino D’Angelo, Serena Autieri, Enzo Gragnaniello, Ciccio Merolla e Antonello Rondi. Le esibizioni musicali saranno accompagnate dalla’orchestra di Augusto Visco diretta dal Maestro Enzo Campagnoli. Confermata la presenza di Peppe Barra.

L’aspetto fondamentale di “Napoli prima e dopo” è che insieme ai “grandi” che sono testimoni della melodia partenopea in tutto il mondo si esibiscono le nuove generazioni, quelle che hanno saputo ritagliarsi un loro spazio pur mantenendo la propria, forte, identità partenopea”, ha detto il direttore artistico Pino Moris in conferenza stampa. Sul palco, infatti ci saranno, anche artisti amati dal nume generazioni: Clementino, i Su 58 di Made in Sud, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, terzi classificati all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Via da qui”. La serata sarà rallegrata dalle imitazioni di Francesco Cicchella.