Nella prima serata televisiva di Rete Quattro di oggi, lunedì 1 agosto viene mandato in onda il film di genere biografico Invictus – L’invincibile, diretto dal grande Clint Eastwood e con Matt Damon, Morgan Freeeman e Scott Eastwood. Nel trailer della pellicola (che potete vedere qui) viene raccontata parte della storia di un grandissimo uomo quale è stato Nelson Mandela che dopo essere tornato libero è stato eletto quale Presidente del Sudafrica segnando una rivoluzione ideologica e democratica senza precedenti. Lo stesso Mandela inciterà la squadra di rugby nazionale affinchè sia la dimostrazione dell’unione del Paese attraverso una eccezionale vittoria ottenuta durante i Campionati del Mondo organizzati proprio in Sudafrica.Un bellissimo film di grande valore sociale che può essere visto anche in diretta streaming visitando il sito di Mediaset, cliccando qui.
Invictus – L’invincibile è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, lunedì 1 agosto 2016. La pellicola del 2009 è un misto tra biografico, sportivo e drammatico, è stata diretta da Clint Eastwood per il soggetto scritto da John Carlin, che è anche il produttore affiancato da Robert Lorenz, Lori McCreary e Mace Neufeld. La sceneggiatura è stata affidata a Anthony Peckham e la casa di di Distribuzione è stata la Spyglass, mentre in Italia la Warner Bross. Il film è stato girato tra Stati Uniti e Sudafrica e la sua durata nella versione integrale è di 133 minuti. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Joel Cox e Gary D. Roach e la colonna sonora è stata scritta da Kyle Eastwood con Michael Stevens. L’attore principale Morgan Freeman in ?Invictus? ha interpretato Nelson Mandela, carismatico uomo politico che con la sua opera è riuscito a porre fine all’ingiusto sistema dell’apartheid in Sudafrica. L’attore conosceva ?Madiba? anche nella vita reale: ha spesso sostenuto che cercare di rendere sullo schermo il naturale carisma di questo straordinario personaggio storico è stata una delle prove più difficili di tutta la sua lunga carriera.
È il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 1 agosto 2016 alle ore 21.15. Si tratta di una pellicola del 2009 tratta dal romanzo di John Carlin Ama il tuo nemico, diretta da Clint Eastwood, uno dei registi più acclamati del cinema statunitense. Tra le sue opere più celebri ricordiamo Mezzanotte nel giardino del bene e del male, Mystic River, Million Dollar Baby, Lettere da Iwo Jima e Gran Torino. Anche il cast che caratterizza Invictus risulta essere di ottimo livello interpretato da Morgan Freeman e Matt Damon sono i due interpreti principali. Gli altri attori che prendono parte a questa produzione sono Adjoa Andoh, Tony Kgoroge, Julian Lewis Jones, Leleti Khumalo, Scott Eastwood, Isaac Feau’nati, Marguerite Wheatley e Penny Downie. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film si apre mostrando agli spettatori il rilascio di Nelson Mandela (Morgan Freeman), il carismatico politico sudafricano lascia il carcere dopo 27 anni di ingiusta prigionia. Passano quattro anni Mandela viene eletto Presidente del Sudafrica. È, ovviamente, il primo nero ad ottenere questa responsabilità. Quello che lo aspetta non è affatto un compito facile, le tensioni razziali non si sono affatto placate, nonostante la fine del terribile regime dell’apartheid. I bianchi guardano gli uomini di colore con sospetto, i neri ritengono che sia finalmente giunto il momento di rivendicare i loro diritti. Mandela comprende come l’unica possibilità che il Paese ha di sopravvivere sia quella che le due etnie riescano a vivere in armonia, per quanto possibile in una nazione dalla storia tanto travagliata. Mentre assiste ad una partita di rugby, in cui la nazionale sudafricana sfida quella inglese, Madiba si rende conto che i tifosi di colore stanno tifando per la squadra straniera. Da lì ad un anno il Sudafrica sarà ospite della Coppa Mondiale di Rugby, Mandela vede in questo evento sportivo una possibilità di pacificazione del Paese. Se il Sudafrica riuscirà a vincere il torneo, probabilmente il popolo si riunirà per festeggiare questo successo sportivo. Il Presidente coinvolge François Pienaar (Matt Damon), il capitano della squadra di rugby gli regala una poesia che lo ha ispirato durante i lunghi anni della sua prigionia, nella speranza che possa portare il giovane sportivo a lottare per la giusta causa che gli ha proposto. François, in effetti, si lancia anima e corpo nella missione che gli è stata proposta include nella squadra tanto giocatori bianchi quanto giocatori di colore. Questa innovazione porta il pubblico sportivo ad appassionarsi in modo inedito alla nuova formazione, tanto i bianchi quanto i neri possono identificarsi con la nascente nazionale. La squadra inizia ad inanellare un successo dietro l’altro, sotto gli occhi soddisfatti di Madiba. Australia e Francia devono arrendersi alla prorompente vitalità della squadra sudafricana. Arriva, però, il momento di sfidare la nazionale neozelandese, è risaputo come gli All Blacks siano la formazione di rugby più forte del mondo. Prima della partita, la squadra sudafricana visita Robben Island, il carcere dove Mandela trascorse la maggior parte della sua prigionia. Toccare con mano le terribili condizioni di vita che il Presidente aveva dovuto sopportare per così tanti anni, fa comprendere ai giocatori la sua incredibile tempra morale. Dovranno mettere tutta la loro anima per vincere la partita che li aspetta, per onorare in questo modo il grande coraggio di Madiba.