Come già accennato in precedenza, il film “Si può fare…amigo” si regge soprattutto sulla personalità di Carlo Pedersoli, da tutti conosciuto con il nome d’arte di Bud Spencer. Dopo essere stato un campione del nuoto e della pallanuoto a livello nazionale, l’attore originario di Napoli ha intrapreso una carriera cinematografica straordinaria, dando vita a un sodalizio indimenticabile con il suo amico Mario Girotti (Terence Hill). Tra i suoi numerosi film, si segnalano “Dio perdona… io no!”, “Lo chiamavano Trinità…”, “…più forte ragazzi!”, “Anche gli angeli mangiano fagioli”, “… altrimenti ci arrabbiamo!”, “Piedone lo sbirro”, “I due superpiedi quasi piatti”, “Lo chiamavano Bulldozer”, “Chissà perché… capitano tutte a me”, “Banana Joe”, “Bomber”, “Non c’è due senza quattro” e “Botte di Natale”. In questo caso, la sua spalla è stata il noto performer statunitense Jack Palance, noto per i titoli cinematografici “Il cavaliere della Valle Solitaria”, “Il re dei barbari”, “Il mercenario”, “Non uccidevano mai la domenica”, “Monty Walsh, un uomo duro a morire”, “I duri di Oklahoma”, “Diamante Lobo”, “Nel buio da soli” e “Tango & Cash”.
Oggi, lunedì 4 luglio 2016, Iris trasmetterà a partire dalle ore 19.00 il film Si può fare… amigo. Si tratta di un titolo di genere western incentrato sulla figura del grande Bud Spencer, scomparso a Roma lo scorso 27 giugno e oggetto del cordoglio di tutto il mondo dello spettacolo. Nella pellicola hanno recitato anche Jack Palance, Francisco Rabal, Renato Cestiè, Dany Saval, Roberto Camardiel, Salvatore Borgese, Luciano Catenacci, Riccardo Pizzuti, Sal Borgese, Luciano Bonanni e Dalila Di Lazzaro. Si può fare… amigo è stato realizzato nel 1972 tra Italia, Francia e Spagna e ha una durata di 109 minuti. La sua produzione è stata curata da Enrico Chroscicki, dalla Terza Film, dalla Atlantida Production e dalla Jacques Roitfield Production, con la distribuzione nelle varie sale gestita dalla Cineriz – Domovideo. Il regista della pellicola è l’italianissimo Maurizio Lucidi, che è stato anche un ottimo montatore e sceneggiatore. Tra i film che portano la sua firma, bisogna ricordare La sfida dei giganti, La più grande rapina del West, La vittima designata, Gli esecutori, Tutto suo padre, Il marito in vacanza e Il lupo di mare, oltre ai film TV Marco Polo, Il gorilla e La casa dove abitava Corinne.
Si può fare… amigo, previsto per oggi 4 luglio su Iris alle 19.00, è l’ennesima avventura a metà strada tra i cazzotti e la comicità che vede come protagonista Bud Spencer. Quest’ultima interpreta il ruolo di Coburn, un gigante che conosce la nobile arte di arrangiarsi. Deve avere a che fare con il piccolo Chip, nipote di un vecchio appena morto. Inoltre, deve difendersi dagli assalti del pericoloso Sonny che vuole obbligarlo a fargli sposare Mary. Sonny vuole ammazzare Coburn dopo le nozze. Intanto tutti vogliono comprare l’abitazione di Chip, ma lui e Coburn non hanno intenzione di cederla a nessuno e diventano vittime della malavita. La sorpresa è dietro l’angolo.