Le regole del delitto perfetto tornerà su Rai 2 venerdì 15 luglio, alle 21.15. Nel primo episodio che verrà mandato in onda, dal titolo Mettiamoci a scavare, ritroveremo Annalise alle prese con un nuovo caso che, però, riguarda una sua vecchia amica, Marren Trudeau. Marlen è la titolare di un’agenzia di brokeraggio e sarà accusata di insider trading, nonostante si dichiari totalmente estranea alla questione.  Wes darà il via a l caso di Rebecca, dopo aver capito che è sua la colpa se lei ha confessato l’omicidio di Lia. Connor comincerà a frequentare Marren, il giovane assistente, con l’unico scopo di avere delle informazioni sul caso, ma proprio in questi momenti si renderà conto di provare qualcosa per Oliver, che invece lo ha buttato fuori di casa. Frank dovrà fare i conti con la gelosia che prova per Laurel mentre Bonnie, innamorata del marito di Annalise, dovrà trovare il modo di  far dichiarare non valida la confessione di Rebecca.



Tra i protagonisti della seri Le regole del delitto perfetto c’è anche il giovane attore Alfred Enoch, classe 1988, noto al grande pubblico per aver interpretato Dean Thomas nella saga cinematografica  di Harry Potter. Nella serie Enoch interpreta Wes Gibbins uno degli studenti di Annalise Keating. In un’intervista a In Style l’attore inglese ha spiegato cosa lo ha attirato find all’inizio del personaggio di Wes: “Non ci sono somiglianze tra di noi… mi ha attirato il suo percorso accennato fin dalla prima puntata. Lui si ritrova in un nuovo ambiente, sorpreso da chiunque e da tutto quello che può succedere. È interessante vedere come risponde in questo scenario. È affascinante per me come persona vedere come la gente si comporta ed è divertente vedere come le persone non sono come sembrano a prima. Penso che sia una delle cose che mi ha attirato nel copione”.



Davvero un colpaccio per Rai 2, che da stasera – venerdì 8 luglio 2016 – ospiterà in prima serata la serie tv Le regole del delitto perfetto (How To Get Away With Murder in lingua originale): il lavoro per il piccolo schermo porta la firma di Shonda Rhimes, e più tardi andrà in scena con gli episodi dal titolo “Come evitare una condanna per omicidio”, “È tutta colpa sua” e “Sorridi, o vai in galera”. Le regole del delitto perfetto ha portato a casa diversi riconoscimenti: per esempio, nel 2014, agli AFI Awards è stata Programma TV dell’anno, e ai Bet Awards e ai Critics’ Choice Television Award Viola Davis ha ricevuto la nomination rispettivamente nelle categorie Miglior attrice e Miglior attrice in una serie drammatica. Le regole del delitto perfetto, inoltre, ha vinto il premio come Miglior serie drammatica ai GLAAD Media Awards 2015 e sempre nell’ambito dei Critics’ Choice Television Award 2014 Cicely Tyson ha ricevuto una nomination nella categoria Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica. Per concludere (anche se la lista potrebbe essere ancora lunga), agli Emmy del 2015 Viola Davis ha portato a casa il premio come Miglior attrice in una serie drammatica, così come agli Screen Actors Guild Awards e ai People’s Choice Awards.



La protagonista della serie Le regole del delitto perfetto è Viola Davis che interpreta Annalise Keating, avvocato e professoressa di legge che impiega i suoi migliori studenti per risolvere i casi. Shonda Rhimes e Pete Norwalk hanno subito pensato alla Davis per il ruolo della protagonista. Secondo Norwalk l’attrice aveva la presenza giusta pre rendere il personaggio temibile, ma anche la capacità di trasmettere le sue molte complessità “in uno sguardo”, racconta il New York Times. Nowalk non pensava che Viola Davis – candidatoa all’Oscar due volte – avrebbe accettato il ruolo. Ma ha comunque mandato il copione della puntata pilota al manager dell’attrice, Estelle Lasher, che ha amato subito il ritmo della trama e ha chiamato subito Viola: “Mi ha detto: questo è un ruolo in cui si parla tutto il tempo. Le donne nere hanno bisogno di essere sexy, hanno bisogno di essere vulnerabili, hanno bisogno di essere forti, hanno bisogno di essere in conflitto. Questo è quel ruolo”, ricorda l’attrice. 

