Il programma, tra tutti quelli offerti dalla Rai di oggi, 9 luglio, che merita una possibilità in prima serata, è sicuramente la miniserie con Lino Banfi, originariamente fatta vedere in due parti nel 2006. Stasera vale la pena approfittare del fatto che Rai Uno la ripropone in una singola serata. Il titolo di questa miniserie è “Tutti i nonni di Maria”. La storia è di quelle a lieto fine e che insegnano qualcosa, quindi ha tutte le carte in regola per risultare un ottimo modo di passare la serata. Gli amanti del personaggio di Nonno Libero potranno scorgere qualcosa nel personaggio interpretato da Banfi, quello di un anziano che insieme ad un suo amico si trova a dover far improvvisamente fronte all’accudimento di una neonata i cui genitori sembrano essersi dileguati. Il finale sarà a sorpresa e vi farà andare a dormire con un sorriso: un ottimo modo per chiudere una giornata.



Nella prima serata di oggi, sabato 9 luglio 2016, in attesa dell’atto che chiuderà gli europei di calcio, Rai 1 prova a “cannibalizzare” anche questa serata offrendoci una miniserie con Lino Banfi come volto principale, mentre Rai 2, si affida ad un film australiano, Rai Tre invece continua il viaggio nel mito di e a seguire propone un programma sulla cronaca nera. Rai 4 sceglie un film di inizio millennio con John Travolta come protagonista, mentre Rai 5 si affida alla cultura di alto spessore. Rai Movie sceglie una programmazione molto più popolare, scegliendo un film con Tomas Milan. Infine Rai Premium, ripropone una recente fiction italiana. Crediamo che programmazione alla mano sia Rai Tre a poter uscire vincitrice dal confronto di stasera, anche se la presenza di Lino Banfi su Rai Uno, seppure in replica, potrebbe alla fine risultare la più gradita. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.



Due anziani in pensione, che vivono nella stessa casa, si ritrovano all’improvviso con una neonata davanti alla porta. Mentre provvederanno ad accudirla cercheranno di capire di chi possa essere figlia. Questo è lo spunto di “Tutti i padri di Maria“, la scelta di Rai Uno per questa sera. Il programma in questione è una miniserie di qualche anno fa. I volti principali impegnati sul set sono quello di Lino Banfi e quello di Lino Toffolo. Rai Due ci porta dritti nell’abitazione di una famiglia benestante, che all’improvviso si ritrova vittima di un maniaco che ne controlla ogni movimento. Questa è in sintesi la trama del film australiano per la televisione dal titolo “Indizi da uno sconosciuto“, che è stato girato undici anni fa. Quarto film di una delle saghe più longeve e redditizie della storia del grande schermo, su Rai Tre viene proiettata la pellicola di Bond. Il volto di 007 in questa nuova avventura fu ancora quello di Sean Connery e la pellicola si intitola “Agente 007 – Goldfinger”. Film thriller con venature psicologiche quello che invece propone Rai 4. La pellicola è del 2001 e ha John Travolta come protagonista principale, la storia è quella di un uomo impegnato nel settore edile che deve fare i conti con il figlio adolescente, assai introverso per la separazione dei genitori e che un giorno gli racconta come il nuovo compagno della madre sia il responsabile di un efferato crimine.



Su Rai 5 si affronta una parte assai controversa della storia della musica classica, quella relativa al suo sviluppo nell’Italia del ventennio. Il tutto avverrà all’interno di “Petruska“. Titolo della puntata è “Croma e Moschetto”. Su Rai Movie si potrà idealmente “riabbracciare” il personaggio del maresciallo Giraldi. Si sarà capito che qui c’è un film con Tomas Milan. Uno dei suoi personaggi più famosi è qui nel film “Squadra antifurto“, dove deve darsi da fare per cercare di salvare una banda di ladri che ha rubato qualcosa di davvero pericoloso ad un ex componente della Cia. Rai Premium propone qualcosa di “già visto”, per stasera la scelta è su una miniserie recentissima, di cui in questo periodo è in lavorazione la seconda annata. Il riferimento è a “Non dirlo al mio capo“, uno dei prodotti di maggior successo tra quelli sfornati recentemente dalla Rai.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai 1 ore 21:25 Tutti i padri di Maria, film

Rai 2 ore 21:05 Indizi da uno sconosciuto, film azione

Rai 3 ore 20:35 Agente 007 – Goldfinger, film spionaggio

Rai 4 ore 21:10 Unico testimone, film drammatico

Rai 5 ore 21:15 Petruska, musicale

Rai Movie ore 21:15 Squadra antifurto, film

Rai Premium ore 21:10 Non dirlo al mio capo, film