L’ultima valle è il film che andrà in onda su La7 oggi, lunedì 1 agosto 2016. The Last Valley è il titolo originale di questa pellicola del 1970 di genere avventura che è stata diretta da James Clavell su un soggetto tratto dal romanzo di John Barclay Pick. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da John Bloom e le musiche che affiancano il film nella sua durata di 128 minuti sono state scritte da John Barry. Le riprese si sono svolte in Gran Bretagna. Il film tratta dei temi di guerra e di religione, motivo per cui ai tempi che furono si scatenavano conflitti. La guerra dei trent’anni che coinvolse il Papa, il re di Francia contro quello di Spagna che a sua volta combatteva contro la Germania. L’ultima valle rappresenta il primo film in cui Omar Sharif e Michael Caine hanno recitato assieme, i due mostri sacri della storia del cinema si sono ritrovati otto anni dopo durante le riprese di ?Ashanti?.



L’ultima valle è il film in onda su La7 oggi, lunedì 1 agosto 2016 alle ore 14.20. La pellicola è un dramma storico del 1970 e dietro la macchina da presa di questa pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di John Barclay Pick, troviamo James Clavell, regista e romanziere australiano, tra le sue pellicole più celebri citiamo, Cinque vie per l’inferno, The Rifleman, La scuola della violenza e The Sweet and the Bitter. Il principale motivo di vanto di questo film è, però, il suo cast, formato da attori molto noti al grande pubblico, tra essi posiamo nominare Michael Caine, Omar Sharif, Florinda Bolkan, Nigel Davenport, Per Oscarsson, Arthur O’Connell, Madeline Hinde, Yorgo Voyagis, Brian Blessed, Michael Gothard, Vladek Sheybal e Andrew McCulloch. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Il film è ambientato durante la Guerra dei trent’anni, lungo periodo di conflitti religiosi che hanno interessato l’Europa Centrale tra il 1618 ed il 1648. Già dalle prime immagini del film è possibile rendersi conto di quanto la guerra sia sempre stata terribile ed ingiusta, nel giro di pochi minuti lo spettatore deve assistere a stupri, razzie, omicidi, assalti e pestilenze. Sembra incredibile ma esiste in una piccola valle, lontana dal clamore delle violenza, una rara e preziosa oasi di pace e di tranquillità. Il professor Vogel (Omar Sharif), cattedratico della celebre Università di Heidelberg in fuga dal conflitto, riesce a trovare rifugio in questo meraviglioso angolo di paradiso in terra. Purtroppo per lui, si tratta solo di una brevissima parentesi, una banda di mercenari lo sorprende nel sonno e lo cattura. Capo di questa formazione di soldati prezzolati è il Capitano (Michael Caine), all’uomo e a i suoi combattenti non interessa nulla dei conflitti religiosi che muovono gli eserciti dei tutte le maggiori potenze europee. Loro desiderano esclusivamente il denaro ed i bottini che riescono a racimolare durante le loro razzie. Vogel capisce che deve fare di tutto per convincere il Capitano a preservare il pacifico villaggio, l’inverno, infatti, incombe. Il professore suggerisce che, probabilmente, i mercenari avrebbero maggiori occasioni di sopravvivenza se si decidessero a svernare nella valle in attesa di temperature più miti. Il Capitano decide di ascoltare l’erudito e si stabilisce con la sua banda nel villaggio, uccidendo tutti i soldati che non si piegano al suo volere. Inoltre, sottomette tutti i paesani. La cosa, ovviamente, non piace affatto agli abitanti della zona, soprattutto il parroco del villaggio (Per Oscarsson) nutre grande risentimento nei confronti dei mercenari dato che alcuni di loro professano fede protestante. Ovviamente, però, possono fare ben poco contro la bruta forza del Capitano. In un primo momento, i paesani devono far buon viso a cattivo gioco ed accettare la loro piccola invasione locale. Gruber (Nigel Davenport), il capo villaggio, arriva addirittura a nominare giudice il Capitano, facendo dirimere al mercenario le dispute che interessano i suoi concittadini. La situazione sembra aver trovato un punto di equilibrio, i mercenari, ben forniti di cibo e di donne, decidono di lasciare in pace gli abitanti locali. La situazione, però, precipita quando uno di loro cerca di stuprare una ragazza del luogo, emarginato dai suoi stessi compagni, il soldato trova accoglienza presso una banda di mercenari rivali e rivela loro dell’esistenza di quella piccola oasi nascosta. Fortunatamente, l’inverno impedisce loro di raggiungere il villaggio. Cosa accadrà, però, quando il disgelo interesserà la regione?

Leggi anche

Finché c’è prosecco c’è speranza, Rai 2/ Trama e cast del film giallo con Battiston, oggi 11 dicembre 2024