Rai Uno trasmette stasera alle 21.25 la fiction con Lino Banfi e Lino Toffolo dal titolo “Tutti i Padri di Maria”. A Trieste vedremo Franco, ex carabinieri. e Tino, maestro di musica in pensione, costretti a convivere per una causa legata alla loro casa. Una bimba di pochi mesi verrà abbandonata davanti alla loro porta e sconvolgerà il loro precario equilibrio. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Tutti i padri di Maria” sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire la fiction anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui. Clicca qui per vedere il trailer della miniserie in onda stasera su Rai Uno.



È una miniserie prodotta da Rai Fiction divisa in due puntate. Fu mandata in onda sulla Rai in prima visione nel 2010 e fece il boom di ascolti: la prima puntata è stata vista da 6.318.000 spettatori con uno share del 23,99%, mentre la seconda da 6.369.000 telespettatori pari al 21,61% di share. La mini-serie è stata girata a Trieste e a Buenos Aires. “Tutti i padri di Maria” è una commedia italiana diretta da Luigi Manfredi, con Lino Banfi, Lino Toffolo, Orietta Berti, Giuseppe Gandini e Michele De Virgilio. È stata prodotta da Rai Fiction e Fremantle Media.



La commedia “Tutti i padri di Maria” è ambientata a Trieste e vede protagonisti due pensionati che si trovano forzatamente a condividere un appartamento, per via di una questione legale che li vede in lotta per ereditare la casa in cui abitano. Il primo pensionato è Franco Tricarico (Lino Banfi), un maresciallo dei carabinieri ormai in pensione proveniente dalla Puglia, separato da anni dalla moglie, Wanda (Orietta Berti), parrucchiera emiliana dall’animo frizzante. Il secondo è invece Tino Pelagatti (Lino Toffolo), un insegnante di violino vedovo e donnaiolo proveniente dal Veneto. I due settantenni hanno due personalità molto diverse, quasi opposte: Franco è un uomo preciso e ordinato dal carattere rigido, mentre Tino è un uomo allegro e poco convenzionale che vive alla giornata. Date le differenze di carattere e la disputa in tribunale che li vede avversari, i due fanno molta fatica a convivere pacificamente.Entrambi gli uomini hanno un figlio e, in tutti e due i casi, il rapporto padre-figlio è piuttosto difficile. Il figlio di Franco, Fausto Tricarico (Michele De Virgilio), è sposato con Luisa (Anna Ammirati) e intrattiene diverse relazioni clandestine con colleghe di lavoro. Secondo Franco, Fausto non ha combinato niente di buono nella vita e per questo motivo il loro rapporto è molto teso. Inoltre, dal momento che Luisa non può avere bambini, Franco prova risentimento nei confronti del figlio, in quanto desidererebbe tanto avere dei nipoti. Il figlio di Tino è invece Renato Pelagatti (Giuseppe Gandini), giovane omosessuale che convive con il suo compagno in un piccolo paese di provincia, in cui i pettegolezzi non mancano. L’insegnante di musica si vergogna dell’orientamento sessuale del figlio e preferirebbe che Renato si sistemasse con una donna e creasse una famiglia. Data l’opinione di Tino, i rapporti tra loro sono tesi e molto difficili.All’improvviso, durante una mattinata come le altre, la vita di entrambi i pensionati e delle loro rispettive famiglie viene sconvolta da un evento inaspettato: Maria, una neonata, viene improvvisamente abbandonata davanti la porta di casa di Franco e Tino, accompagnata da un bigliettino con sù scritto “Ciao nonno, sono Maria”. Ovviamente, i due uomini decidono di prendere in casa con loro la piccola Maria, ma la questione è al quanto misteriosa: chi è la madre di Maria? Chi è il padre? E, di conseguenza, chi è il nonno della piccola? I due pensionati si trovano quindi a dover affrontare a muso duro tutte questioni aperte con i propri figli per riuscire a capire chi dei due, Renato o Fausto, sia genitore della bambina.Franco sarà inoltre costretto inoltre a riprendere i rapporti con Wanda, la sua ex moglie, che lo aveva tradito anni prima. Così, i due uomini si trovano a dover unire le proprie forze non solo per prendersi cura della neonata, ma anche per indagare a fondo sulla questione e trovare la vera famiglia della bambina.