Carambola è il film che andrà in onda su Iris oggi, venerdì 12 agosto 2016. La pellicola del 1974 ha avuto una sorta di sequel con Carambola, filotto… tutti in buca, ed è stata diretta dallo stesso regista Ferdinando Baldi e ha avuto gli stessi attori protagonisti Paul L. Smith e Michael Coby, anche se si tratta di una storia completamente a sé. La sceneggiatura è stata realizzata dallo stesso Baldi con Mino Roli e Nico Ducci che insieme hanno anche esteso il soggetto. Il montaggio è stato curato da Antonietta Zita mentre le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte da Franco Bixio e Vince tempera, la fotografia è stata sviluppata da Aiace Parolin e la scenografia è stata ideata da Gastone Carsetti. La durata del film nella sua versione originale è pari a 100 minuti. Il film, nonostante la moda degli spaghetti western, non ebbe molto successo e fu considerato un plagio fatto male di Trinità e il bambino. I due protagonisti ricordavano molto negli atteggiamenti e nell’aspetto il duo Bud Spencer e Terence Hill. Il modo di fare burbero e il ricorso alla violenza sempre in chiave comica erano tratti distintivi della coppia facilmente riconoscibili. All’estero la distribuzione provò a far passare il film come una sorta di sequel del film Trinità ma con scarsi risultati.
– Carambola è il film in onda su Iris oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 15:40. Per il ciclo Italia ’80, il canale trasmetterà la commedia di genere western all’italiana uscita nel 1974 e diretta da Ferdinando Baldi. Il soggetto è di Nico Ducci e Mino Roli, che insieme al regista hanno curato anche la sceneggiatura. La fotografia è stata affidata ad Aiace Parolim mentre le musiche a Franco Bixio e Vince Tempera. La produzione è stata fatta da BRC Aetos e la distribuzione è stata affidata alla Alpherat. Gli attori principali sono: Paul L. Smith, Horst Frank, Michael Coby pseudonimo di Antonio Cantafora, William Bogart, Pino Ferrara, Franco Fantasia, Luciano Catenacci, Giancarlo Bernini, Pedro Sanchez, Nello Pazzafini, Claudio Ruffini, Pietro Ceccarelli, Luigi Antonio Guerra, Melissa Chimenti e Carla Mancini. La trama del film nel dettaglio.
La storia vede come protagonista un ex militare Coby, interpretato da Paul Smith, un uomo di poche parole con una grande passione per il biliardo e il tavolo verde. L’uomo grazie alla sua esperienza militare lavora come investigatore privato su indagini che gli vengono commissionate lungo il suo viaggio. A fargli da spalla e a metterlo spesso nei guai con i creditori è un omone di nome Rodovan, suo grande amico ma anche un personaggio dal pugno facile, che a causa della sua mole combina molti guai. I due uomini vengono ingaggiati per investigare su un traffico di armi al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Non si sa molto su chi sia a capo dell’organizzazione, ma nel territorio è in atto una guerra civile tra la popolazione e le indagini sono pericolose e non certo facili. I due investigatori seppur titubanti si lasciano conquistare dalla ricompensa che otterranno a lavoro compiuto. Per attirare i criminali in trappola Coby mette in giro la voce che vuole vendere il suo revolver, un’arma molto bella e micidiale. L’esca abbocca subito e un individuo si presenta dai due venditori. Grazie all’uomo, che cerca in ogni modo di mettere le mani sulla pistola Coby riesce a scoprire l’identità del capo della banda, un criminale di nome Max. Il capo della banda gestisce i suoi affari direttamente con alcuni governanti messicani fornendo i mezzi per alimentare la guerra civile. Grazie alla spia di Max, Coby e Donovan arrivano al covo dell’uomo e dopo una rocambolesca lotta riescono a farlo confessare. Con le prove in loro possesso la banda di criminali può essere consegnata alla giustizia americana e spedita in carcere. I due pistoleri possono così mettere le mani sulla cospicua ricompensa ma devono fare i conti con una triste realtà. Donovan lungo il loro viaggio ha fatto molti danni, distrutto cose e messo a rischio con i suoi modi di fare l’incolumità di diverse persone. La ricompensa viene quindi ridotta in modo considerevole per pagare i danni e i due investigatori si ritrovano tra le mani solo poche migliaia di dollari.