Be cool è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, venerdì 12 agosto 2016. Una pellicola del 2005 dal genere commedia che è stata diretta da F. Gary Graysu un soggetto cinematografico di Elmore Leonard e la sceneggiatura realizzata da Peter Steinfeld. Il montaggio è stato eseguita da Sheldon Kahn e gli effetti speciali sono stati gestiti da Ken Pepiot, con la fotografia sviluppata da Jeffrey L. Kimball e le musiche che accompagnano il film e compongono la colonna sonora scritte da John Powell. La scenografia del film è stata realizzata da Michael Corenblith mentre i costumi di scena portano la firma di Mark Bridges. La pellicola è stata prodotta da Danny DeVito negli USA e la sua durata è pari a 118 minuti. John Travolta è stato il primo attore scelto dalla produzione per recitare in Be Cool: l’idea di scritturare la formidabile Uma Thurman è stata proprio dell’attore, ha suggerito il nome della collega nella speranza di ricreare con lei l’alchimia che erano riusciti ad instaurare durante le riprese di Pulp Fiction, celebre film di Quentin Tarantino.

Be Cool è il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 21:15. Una commedia brillante del 2005, dietro la macchina da presa di questa pellicola, troviamo F. Gary Gray, regista statunitense di Set It Off – Farsi notare, Il negoziatore, Il risolutore, The Italian Job e Giustizia privata (Law Abiding Citizen). Il principale motivo di vanto di questo film è il suo cast stellare, i due protagonisti di Be Cool sono stati interpretati da John Travolta e da Uma Thurman. Gli altri attori che hanno preso parte a questa produzione al loro fianco sono Christina Milian, Vince Vaughn, James Woods, Danny DeVito, Harvey Keitel, Steven Tyler, André Benjamin, Cedric the Entertainer, Robert Pastorelli e Dwayne Johnson. Ma entriamo nel dettaglio della trama del film.

Chili Palmer (John Travolta) è un produttore cinematografico che ha deciso di cambiare mestiere. Per uscire da una profonda crisi personale accantona il mondo di Hollywood e sceglie di rivolgere la propria attenzione verso il dorato mondo musicale. Incontra subito Linda Moon (Christina Milian), cantante femminile dal grande talento, Palmer vede in lei la possibilità di sfondare e decide di produrle un disco. Il problema è che la donna è legata contrattualmente a Nick Carr (Harvey Keitel) e a Raji (Vince Vaughn). Per cercare di risolvere nel migliore dei modi questo legame, il produttore decide di visitare i due discografici, incontrando Elliott (The Rock), la loro guardia del corpo, Samoana che, nonostante sia gay, è costretta a sopportare le battute omofobe dei suoi datori di lavoro. Presto Palmer si rende conto di come Nick e Carr siano due persone con dei modi non propriamente onesti, non riesce, però, a cogliere quanto essi possano essere pericolosi per la sua stessa persona. I due non hanno, infatti, apprezzato l’ingerenza di Chili ed assoldano Joe “Loop” Lupino (Robert Pastorelli), un assassino prezzolato, per ammazzare il loro nuovo concorrente. Nel frattempo, Palmer ha stretto contatti con Edie Athens (Uma Thurman), affascinante vedova di uno dei suoi migliori amici e decide di aiutarla a salvare la sua etichetta discografica, convincendola a puntare tutto sul grande talento di Linda Moon. Inoltre, organizza assieme alla donna una serata di lancio a cui prenderà parte Steve Tyler, celeberrimo leader degli Aerosmith. I gangster russi che hanno ucciso Tommy Athens (James Woods), il marito di Edie, possono vantare un enorme credito presso la casa discografica, la Athens Production deve loro circa 300 mila dollari. Chili cerca di temporeggiare e di convincere i russi a dar loro qualche giorno di bonus per cercare di raccogliere la somma necessaria per pagare il debito in questione. Ovviamente, con la mafia non si scherza, anche i russi decidono porre fine ai giorni di Chili. A volte, però, i casi della vita sono misteriosi, il produttore riesce a salvarsi proprio grazie al fatto di trovarsi sotto doppia minaccia. Joe Loop, inavvertitamente, uccide Ivan Argianiyev (George Fisher), il sicario assoldato dai russi. Carr e Raji, nonostante siano furiosi per l’errore del loro killer, decidono di dargli una nuova possibilità. Questa volta, però, Loop dovrà uccidere Chili senza sbagliare, altrimenti la loro vendetta sarà terribile.