Se è vero che l’estate è il momento di programmi leggeri, in linea con la stagione delle vacanze, va però detto che vi sono delle occasioni in cui vale la pena contravvenire a questa sorta di regola non scritta. Per quanto riguarda la prima serata di oggi, 8 luglio 2016, la Rai ci offre un’occasione speciale. Vale davvero la pena dare il proprio tempo a Rai Uno, che ci propone una puntata speciale di “Cose Nostre”. Il programma di approfondimento giornalistico ci offre una serie di racconti di chi non è scappato dalla Calabria e che ha scelto, all’opposto, di rimanere e combattere contro la criminalità organizzata che dilania questa regione. Ascoltare le voci di persone comuni che ogni giorno si oppongono all”ndrangheta sarà arricchente da un punto di vista interiore e servirà sicuramente anche a far comprendere meglio la realtà di una terra complicata come quella calabrese.



Nella prima serata di oggi, venerdì 8 luglio 2016 niente calcio, ma tante novità sulle tre reti principali di casa Rai. A partire da  Rai 1 con il suo Speciale Cose Nostre. Una serie di appuntamenti speciali che racconteranno la vita di uomini coraggio che si sono opposti con forza alla mafia. Su Rai 2 invece, andrà in scena la première di una delle serie americane più amate degli ultimi anni, ovvero Le Regole del delitto perfetto, firmata Shonda Rhimes. Chiude il podio Rai 3 con La grande storia e a seguire il Premio Strega 2016. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della prima serata di oggi, 8 luglio 2016.



Ad aprire le danze della programmazione del prime time di oggi della Rai ci pensa il primo di una serie di speciali dal titolo “Cose Nostre“. La rete ammiraglia della tv pubblica mira a cavalcare l’onda della passione per la mafia e i suoi derivati e ripropone un programma andato in onda già nei mesi scorsi in seconda serata. In questi speciali ripercorreremo alcune delle inchieste più importanti legate alla mafia. Uomini e donne coraggiose che hanno voluto contrastare la malavita con il proprio operato. Su Rai 2 l’atmosfera si colora di giallo e thriller con l’esordio della prima stagione de Le Regole del delitto perfetto. La serie tv ABC firmata da Shonda Rhimes (creatrice di Grey’s Anatomy e Scandal) sbarca nel prime time di Rai 2 per la gioia dei fan che aspettano da tempo di vedere Annalise all’opera anche in chiaro, Su Rai 3 invece, La grande storia che alle 23.00 lascerà il posto alla cerimonia del Premio Strega 2016.



E sulle altre reti Rai? Su Rai 4 largo The Quest – La prova, il film del 1996 interpretato da Jean Claude Van Damme, un action movie che lui stesso ha diretto e interpretato e che la quarta rete Rai ripropone in replica in prime time. Su Rai 5 i patiti dell’arte potranno vedere uno dei documentari dal titolo “La grande avventura dell’arte” mentre su Rai Movie l’offerta sarà Operazione Spy Sitter il film commedia del 2010 firmato da Brian Levant e che nel cast annovera attori come Jackie Chan e Amber Valletta. Su Rai Premium, invece, andranno in onda nuove repliche di Un Medico in famiglia e, in particolare, la sua nona stagione con ben tre episodi a partire dalle 21 e 10. Cartoni e serie tv dedicate ai ragazzi chiudono la prima serata Rai con i due canali giovani ovvero Rai Gulp e Rai Yo Yo.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai 1  ore 21:10, Cose nostre, programma di approfondimento

Rai 2 ore 21:10 Le regole del delitto perfetto, serie tv Usa

Rai 3 ore 21:10 Rotocalco, approfondimento

Rai 4 ore 21:10 The Quest, film

Rai 5 ore 21:10 La grande avventura dell’arte, film

Rai Movie ore 21:10 Operazione Spy Sitter, film

Rai Premium ore 21:00 Un medico in famiglia 9, fiction

Rai Gulp ore 21:20 Un nuevo dia, serie tv

Rai Yo Yo 21:35 Masha e Orso, cartoni animati