Uno dei grandi nomi che questa sera arricchirà la manifestazione canora Napoli Prima e Dopo in onda su Rai Uno, è quello di Sal Da Vinci. Il cantante napoletano nato nella lontana New York a fine anni sessanta, è pronto per regalare ai propri fans una nuova performance di spessore su un palcoscenico che lo ha visto protagonista in diverse occasioni. In attesa di scoprire quale sarà il pezzo che interpreterà, ricordiamo come Sal Da Vinci pochi giorni fa è stato protagonista anche dell’evento benefico Una voce per Padre Pio, trasmesso da Pietrelcina sempre su Rai Uno, e nel quale ha cantato La voce del silenzio. Rivediamo la sua performance. Clicca qui per vedere il video.



Nella prima serata di Rai Uno viene mandata in onda la 34esima edizione della kermesse musicale partenopea Napoli Prima e Dopo, presentata da una coppia d’eccezione come quella composta da Gloriana e Pupo che in realtà lo ha già presentato nel 2010. Tanti i volti noti della musica napoletana ed italiana che saranno presenti tra cui Sal Da Vinci. Conosciamolo meglio scoprendo anche quali sono le ultime novità che lo riguardano.



Sal Da Vinci, nome d’arte di Salvatore Sorrentino, è nuovamente tra gli ospiti nella kermesse dedicata alla canzone napoletana. Infatti, l’artista partenopeo ha preso parte a diverse edizioni del programma. Si tratta, del resto, di una tradizione di famiglia se si considera che il padre di Sal Da Vinci, Mario Da Vinci, ha preso parte, negli anni ottanta, in varie occasioni allo show. Addirittura, vi sono state delle edizioni in cui entrambi hanno partecipato al Festival. Sin dai primi anni del 2000. Sal ha sempre offerto performance importanti nell’interpretazione di brani storici della canzone napoletana. Brani come Anema e core, ‘o surdato ‘nnammurato, Lacreme napulitane, Tu ca nun chiagne e Guapparia fanno parte dell’inestimabile patrimonio della musica napoletana. Lo scorso anno per l’artista napoletano giunse una bella sorpresa: dopo aver interpretato per molti anni i repertori migliori della canzone napoletana, gli venne data l’opportunità di far conoscere al pubblico alcuni dei suoi brani, in particolare ‘Tu stella mia’ e ‘Stelle a metà’. Il 2015 non è stato un anno molto facile per Sal, a causa dell’improvvisa scomparsa del padre, anch’egli icona della musica, del cinema e del teatro napoletano. La storia del cantate peraltro è alquanto paricolare. Nato a New York nel 1969, cresce in Italia dove ha la possibilità, insieme al padre, di cominciare a far parte, sin da piccolo, del mondo dello spettacolo. Recita, infatti, in alcuni film in cui è presente anche Mario Da Vinci. Tra questi ricordiamo soprattutto ‘Figlio mio sono innocente’, ‘Napoli storia d’amore e di vendetta’ e ‘Il motorino’, di Ninì Grassia. Nel 1986 prende parte, con Carlo Verdone e Alberto Sordi, due icone della commedia all’italiana, al film ‘Troppo forte’. Non c’è solo il cinema nella carriera di Da Vinci. Salvatore è, infatti, molto attratto anche dal teatro. Basti considerare che a soli sette anni è tra i protagonisti dello spettacolo teatrale Miracolo ‘e Natale. La sua carriera comincia seriamente a decollare nei primi anni del duemila. Al teatro è tra i protagonisti del musical ‘C’era una volta…scugnizzi’ con cui nel 2003 vince il premio come miglior musical dell’anno. Nel 2004, insieme a Lucio Dalla, Gigi Finizio e Gigi D’Alessio realizza la canzone ‘Napule’, dedicata al capoluogo partenopeo. Interessante anche la collaborazione con Alessandro Siani. Sal Da Vinci scrive le colonne sonore per diversi dei suoi film. Nel 2009 per la prima volta partecipa al Festival di Sanremo, dove canta il brano Non riesco a farti innamorare. La canzone ottiene un ottimo successo, con Sal Da Vinci che si classifica al terzo posto. Nel 2014 è uscito il suo ultimo album, dal titolo ‘Stelle a metà’.

Leggi anche

Clarissa Burt: "I miei ex? Ho avuto grandi amori ma sono single"/ "Oggi non mi fido di nessuno"