, è il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 11 agosto 2016 alle ore 10.05. Una pellicola di genere fantastica del 1967 che è stata diretta da Francesco Rosi, e con interpreti principali la fantastica Sophia Loren affiancata da Omar Sharif, Georges Wilsone, Carlo Pisacane e Marina Malfatti. La maggior parte delle riprese del film sono state girate in Puglia, precisamente a Gravina, altre invece sono state girate nelle zone di Matera. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



Il film è ambientato nel regno di Napoli, periodo dove dominavano gli spagnoli. Qui vive una bellissima donna Isabella Candeloro interpretata da Sophia Loren, una donna molto umile, brava in cucina e a fare le pulizie in casa, che vive di piccoli guadagni, aiutata da alcuni ragazzi. La donna è molto amica con Giuseppe da Copertino, un frizzante monaco, che non vivrà ancora per molto. Il monaco un giorno vestito con abiti normali, capita dalle parti di Isabella con il suo cavallo, qui incontra il bel principe Rodrigo che subito avvistata la donna, se ne innamorerà. Il principe metterà subito alla prova le doti culinarie di Isabella, e gli chiederà di preparagli degli gnocchi su suggerimento di Giuseppe da Copertino. Il principe dopo un po di discussioni, rivela la sua identità ad Isabella, passa poco e scoppierà l’amore. Per via dell’orgoglio e della testardaggine dei due il principe se ne ritornerà al suo palazzo. Isabella però amando l’uomo cercherà in tutti i modi di riconquistarlo, ricorrendo anche all’aiuto di alcune streghe, che causano una paralisi allo stesso. Il principe si reca da Isabella per ricevere il bacio che l’avrebbe guarito, ma subito dopo per punizione la rinchiude. Isabella in qualche modo riuscirà a liberarsi, e si introdurrà al palazzo come lavapiatti, per fare in modo di stare sempre vicino al suo amato. Il principe ritrovando Isabella, dovrà escogitare un piano per poterla sposare visto che non possiede sangue blu. Allora facendo finta che fosse una principessa prepara una gara, e chi delle pretendenti romperà meno piatti lavandoli vincerà e diventerà sua sposa. Il principe era sicuro che Isabella vincesse, ma non aveva messo in conto che tra le pretendenti c’èra la perfida principessa di Altamura, che con un anello aveva tagliato molti piatti della povera Isabella. Isabella perdendo, scappa in lacrime e si rifugia in una spiaggia. Qui incontra l’amico beato Giuseppe, che gli spiegherà del perché aveva perso la gara e di non abbattersi. Isabella rientra in palazzo, e travestita riesce ad entrare prima del matrimonio, svelerà pubblicamente l’arcano usato dalla sua rivale per vincere. A questo punto il bel principe Rodrigo non sposerà più la principessa di Altamura, ma bensì Isabella. Finalmente i due sono riuniti, e potranno vivere la propria vita insieme per sempre.

Leggi anche

Il ragazzo di campagna, Rete 4/ Trama e cast della commedia con Renato Pozzetto, oggi 14 dicembre 2024Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024