Henry Poole – Lassù qualcuno ti ama è il film che verrà trasmesso oggi, lunedì 4 luglio 2016, da Cielo: una pellicola in cui possono essere notati alcuni errori. Per esempio, come riporta il sito specializzato Imdb.com, in una scena Henry ha il bicchiere pieno per circa un quarto della sua grandezza. Quando si cambia l’inquadratura, però, lo stesso bicchiere risulta molto più pieno. Inoltre, nella scena della lotta tra Millie ed Henry all’inizio la donna ha entrambe le spalline del suo vestito sulle spalle, ma dopo in una sola inquadratura quella sinistra risulta abbassata.
Oggi, lunedì 4 luglio 2016 alle ore 21.15 è prevista nel palinsesto del canale televisivo Cielo la messa in onda del film di genere drammatico Henry Poole – Lassù qualcuno ti guarda (titolo originale Henry Poole Is Here), girato negli States nell’anno 2008 per la regia di Max Pellington, con soggetto e sceneggiatura create da Albert Torres. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica della Sony Pictures, che in Italia ne ha anche curato la distribuzione nei cinema e nel mercato dell’home video; la fotografica è stata invece curata da Eric Schmidt, il montaggio è stato realizzato da Lisa Zeno Chrigin, le musiche della colonna sonora sono state scritte da John Frizzel mentre le scenografia è stata realizzata da Richard Hoover. La durata del film è pari a circa 1 ora e 39 minuti e nel cast figurano Luke Wilson, Radha Mitchell, Adriana Barraza, Cheryl Hines, Richard Benjamin e Morgan Lily. Andiamo a vedere la trama nel dettaglio.
Ci troviamo in una città americana dove vive un uomo di nome Henry Poole (Luke Wilson, che porta avanti un’esistenza piuttosto soddisfacente sia per quanto concerne l’aspetto professionale che quello sentimentale. Infatti, Henry ha fatto carriera all’interno di una importante azienda ed inoltre sta intrattenendo una relazione sentimentale che lo appaga tantissim,o tant’è che sta prendendo in considerazione l’idea di mettere su famiglia. Tutti progetti che molto presto verranno messi da parte: nel corso di una visita medica, infatti, gli viene detto di essere affetto da un tremenda malattia, che di fatto gli lascia pochissime settimane di vita. Un vero e proprio macigno per il povero Henry, che dopo una notte insonne decide di prendere una decisione abbastanza condivisibile, ed ossia di punto in bianco tronca la relazione con la propria fidanzata evitandole un tragico calvario e quindi si trasferisce nella periferia della città e per la precisione nel quartiere dove lui è nato ed ha vissuto praticamente tutta la propria infanzia e la propria adolescenza. Una decisione dettata anche dalla volontà di voler passare questi ultimi giorni in piena tranquillità. Tuttavia, non sarà così, in quanto una volta trasferitosi all’interno della propria abitazione compare una strana macchia nella quale una vicina di casa di origini ispaniche intravede il volto di Gesù bambino. Ben presto la cosa viene salutata come una sorta di miracolo per cui la tranquillità del povero Henry viene messa decisamente a rischio con la casa che diventa di fatto una sorta di metà di pellegrinaggio di un numero crescente di persona. Questa esperienza cambierà nell’animo l’uomo che vive questi giorni interagendo con esperienza di vita e persone molto differenti, il che lo arricchisce da un punto di vista morale ed etico. Per l’uomo il tutto diventerà una sorta di percorso mistico di miglioramento che gli farà senza dubbio molto bene.