Tra poche ore va in onda nella prima serata televisiva di Rai Uno la 34^ edizione di Napoli Prima e Dopo, manifestazione canora presentata da Gloriana e Pupo che mette al centro la storica ed intramontabile musica napoletana. Tra gli ospiti attesi sul palco ricavato nei pressi del Maschio Angioino ci sarà anche il trio dei Sud 58. Conosciamoli meglio scoprendo anche le ultime notizie che li riguardano.



I Sud 58 sono un trio canoro in grande ascesa nel corso degli ultimi anni, in grado di farsi conoscere a livello nazionale. La fama dei tre giovani artisti è dovuta soprattutto alla loro partecipazione fissa a Made in Sud, trasmissione di Rai Due che mette in mostra diversi comici meridionali, e in particolare napoletani. I Sud 58 sono stati molto apprezzati dal pubblico grazie alla loro capacità di fondere la musica classica napoletana, il sound d’autore italiano e il pop internazionale in composizioni davvero di alto livello. Ovviamente, la maggiore prerogativa del trio è senza ombra di dubbio costituita da un forte senso di appartenenza al Meridione, che corrisponde al loro autentico marchio di fabbrica. Il primo album dei Sud 58 si intitola Una fantastica idea e non fa altro che riproporre tali elementi, con un utilizzo massiccio della tecnica del mash-up e la loro capacità di mixare in maniera originale brani di generi diversissimi. I Sud 58 sono nati da un progetto dei produttori Nando Mormone e Mario Esposito con lo scopo di creare un qualcosa di totalmente innovativo rispetto alla media della musica partenopea. I tre componenti della band sono Antonio Guido, Veronica Simioli e Mavi Gagliardi. Un uomo e due donne che hanno scelto di mettersi in gioco nel difficile panorama della musica nostrana e di evidenziare la loro originalità. Il gruppo si intitola così perché accosta la parola Sud, che rappresenta le loro radici musicali e culturali, e il numero 58 in onore del compianto motociclista Marco Simoncelli, scomparso tragicamente proprio mentre la band si stava formando. La loro prima esibizione risale al musical C’era una volta…Scugnizzi, diretto da Claudio Mattone e prodotto da Sal da Vinci. Da segnalare le collaborazioni con artisti del calibro di Enzo Avitabile, Gigi D’Alessio, Clementino, Rocco Hunt e Valerio Jovine. Inoltre, i tre hanno preso parte allo spettacolo teatrale Cinquantotto volte Sud.

Leggi anche

Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Diretta e ospiti: il tenore saluta con ‘Nessun dorma’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”