Per la prima serata di domenica 31 luglio le reti Mediaset mandano in onda su Italia Uno, alle ore 21:10, il film Bastardi senza gloria. Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds, 2009) è un film di Quentin Tarantino, e come per tutti gli altri lungometraggi di questo regista è difficile inquadrarlo all’interno di un genere tradizionale. Si potrebbe definire un film di guerra in quanto ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale: si racconta di un gruppo di ebrei che seminano terrore e morte tra i nazisti in vista dello sbarco in Normandia. Il cast è all star: ne fanno parte Brad Pitt, Eli Roth, Christoph Waltz e Michael Fassbender.La pellicola fu presentata a Cannes e vinse un premio Oscar; se ne consiglia la visione certamente a chi ama la cinematografia di Tarantino, ma anche a chi non lo conosce, per approcciarsi al suo modo di rileggere la settima arte.
Per la prima serata di oggi, domenica 31 luglio 2016, le reti del Biscione hanno allestito un palinsesto unico nel genere e soprattutto adatto a tutte le esigenze del proprio pubblico. Ma vediamo insieme velocemente i programmi proposti per l’ultima serata di luglio. Canale 5 manderà in onda la chiusura di una fiction tutta italiana in prima serata, a seguire sarà proposto un documentario che comincerà una volta terminati i titoli di coda della prima. Italia Uno invece si congeda da questo mese con un film di Tarantino ed uno spettacolo di Aldo, Giovanni e Giacomo. Per quanto riguarda Rete 4 è ora di una delle tante trasposizioni per il cinema de “Il Conte di Montecristo” e poi di una commedia anni ’60 con Franca Valeri. Su La 5 c’è invece lo spazio per vedere un film a metà strada tra la commedia e il musical. Il suo titolo è “Joyfule Noise-Armonie del cuore“. Si cambia tipo di programma rimanendo però sempre nell’ambito della leggerezza su Mediaset Extra. La programmazione piacerà a chi ama i talent che potremmo definire “generalisti”. Stasera deve essere serata di opere che il cinema ha rifatto più di una volta, visto che su Iris vi sarà una recente versione di uno dei capolavori di Hitckcook. Italia 2 invece offre un prodotto inedito e recente rientrante nelle serie televisive dove azione e scenari distopici vanno letteralmente a braccetto. Scelta sempre seriale ma meno estrema quella di Top Crime, con Boing che dall’altro lato offre come è sua consuetudine programmi per giovanissimi. In questa ultima serata di luglio a vincere crediamo possa essere il cinema di qualità firmato Tarantino. La pellicola su Italia Uno è infatti tra le più originali del regista americano e la presenza di Brad Pitt potrebbe attirare anche chi non è propriamente un fan di questo cineasta così originale e al tempo stesso controverso.
Siamo ormai agli sgoccioli per le puntate che insieme costituiscono il primo ciclo di episodi de “Matrimoni e altre follie“. Tutte le vicende corrono ormai alla conclusione e in questo appuntamento di oggi si farà un altro deciso passo avanti verso il dipanarsi di tutti gli intrecci e di tutte, per usare un termine inglese, “storyline”. Un film di guerra firmato Tarantino è il mix miscelato sapientemente da Italia Uno. Chi segue abitualmente il cinema avrà capito che parliamo dell’osannato “Bastardi senza gloria“. Ridurre questo film alla presenza di Brad Pitt sarebbe un errore. La storia è quella di un gruppo di soldati americani che ha una missione di disarmante semplicità, andare in Francia e eliminare più nazisti possibile. La loro missione si incrocerà con la sete di vendetta di una ragazza ebrea a cui è stata sterminata la famiglia e alla fine il bersaglio della missione dei primi e della vendetta della seconda potrebbe diventare addirittura Hitler in persona.. Su Rete 4 c’è pane per i denti di coloro che amano le trasposizioni dei grandi classici dei secoli scorsi. James Cavizel è infatti colui che presta volto e interpretazione a Edmond Dantes in una delle ultime trasposizioni per il cinema dell’immortale opera di Dumas dal titolo “Il Conte di Montecristo”. Questa versione si intitola con estrema semplicità “Montecristo” e piacerà a chi cerca film di spessore. La 5 lascia invece tempo alla musica e alla commedia con un film di quattro anni fa in cui il centro della storia è un coro gospel di una piccola città americana che corre per vincere una importante competizione nazionale e ridare un sorriso a tutta la cittadinanza. Titolo del film è “Joyfule Noise-Armonie del cuore“. Mentre Mediaset Extra sceglie l’intrattenimento puro con “Italia’s got Talent“, Iris opta invece per una angosciante rivisitazione di “Psycho” firmata Gus Van Sant. Su Italia 2 invece la nave militare di “The Last Ship” naviga ormai in mare aperto. Usiamo questa (poco originale lo ammettiamo) metafora per dire che andranno in onda il quarto e quinto episodio della prima annata. Se non si amano le atmosfere catastrofiche e da fine del mondo, ma si vuole una serie tv, meglio andare su Top Crime. Il motivo è dato dal fatto che qui vi è la “gialla” “Rizzoli & Isles“. Infine va detto di Boing, dove c’è tempo per i cartoni animati. In particolare si parla di cartoni animati giapponesi perchè quello che vedremo sarà un nuovo appuntamento con “Dr Slump“.
La programmazione della serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:12 Matrimoni e altre follie, fiction
Italia 1 ore 21:20 Bastardi senza gloria, film di guerra
Rete 4 ore 21:30 Montecristo, film drammatico
La 5 ore 21:10 Joyfule Noise-Armonie del cuore, film commedia
Mediaset Extra ore 21:15 Italia’s got talent, talent show
Iris ore 21:00 Psycho, film thriller
Italia 2 ore 21:10 The Last Ship, serie televisiva
Top Crime ore 21:15 Rizzoli & Isles, serie televisiva
Boing ore 21:00 Dr Slump, cartoni animati””