Casotto è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, venerdì 12 agosto 2016, in seconda serata. Flora Carabella è un’attrice di cinema e di teatro, diretta da grandi registi come Luchino Visconti e Roberto Rosellini; è stata sposata con il famoso Marcello Mastroianni, da cui si è separata nel 1970. L’attrice ha conosciuto Mastroianni nel 1950, in occasione della rappresentazione teatrale del dramma “Sei personaggi in cerca d’autore”. All’epoca delle riprese del film, l’attrice statunitense Jodie Foster aveva solo quindici anni.
Casotto è il film in onda su Rete 4 oggi, 13 agosto 2016 alle ore 0:15. Una pellicola italiana del 1977 di genere commedia, la regia è stata affidata a Sergio Citti, il cast è formato da grandi attori tra cui Ugo Tognazzi, Paolo Stoppa, Flora Carabella, Mariangela Melato, Gigi Proietti, Catherine Deneuve e Jodie Foster. Il soggetto del film è dello scrittore romano Vincenzo Cerami che ha collaborato anche alla sceneggiatura insieme allo stesso regista. La durata del film è di 1 ora e 46 minuti circa. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
È piena estate, il caldo è insopportabile e, chi può, trascorre la domenica al mare. La storia si svolge ad Ostia, una località balneare molto frequentata del litorale romano, che offre strutture accoglienti e lembi di spiagge libere attrezzate. In una domenica di metà agosto arrivano in spiaggia personaggi molto diversi tra loro che usufruiscono a turno di una cabina ampia e spaziosa, detta appunto “casotto”. Le prime ad arrivare sono le ragazze di una squadra di basket con il loro allenatore, poi due benzinai con le loro fidanzatine di turno, un prete, due militari (Gino Barzacchi e Massimo Bonetti) in compagnia del loro inseparabile cagnolino, una coppia di anziani (Flora Carabella e Paolo Stoppa) con una nipote incinta di nome Teresina (Jodie Foster) che vorrebbero presentare a Vincenzino (Michele Placido), un cugino che vive n Abruzzo), due sorelle che vorrebbero entrambe attirare l’attenzione di Alfredo Cerquetti, un assicuratore serio e belloccio, e due giovani innamorati Carlo e Ketty (Carlo Croccolo e Cathy Marchand) che hanno deciso di fare l’amore proprio quella domenica e proprio in cabina. Si prevede una giornata eccezionale per tutti ma le cose non andranno proprio nel verso giusto. I due focosi innamorati non riescono ad abbandonarsi all’amore, uno dei giovani benzinai viene adocchiato dai due anziani che vorrebbero fidanzare con lui la sfortunata nipote e le due sorelle finiscono col sottrarre all’assicuratore una valigetta contenente una bella somma di danaro. Le fidanzatine di turno invece, preferiscono intrattenersi con i due militari culturisti, lasciando soli i poveri benzinai. Come se non bastasse, nessuno si accorge di un giovane guardone (interpretato da Ninetto Davoli) che si diverte a spiare gli occupanti della cabina mentre si spogliano. Un temporale improvviso costringe tutti i bagnanti a lasciare la spaggia e ritornare prima del previsto in città.