Dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Napoli, una Sophia Loren emozionata e visibilmente commossa, ha ringraziato i presenti ma anche tutti i suoi fans che, in questi anni, non le hanno mai fatto mancare calore e affetto. Nonostante non viva più in Campania da tantissimi anni, Sophia Loren si è sempre sentita napoletana al 100%. Dopo la cerimonia, Sophia Loren ha assistito alla sfilata di Dolce e Gabbana in suo onore. La sfilata degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana si è tenuta nei vicoli cittadini ed è stata dedicata proprio alla figura della grandissima attrice che il mondo ci ha sempre invidiato. E’ stato un momento emozionante e spettacolare non solo per Sophia Loren ma anche per il pubblico. Cliccate qui per vedere il video.
Non solo la cittadinanza onoraria, Sophia Loren a Napoli ha ricevuto anche la statuina che la raffigura nel Presepe. La statuina è stata realizzata da Genny Di Virgilio, il famoso artigiano napoletano che riproduce personaggi famosi e non sotto forma di statuine da mettere nel Presepe. E anche l’attrice Sophia Loren ora ne ha una in un elegante abito rosso. A consegnarla, come riferisce l’agenzia di stampa Ansa, è stato lo stesso Genny Di Virgilio, in occasione oggi del conferimento della cittadinanza onoraria all’attrice da parte del sindaco Luigi De Magistris. Di Virgilio nei giorni scorsi, durante la sfilata di moda organizzata da Dolce e Gabbana nella strada dei Presepi, in via San Gregorio Armeno, aveva espresso il desiderio di poter consegnare a Sophia Loren la statuina. E così è stato: ”La Loren è stata molto contenta, mi ha detto è ‘bellissima’ ”, ha affermato l’artigiano.
Da oggi Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli, cittò che ha voluto ringraziare l’attrice e celebrarla con una cerimonia allestita nel cortile del Maschio Angioino. A consegnarle la cittadinanza il sindaco Luigi De Magistris, che la Loren ha ringraziato così: “Non è facile oggi parlare, sento tanto amore. Il sindaco ha detto delle cose bellissime. Ed e’ pure nu’ bellu guaglione”. Commossa, Sophia Loren è salita sul palco accompagnata dalle note di ‘O sole mio’. Ad attenderla nel cortile del castello c’erano 500 cittadini invitati dal Comune di Napoli che sventolavano bandierine bianche con la scritta azzurra “Sofia napoletana”. De Magistris ha raccontato così ciò che la Loren significa per la città partenopea: “È il corpo, il cuore e la testa di Napoli. Per noi è una giornata storica”.