Questa sera su Rai 1 viene trasmesso l’appuntamento con la manifestazione canora Napoli Prima e Dopo, presentato da due esponenti della musica italiana come Pupo e Gloriana. Scopriamo qualcosa di più sul conto dei due conduttori e quali sono le ultime news che li riguardano.

Enzo Ghinazzi meglio conosciuto dai propri fans come Pupo, è nato a Ponticino in provincia di Arezzo nel settembre del 1955 e fin da quando era un tenero bambino ha mostrato capacità e passione per il canto. Nel 1976 dopo un percorso di progressiva crescita, viene data fiducia Alle proprie qualità permettendo la pubblicazione del suo primo album intitolato Come sei bella ma il grande successo e la notorietà a livello nazionale arrivano un paio di anni più tardi grazie ad alcuni pezzi rimasti nella storia della musica come Gelato al cioccolato, Forse e soprattutto Su di noi con cui prende parte nell’anno 1980 al Festival di Sanremo. È un momento d’oro per il cantante toscano che continua a mietere successi con il brano Firenze Santa Maria Novella che farà parte dello stesso album in cui è contenuta Su di noi. A metà degli anni Ottanta arriverà un periodo molto difficile per Pupo costretto a fare i conti con il vizio del gioco d’azzardo e con alcune controversie di natura sentimentale. Pupo saprà riprendersi tornando con altri successi e soprattutto si lancerà nel mondo della televisione nelle vesti di apprezzato conduttore di trasmissioni di successo come Domenica IN nel 1990, Buona Domenica nel 2004, Il malloppo nel 2005, Affari tuoi, Reazione a Catena, I raccomandati, Napoli Prima (anno 2010) e dopo e tanti altri ancora. In questo 2016 ha pubblicato il suo ultimo album intitolato Porno contro amore, edito dalla Universal Music.



Giovanna Russo in arte Gloriana è nata a Napoli il 6 luglio 1946. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo avviene nell’ambito del teatro di rivista per poi concentrarsi maggiormente sulla canzone prendendo parte nel 1968 al Festival di Napoli con la canzone Ammore mio. Negli anni fa apprezzare il proprio talento sia nel mondo della musica che in quello del teatro e nello specifico nel 1976 prende parte al Festival di Sanremo con La canzone dei poveri dove ritornerà nell’anno 1983 con il brano Il mio treno. Proprio dal 1983 in poi, Gloriana lega in maniera indissolubile il proprio nome alla manifestazione Napoli Prima e Dopo, di cui è conduttrice ed anche interprete delle varie sigle. Gloriana ha avuto anche diverse esperienze nel campo cinematografico tra le quali spiccano quelle della pellicola I figli so piezzi e core (anno 1982) e Giuramento (anno 1983) entrambe al fianco del grandissimo Mario Merola.



Leggi anche

Pupo stronca Anna Tatangelo a Tale e quale show 2024/ "Si riconosce per le canzoni di Gigi D'Alessio"