All’interno del palinsesto delle reti Rai per la prima serata di oggi, lunedì 1 agosto si consiglia la visione su Rai Tre alle ore 21:08 del film Quattro matrimoni e un funerale (Four weddings and a funeral, 1994). Questa pellicola è molto famosa e la sua fama è tutta meritata, perché si tratta di una commedia di chiarissima impronta britannica capace di ironizzare su temi molto importanti come la vita, la morte, l’amore. Questo lungometraggio segnò l’ascesa della stella di Hugh Grant, affiancato da una splendida Andie MacDowell. Per chi non lo ha mai visto, quasi doveroso rimediare.



La prima serata di oggi, lundì 1 agosto 2016, il palinsesto di casa Rai dedica ai suoi telespettatori una serata strappalacrime e a suo modo educativa e formativa su Rai Uno, dove ci attendono le repliche de “Braccialetti Rossi“, i quali poi lasceranno spazio a reportage giornalistici. Di programmi di genere scientifico si parla su Rai Due, come si può ragionevolmente immaginare stiamo parlando di “Voyager-Ai confini della conoscenza“, che dopo lascerà il posto ad un programma umoristico. Sempre di humor si parla su Rai Tre, con una delle commedie più belle degli ultimi 25 anni, con protagonista un allora giovane Hugh Grant. Dopo le risate e i sentimenti di “Quattro matrimoni e un funerale” sarà la volta del dibattito e dell’inchiesta dei giornalisti del TG3. Un pezzo di storia della fantascienza “giganteggia” su Rai 4. Non si possono che usare questi termini se si parla del primo “Terminator“. Fo è invece, per stasera, il volto di casa su Rai 5. Il Premio Nobel nel corso della trasmissione in onda sul canale ci farà arricchire il nostro bagaglio culturale con “Fo racconta Fo“. Se Fo è protagonista su Rai 5, il da poco scomparso Bud Spencer lo è su Rai Movie. Infine Rai Premium offre la terza stagione di un telefilm canadese. A far incetta di telespettatori dovrebbe essere “Braccialetti rossi”. Se risulta indiscutibile che si sta parlando di una replica, risulta altrettanto indiscutibile che questa serie piace moltissimo, motivo per cui riteniamo che i fan, in attesa della terza serie, si guarderanno volentieri le repliche della seconda. Dopo aver fatto una prima panoramica di quello che ci aspetta sulle reti Rai, vediamo più nello specifico la programmazione della serata.



Su Rai Uno si è ormai alle battute conclusive delle repliche della seconda annata di “Braccialetti Rossi“. La serie tornerà a breve con la terza stagione, ma nel frattempo ci si può rinfrescare la memoria con gli episodi dello scorso ciclo. Su Rai Due invece scocca l’ora di programmi inediti e più nel dettaglio di “Voyager-Ai confini della conoscenza“. Giacobbo ci porterà per mano a conoscere tante cose che prima di stasera o ignoravamo o non conoscevamo in modo così dettagliato. Se quello che si cerca è un film leggero e di qualità bisogna andare sulla terza rete. Qui infatti ci saranno ben “Quattro matrimoni e un funerale“. Questo gioco di parole ci serve ad introdurre il film che vedremo, una commedia nota a tutti, con Hugh Grant protagonista di una storia che si sviluppa appunto con sullo sfondo quattro eventi bellissimi ed uno molto triste. La parola “cult” è quella d’ordine su Rai 4. Il motivo è nel fatto che vedremo Terminator, capolavoro di Cameron con Arnold Schwarzenegger, un vero e proprio pezzo di storia del cinema. La storia è quella di un cyborg spedito nel passato per stroncare la vita della futura madre dell’uomo che nel futuro conduce la resistenza degli umani contro le macchine. Una volta arrivato nel passato il cyborg dovrà scontrarsi con un alto cyborg chiamato a difendere la donna. Su Rai 5 c’è invece Dario Fo, che ci conduce in un viaggio verso la conoscenza della cultura europea ed italiana. Il tutto avviene all’interno di “Fo racconta Fo“. Bud Spencer, a cui da poco abbiamo dovuto dire addio, è la scelta di Rai Movie. Il canale omaggia l’attore con “Occhio alla penna“. Il film è un western dove Bud Spencer presta volto e recitazione al personaggio di un truffatore che arrivato in un piccolo paesino pensa di poter vivere con il proprio disonesto “lavoro”, ma che alla fine si troverà a dover difendere la popolazione dalla angherie di un boss del luogo. Per concludere su Rai Premium è tempo di un telefilm d’azione canadese, non troppo noto da noi, ma assai godibile. Il titolo è “Sea Patrol” e quelle che vedremo stasera son ben due puntate facenti parte del terzo ciclo della serie televisiva in questione.



La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:30 Braccialetti rossi 2, fiction

Rai Due ore 21:15 Voyager-Ai confini della conoscenza, programma scientifico

Rai Tre ore 21:08 Quattro matrimoni e un funerale, film commedia

Rai 4 ore 21:10 Terminator, film di fantascienza

Rai 5 ore 21:15 Fo racconta Fo, programma culturale

Rai Movie ore 21:15 Occhio alla penna, film western

Rai Premium ore 21:15 Sea Patrol, serie televisiva