La prima serata di Rai 2 di oggi, venerdì 8 luglio 2016, si tinge di giallo ed adrenalina con Le Regole del Delitto Perfetto, in prima Tv. Andanno in onda i primi tre episodi, dal titolo “Come evitare una condanna per omicidio”, “E’ tutta colpa sua” e “Sorridi, o vai in galera”. La prima stagione di questa nuova e vincente avventura di Shonda Rhimes non può che segnare un altro punto a favore della diva della produzione. Il drama legal de Le regole del delitto perfetto conquista il telespettatore in ogni istante, in un crescendo in emozioni e dubbi che riguarderanno prima fra tutti la star dello show, Viola Davis. Nei panni dell’avvocato Annalise Keating, l’attrice ha dimostrato in questo nuovo format di gestire al meglio un personaggio dai risvolti drammatici con estremo successo, tanto da ricevere due Screen Actors Guid Awards ed un Emmy Award come Miglior Attrice in una serie drammatica. Spietata ma anche fragile, la Keating insegna diritto penale e gestisce i casi grazie ai suoi Five, ovvero cinque studenti che formano la sua squadra in aggiunta agli assistenti Frank Delfino (Charlie Weber) e Bonnie (Liza Weil). La serie Tv si muove su più livelli, andando ad analizzare sia i casi legali che il sottobosco dei personaggi. Non di meno, ciò che rende vincente la Keating agli occhi degli studenti ed odiosa agli occhi degli avversari, è la sua capacità di riuscire a far scagionare un assassino anche quando le prove sono tutte a sfavore. Come fa? Semplice, agendo nelle acque legali, la Keating conosce così bene l’arte della manipolazione che non esita ad infrangere lei stessa la legge pur di continuare a mantenere il suo dominio sul mondo. Le cose tuttavia sfuggiranno di mano persino all’avvocato, quando i suoi Five uccideranno il marito della Keating. Ma questo non vuol dire che Annalise non sappia come realizzare il… delitto perfetto. Sarà proprio questo particolare che farà sorgere numerosi dubbi agli occhi dei Keating Five che inizieranno a chiedersi se non siano tutti dei burattini nelle mani del loro leader.

Annalise sceglie il proprio team fra i migliori studenti del suo corso perché la affianchino nella gestione dei casi. L’avvocato prende in carico il caso di Gina Sadowski (Andrea Syglowski), accusata di aver ucciso il marito tramite somministrazione di aspirina, farmaco a cui la vittima era allergica. Più tardi, Wes (Alfred Enoch) scopre che Sam Keating (Tom Verica) tradisce la moglie ed il corpo di Lila Stangard (Megan West), una studentessa, viene ripescato dalla cisterna d’acqua della sorellanza di cui faceva parte. Nel futuro, i Keating Five creano un piano per disfarsi di un corpo che si trova nella villa dell’avvocato.

Annalise diventa il difensore di Max St. Vincent (Steven Weber) nel gestire l’accusa di omicidio, mentre Connor (Jack Falahee) è alle prese con una relazione appena avviata che sembra compromessa dal lavoro che svolge per la Keating. Al processo, il colpo di scena arriva da Eloise (Laura Coover), la figlia di St. Vincent che rivela che la tecnica usata nell’omicidio della madre è identica a quella precedente in cui morì la seconda moglie dell’imputato. Intanto, Annalise inizia a sospettare che Sam sia coinvolto nell’omicidio di Lila. Nel futuro, Wes assicura qualcuno al telefono che il piano sta procedendo liscio come l’olio.

La Keating assume il caso di Paula Murphy (Ana Ortiz), accusata di atti osceni in luogo pubblico, ma quando ottiene il suo rilascio l’FBI la arresta per un attentato accaduto alcuni anni prima. Intanto, Rebecca (Katie Findlay) diventa la principale sospettata della morte di Lila, mentre Michaela (Aja Naomi King) scopre che l’uomo che sta per sposare ha avuto una relazione con Connor. L’agente Nate Lahey (Billy Brown) scopre che Sam non ha un alibi per l’omicidio di Lila, ma riferisce alla Keating il contrario. Nel futuro, i Keating Five creano il loro alibi per il delitto, ma mentre si stanno allontanando dai boschi, Michaela si accorge di aver lasciato sul posto una prova che la potrebbe incriminare.