Questa sera su Rai Uno viene mandato in onda il 34esimo appuntamento con la grande musica napoletana proposta dalla kermesse Napoli Prima e Dopo, presentata da Gloriana e Pupo. Tra i tanti artisti che prenderanno parte ci sarà anche la nota cantante ed attrice italiana Tosca. Scopriamo qualcosa di più sulla sua carriera e le ultime notizie che la riguardano.



Pseudonimo di Tiziana Tosca Donati, Tosca è senza ombra di dubbio una delle artiste più raffinate del panorama nazionale, capace di farsi apprezzare da un pubblico trasversale. In un’intervista rilasciata lo scorso anno, la cantante ha parlato degli inizi della sua brillante carriera e dei primi approcci con il mondo della musica, da lei definita come un vero e proprio elemento naturale. Ha ringraziato Renzo Arbore, colui che per primo ha scelto di credere nelle sue doti vocali. Tra le tante collaborazioni portate avanti, Tosca ricorda con piacere quella con Ron, culminata col successo nel Festival di Sanremo 1996 grazie al pezzo Vorrei incontrarti fra cent’anni. Inoltre, ha dichiarato di considerare come album della sua completa maturità il recente Il suono della voce, composto e pubblicato nel 2014 e risultato conclusivo di un lungo percorso artistico tra teatro e musica. Ed è proprio questa sua continua ricerca di nuovi suoni che fa di Tosca un’artista tra le più eclettiche in Italia. Nata a Roma il 29 agosto 1967, Tiziana Tosca Donati viene notata da Renzo Arbore, che la coinvolge nel programma Il caso Sanremo. Prende parte nel 1992 al Festival di Sanremo tra i Giovani con il brano Cosa farà Dio di me, prima di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Riccardo Cocciante e Renato Zero. Torna a Sanremo nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni in duetto con Ron e vince la kermesse ligure. Anche l’anno dopo torna al Festival con Nel respiro più grande, scritto da Ron e Susanna Tamaro. Dopo aver vinto la Targa Tenco per le sue interpretazioni, doppia nella versione italiana Anastasia nell’omonimo film di animazione, lavorando insieme a Fiorello. Nel frattempo, prende parte a diverse opere teatrali in qualità di attrice e continua ad incidere nuovi dischi, intraprendendo un sodalizio con il suo attuale compagno di vita Massimo Venturiello.

Leggi anche

Zeudi Di Palma, choc al Grande Fratello: “Toccata sotto le coperte”/ Lei piange, la regia censuraPagelle The Voice Kids 2024: Sofia, emozione travolgente. Francesco lascia a bocca aperta